Il nemico principale dei grandi brand è la contraffazione.
Quante volte vi è successo di trovare calzature di grandi marchi online, come Gucci per esempio, ma delle quali non siete in grado di accertare l’autenticità?
Quante volte avete rinunciato ad un modello del genere per paura di trovarvi davanti ad un falso? In questa breve guida cercheremo di mostrarvi quali sono i trucchi da utilizzare per verificare l’originalità di una scarpa Gucci.
Come riconoscere una scarpa Gucci originale dalla scatola
Che si tratti di una scarpa Gucci da donna o di un modello Gucci da uomo, poco importa, tutto comincia dalla scatola: Gucci cura il particolare cominciando proprio da qui. La scatola è sempre di materiale solido e molto liscio al tatto e, sul coperchio, presenta il marchio Gucci color giallo/oro in rilievo. Sull’esterno della scatola, inoltre, deve essere presente l’etichetta che riporta stampato il codice prodotto, in caratteri ben leggibili. Avendo a disposizione il codice identificativo del prodotto, non solo avrete un ulteriore garanzia dell’originalità della scarpa Gucci, avrete anche la possibilità di sentire direttamente la casa di moda per eventuali chiarimenti.
I dettagli di una scarpa Gucci originale
Fatte queste prime considerazioni, vediamo quali sono i dettagli presenti direttamente sulla scarpa che delineano l’originalità del prodotto: inutile dire che imperfezioni evidenti, come le tracce di colla o le cuciture allentate, non sono parte della filosofia operativa del marchio Gucci che, al contrario, cura maniacalmente la qualità del prodotto finito. Vogliamo ricordarvi che la soletta interna viene realizzata in pelle o in gomma di alta qualità e che sia questa che quella esterna riportano incisa (non stampata) la dicitura ” Gucci Made in Italy” (la soletta interna, inoltre, non deve presentare lo stampo, il rettangolo che circonda la marchiatura). Per approfondire la verifica e confermare ulteriormente l’originalità della scarpa firmata, fate questa prova: levate la soletta interna e controllate la presenza di un’ulteriore scritta “Gucci made in Italy” in corrispondenza del tallone e del marchio “GG” a livello della pianta del piede.
Ca va sans dire, il numero di serie e la misura riportate sulla scatola devono coincidere con il numero impresso sulla linguetta della scarpa. Detto questo, altri particolari devono attirare la vostra attenzione: per prima cosa, va evidenziato che ogni scarpa è fornita di una singola sacca antipolvere, di colore marrone e riportante il logo del brand. Attenzione: ogni scarpa è dotata della sua sacca; se non è così, vi sono altissime probabilità che siate in presenza di un prodotto contraffatto.
Proseguendo nei controlli di una scarpa Gucci vi imbatterete nei lacci di ricambio: questi sono avvolti in un cartoncino lucido che, ancora una volta, riporta il marchio Gucci. Altri tipi di involucro devono farvi venire dei dubbi.
Il libretto illustrativo è un’altra prerogativa specifica del marchio: si trovano all’interno della scatola e descrivono la storia del marchio, evidenziando provenienza e qualità della scarpa.
Dunque, occhi aperti e attenzione ai dettagli, per essere
certi di acquistare una autentica scarpa firmata Gucci. Dai un’occhiata al
nostro outlet di scarpe firmate da donna, uomo e bambino; ci riforniamo solo ed esclusivamente da rivenditori autorizzati e possiamo quindi garantirti un prodotto originale al 100%.