Così come già è avvenuto in estate, le zeppe imperversano nelle collezioni di calzature invernali dei migliori marchi. Ma perché hanno tanto successo? E, soprattutto, stanno bene a tutte?
Il segreto della popolarità delle scarpe con zeppa è chiaramente la capacità di regalare da pochi a tanti centimetri in più senza dover necessariamente indossare dei tacchi vertiginosi e instabili.
Qui parleremo in particolare di stivali e stivaletti da donna con zeppa, prima però è bene chiarire il significato di alcuni termini:
- Zeppa – la zeppa è un tipo di tacco monoblocco con un’altezza variabile da pochi centimetri ad oltre 15, con andamento crescente a partire dall’avampiede verso il tallone.
- Platform – il platform è un tacco spesso da pochi centimetri a una decina, con andamento piatto e costante su tutta la pianta del piede.
- Plateau – il plateau è uno spessore sotto l’avampiede, abbinato solitamente a un tacco abbastanza alto.
Le zeppe sono la variante di tacco più pratica perchè, grazie all’andamento dolce della pendenza del tacco, consentono di slanciare la figura senza sacrificare eccessivamente il piede. Il tacco monoblocco rende la camminata più stabile e sicura, anche se non garantisce flessibilità.
Se ami però il platform allora dovresti leggere il nostro articolo sulle migliori scarpe da donna con platform da indossare questo inverno .
Di seguito cercheremo di individuare i principali modelli di stivali e stivaletti con zeppa 2019 andando anche ad analizzare gli abbinamenti corretti per valorizzarti al meglio.
Stivaletti da donna con zeppa
Gli stivaletti da donna con zeppa, da non confondere con gli stivaletti con plateau o con platform, presentano il doppio vantaggio di essere confortevoli e femminili.
In generale, però, si tratta di calzature sconsigliate a chi ha polpacci robusti, che sarebbero messi ancor più in evidenza, o a chi abbina una statura bassa a un piede troppo lungo. La zeppa, infatti, rischia di evidenziare delle siluette non armoniose, così come dei piedi non proporzionati rispetto al resto del corpo.
Lo stivaletto Chelsea da donna di Janet & Janet in pelle nera è un bell’esempio di stivaletto con zeppa media dalla linea classica ed essenziale ma anche molto femminile.
Pantaloni con pinces o gonne midi saranno perfette con questi stivaletti, in outfit casual o non troppo formali, perfetti per l’ufficio.
Molto più slanciato e accattivante lo stile di questo stivaletto con zeppa da donna Impicci con tomaia in ecopelle elasticizzata ad effetto calza e zeppa alta 10 centimetri in gomma dal colore naturale.
Si tratta di un modello molto femminile e consigliato a chi ha una corporatura snella e slanciata. Potrà essere indossato sia con pantaloni ampi, tipo palazzo, sia con abitini midi aderenti.
Tronchetti da donna con zeppa
I tronchetti, generalmente con tomaia bassa sotto il malleolo, sono particolarmente adatti a corporature sottili o molto proporzionate.
Qui proponiamo un tronchetto con zeppa di Unisa, dal tacco ricoperto in camoscio nero e con suola in gomma spessa che funge da dettaglio di stile; gli spacchetti laterali e decorazione con nappine sfrangiate alla caviglia aggiungono un ulteriore tocco in più.
Gli outfit ideali sono quelli con shorts caldi e calze dalla lavorazione tricot per le più giovani, abiti sagomati in maglia di media lunghezza per le donne dalla figura sottile.
Il tronchetto con zeppa in pelle marrone di Albachiara ha un tacco da 11 centimetri in gomma marrone, fasce elastiche laterali, una fibbia decorativa dorata, una linea stondata ma delicata e femminile.
Questo tronchetto sarà perfetto con gonne leggere e lunghe, anche in fantasie floreali tono su tono.
Come indossare al meglio gli stivali con zeppa? Consigli
Per abbinare bene gli stivaletti con zeppa puoi seguire queste utili regole:
- Gli stivali con zeppa mettono in evidenza la lunghezza del piede quindi è meglio evitarli se si è troppo magre e il numero di scarpe va oltre il 39.
- I tronchetti con zeppa evidenziano la caviglia e sono quindi perfetti per le donne con caviglie sottili, più ostici per chi ha la gamba grossa. Per indossarli comunque cerca di mimetizzarla con un pantalone scuro o una collant spessa.
- Gli stivali con zeppa ad effetto calza non sono il modello adatto di chi ha una figura troppo esile in quanto evidenzierebbero troppo il piede rispetto al resto del corpo.
- Le donne meno alte e snelle staranno benissimo con degli stivaletti con zeppa interna, modello che regala qualche centimetro senza mettere in evidenza il tacco.
Per quanto riguarda, invece, gli outfit più adatti all’inserimento degli stivali e stivaletti con zeppa, questi sono i consigli da seguire:
- Non indossare pantaloni stretti e troppo corti su stivaletti con zeppe perché in questo modo il piede e il tacco verrebbero messi eccessivamente in evidenza. Al contrario le zeppe saranno sempre perfette con pantaloni larghi e lunghissimi.
- Stivaletti con zeppe e gonne longuette saranno sempre buoni alleati, sempre che siano rispettate le regole di base sulla tipologia di corporatura già descritte sopra.
- I jeans a zampa sono perfetti con gli stivaletti con zeppe, sempre che siano abbastanza lunghi da coprirli quasi integralmente.
A questo punto siete pronte a scegliere i vostri stivali con zeppa dalla nostra selezione outlet e ad abbinarli al meglio