Si sa, quando una donna ha una corporatura dalle forme abbondanti, tutti sono pronti a dare consigli su come dovrebbe vestirsi e su quali scarpe dovrebbe o meno indossare. In particolare si sentono e leggono tanti consigli su ciò che una donna con le gambe grosse NON dovrebbe indossare per nascondere determinate parti del suo corpo. Noi pensiamo che sia meglio puntare sui propri pregi e che, con i giusti accorgimenti, si possa indossare praticamente tutto sentendosi sempre a proprio agio.
Di seguito cercheremo quindi di individuare i modelli giusti di stivali per donne con caviglie e polpacci grossi o per quelle con una silhouette arrotondata o abbondante.
Perché gli stivali stanno bene a tutte!
Naturalmente l’ideale per le donne robuste, così come per quelle molto magre, sarebbe farsi realizzare da un artigiano degli stivali su misura in grado di adattarsi sia ai polpacci grossi che a quelli troppo sottili. Si tratta però ovviamente di una scelta costosa che, tra l’altro, richiede tempi di attesa lunghi. Se questa soluzione non fa per te, allora ti farà comodo sapere quelle che sono le caratteristiche dello stivale migliore per la tua corporatura in modo da poterle ricercare durante il tuo shopping. I migliori stivali per gambe grosse hanno:
- Gambale dalla misura adeguata e non comprimente, che eviti di segnare caviglie, polpacci o cosce;
- Tacco basso, medio o alto ma mai flat (da evitare anche i platform);
- Tacco mediamente grosso e pianta non troppo a punta;
- Tomaia in materiale morbido e senza imbottiture o applicazioni in pelo, che ne aumenterebbero il volume esterno;
- Gambale di altezza inferiore ai 45 centimetri (da evitare in linea generale i cuissard);
- Evitare gli stivali in pelle rigida potrebbero creare antiestetiche compressioni della gamba.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i modelli di stivali più adatti alle donne con una corporatura robusta.
Stivali con gambale morbido
Particolarmente apprezzati, soprattutto dalle più giovani, sono gli stivali morbidi sul polpaccio, quelli realizzati in tessuto elasticizzato o membrane sintetiche capaci di adattarsi alla forma della gamba.
Soprattutto a seguito del gran successo dei cuissard, lo stivale con il gambale elasticizzato è tornato con prepotenza nelle collezioni dei migliori marchi. Non ci sentiamo di consigliare gli stivali cuissard a chi ha delle gambe robuste ma, certamente, si può prendere ispirazione da questi e cercare uno stivale sotto il ginocchio realizzato con materiale elastico e morbido.
Naturalmente deve trattarsi di stivali che non esercitino una compressione eccessiva sul polpaccio, per evitare che si formi il classico “effetto salsicciotto”.
Un buon esempio di stivale con gambale morbido è questo di Adele Dezotti, con tomaia in scamosciato blu sul davanti e gambale elasticizzato e più basso sul retro. Il tacco è basso ma garantisce i centimetri necessari per slanciare un po’ la figura.
Una versione alternativa di stivale con gambale morbido è quello proposto da See By Chloé, realizzato interamente con tomaia in camoscio grigio morbida, dall’effetto drappeggiato. Il gambale alto e largo è in grado di nascondere un polpaccio robusto senza comprimerlo.Attenzione però, se la statura è troppo bassa, la drappeggiatura potrebbe farvi apparire ancora più rotonda la vostra silhouette. Questo modello è quindi consigliato alle donne formose ma di altezza medio-alta, che potranno indossarlo con abiti e gonne midi, dalla linea semplice e diritta. Meglio evitare infatti di infilarci dentro jeans o leggings, aumenterebbe inutilmente il volume della gamba.
Stivaletti e tronchetti
Una buona soluzione per tutte le donne con le gambe grosse sono gli stivaletti e i tronchetti; a patto però che siano scelti in base alle caratteristiche specifiche di ciascuna persona.
Contrariamente a quanto si dice in giro, il tronchetto scollato fin sotto il malleolo è il modello da prediligere perché non spezza troppo la linea della gamba ma anzi, se con un tacco, aiuta a slanciare la figura. Potrebbe non essere la scelta più giusta però per una donna con una corporatura media e la caviglia grossa, in quanto rischierebbe di evidenziare troppo la caviglia.
Uno stivaletto dal tacco alto e con scollo a V è invece il modello che, più di tutti, potrebbe valorizzare una gamba tornita, perché, vista la particolare forma sul davanti, farà apparire la gamba più lunga.
Per darvi qualche idea in più, dal nostro outlet, vi proponiamo qualche tronchetto per donne curvy in grado esaltarvi.
Lo stivaletto Fiori Francesi, che qui mostriamo in una originale versione verde, sono larghi sulla caviglia e sul polpaccio, con un bel tacco largo e diritto che allunga e slancia.
Lo stivaletto in pelle nera di Michael Kors, con tacco alto e fibbietta sul retro, è particolarmente adatto alle occasioni speciali. Se la gamba è molto grossa potrà essere abbinato a dei pantaloni lunghi e larghi; se è robusta ma slanciata potrà invece essere indossato con una gonna aderente lunga fino al ginocchio.
Per le occasioni più informali e per abbinamenti con i jeans, proponiamo questi tronchetti dal tacco medio basso Hogan che garantiranno comfort anche per un’intera giornata, sia al lavoro che nel tempo libero.
Stivali a metà polpaccio
Sono gli stivali a metà polpaccio il modello invernale must have di stagione!
Ok, non possiamo non ammettere che questi stivali donano particolarmente a donne dalla corporatura da esile dai polpacci non troppo pronunciati.
Tutte le curvy dovrebbero quindi rinunciare a questa calzatura così di tendenza? Assolutamente no! Gli stivali a metà polpaccio possono stare bene a tutte, anche alle ragazze con le gambe grosse, basta solo mettere in atto i giusti accorgimenti.
Vedrete infatti come, stando attente a certi dettagli e indipendentemente dalla vostro corporatura, questo modello riuscirà a diventare un ottimo alleato per l’inverno.
Per sentirti al meglio bastano piccoli accorgimenti:
- Prima di tutto deve trattarsi di uno stivale con un tacco non troppo sottile (che farebbe sembrare le gambe ancora più grosse!) e abbastanza alto da slanciare la figura. L’ideale è un tacco tra gli 8 e i 12 centimetri, dal diametro medio e dalla linea diritta.
- Indossa i tuoi stivali con gonne o abiti dalla linea ampia o plissettata e dalla lunghezza sufficiente a raggiungere quasi il bordo dello stivale. Questo abbinamento eviterà effetti ottici negativi che lo stivale con gambale a metà polpaccio potrebbe provocare.
Qui vi
proponiamo un modello originale e femminile di Anna F. dalla punta accentuata
ma non esagerata e dal tacco solido ma molto femminile e particolare.
A questo
punto sarò chiaro che alcuni modelli di stivali sono più adatti di altri alle
donne robuste ma anche che, come tutte le altre, anche le donne curvy possono
scegliere il modello che più amano se solo stanno attente ad abbinarlo nel modo
giusto. Non ci rimane quindi che invitarvi sul nostro sito per scegliere lo
stivale che più vi piace!