Lo scorrere della routine, alcune volte, è interrotto da eventi importanti che festeggiano i grandi traguardi della vita: battesimi, cresime, anniversari, lauree, compleanni e, soprattutto, i tanto attesi matrimoni. Quando la monotonia viene spezzata, si creano momenti speciali e unici per sentirti bella e indossare outfit eleganti.
Scopri come scegliere le scarpe da cerimonia da sfoggiare in qualsiasi occasione speciale in base alla stagione. Non farti cogliere impreparata da un matrimonio a giugno o un compleanno a gennaio.
Le décolleté, in questo caso, diventano le tue migliori alleate in tutte le loro varianti (open toe, mary jane) e materiali (raso, velluto, pelle lucida). Segno di femminilità ed eleganza, trasformano subito qualsiasi look in raffinato, chic e al tempo stesso seducente.
Sei la protagonista della cerimonia o un’invitata? Non importa il ruolo che ricopri, le semplici regole di questa guida si adattano a tutte le stagioni e a tutti i casi.
Vediamo come scegliere le scarpe da sposa giuste o quelle per tutti gli altri eventi ufficiali con gusto, seguendo il cambiamento delle stagioni e delle parti della giornata: mattina, pomeriggio, sera.
Come scegliere le scarpe da cerimonia in estate
L’estate non è una stagione difficile per la moda scarpe. La calzatura non serve a proteggere dal freddo o dalle intemperie ma solo a impreziosire la pelle e dare un sostegno per il cammino. Le scarpe da cerimonia estive non sono, quindi, una presenza ingombrante nel nostro outfit ma devono essere pensate come un abbellimento, un gioiello: fondamentali ma secondarie.
Sotto la luce del sole, niente stona. Sono ammessi colori allegri e sgargianti. Dato che i piedi congelati sono solo un ricordo delle basse temperature invernali, hai una vasta gamma di opzioni anche per quanto riguarda il materiale. A questo punto, in una mite e profumata estate, ciò che pilota la tua scelta (più che nelle altre stagioni) sono solo le ore del giorno: sole alto, basso o luna? Qual è la scelta migliore fra scarpe da sposa tacco 12 o tacco 8? Scarpe da cerimonia in pizzo o scarpe da cerimonia fucsia?
Vediamo di risolvere qualche dubbio.
Come scegliere le scarpe da Matrimonio in estate
Sposarsi in estate può voler dire godere di molti vantaggi: qualsiasi location tu scelga per il tuo matrimonio, non devi aver paura di piogge, zone fangose, freddo o quant’altro. Che la cerimonia si svolga al chiuso o all’aperto, un bel sandalo gioiello è la soluzione migliore soprattutto se hai un abito corto.
In più, nella bella stagione, puoi anche riflettere sulla possibilità di essere anticonvenzionale ma super fashion. Anziché indossare le sfumature del bianco per essere in pendant con il vestito, puoi optare per delle scarpe da sposa colorate. Dai colori pastello ai più azzardati come: rosso, viola, fucsia, perfino giallo. Darai un tocco di vivacità e trasgressione al tuo look da cerimonia.
Matrimonio di mattina
Le mattinate assolate sono una tortura per gli invitati e i protagonisti delle nozze, se le temperature sono troppo alte. In primis, per gli uomini che per essere eleganti devono indossare camicia, giacca, cravatta e scarpe chiuse. Le donne, invece, possono vestirsi con abiti in seta, in raso, lisci e leggeri come delle piume. L’altro punto a favore delle donne, per le cerimonie di mattina, è la libertà di poter indossare delle scarpe aperte eleganti per fare respirare il piede ed essere comunque chic. In questo caso, è bene giocare con i colori e per le ore diurne meglio scegliere colori chiari e vivaci.
Matrimonio di pomeriggio
Nel pomeriggio, il sole comincia lentamente a calare, il cielo si tinge di arancione e ocra. La mossa vincente è quella di abbinare il tuo paio di sandali da cerimonia ai colori del tramonto. Il color oro, ocra, sabbia, senape. Ma anche rosa e color cipria quando in estate il cielo si tinge di questi colori per annunciare il bel tempo dell’indomani. Osserva il cielo e imitalo ai tuoi piedi.
Matrimonio di sera
Per la sera, sono banditi i colori troppo chiari e vivaci. Le sfumature si scuriscono come detta il bon ton dell’eleganza. Un colore con cui la sera non si sbaglia mai è il nero: semplice, sempre elegante, minimal. Una scarpa nera accesa da paillettes oppure in vernice darà quel tocco in più per un matrimonio se sei un’invitata.
Invece, se il solito nero ti ha stufato, oppure la sposa sei proprio tu e hai l’esigenza di abbinare l’abito bianco, torna a osservare il cielo e imita de sue cromature: per te l’argento delle stelle è perfetto, indossa dei sandali luccicanti. Oppure, se non ti stai sposando, vesti i tuoi piedi con i colori della notte, un paio di scarpe aperte di raso color blu notte saranno l’ideale.
Come scegliere le scarpe per un’occasione speciale in estate
L’estate, soprattutto giugno, non è solo la stagione dei matrimoni ma anche dei battesimi, delle lauree, dei compleanni, del ferragosto, delle feste sulla spiaggia rischiarate dalle luci della costa. I materiali delle scarpe che scegli cambiano anche in base alla situazione. Festa formale o informale? Location di lusso oppure stabilimento balneare?
Alte, basse, con le zeppe o con il tacco a spillo, ecco tutti i possibili modelli di scarpe estive per cerimonia da poter sfruttare in base all’occasione importante a cui sei invitata o che ti vede protagonista.
Scarpe per un’occasione speciale di mattina
Il sole, il mare… durante i mesi caldi lo scenario si colora ed esplode in tutte le sfumature del giallo e dell’azzurro. Così, per gli eventi di mattina, non sbaglierai mai scegliendo i colori che ricordano quelli dell’estate: color cuoio, tutte le sfumature del giallo (dalle più accese color limone alle più calde color sabbia), il turchese, il cobalto. Con i colori puoi davvero sbizzarrirti ma con il materiale?
Tutto dipende dal carattere dell’evento.
- Formale?
Scegli dei materiali classici, eleganti, come la pelle, il pizzo o il raso.
- Informale?
Opta per sandali di corda con le zeppe, cuoio intrecciato. E se vuoi osare a una festa fra amici, anche un bel paio di espadrillas anticonvenzionali abbinate a un vestito leggero, bianco, ricamato sul davanti come se fossi appena tornata dalla misteriosa e seducente Andalusia.
Che scarpe indossare per una laurea in estate?
Se la tua occasione speciale è una laurea, devi proprio lasciar perdere i materiali o le forme troppo casual e puntare a qualcosa di serio ma non troppo (per non rischiare l’effetto “zia”).
Nonostante ci siano 40° all’ombra, se sei tu la laureanda che deve discutere davanti alla commissione, allora opta per un paio di scarpe chiuse ma non troppo: delle elegantissime open toe se indossi una gonna o un vestitino. Se invece sei una degli invitati, puoi anche osare con un sandalo non troppo appariscente abbinato a dei pantaloni o ad un vestito elegante e sobrio.
In entrambi i casi, ricorda che il colore fortunato per le lauree è il rosso. Non solo è di buon auspicio per i risultati accademici raggiunti ma secondo il significato dei colori, trasmette potenza e saggezza.
Quali scarpe scegliere per un’occasione speciale di pomeriggio
Nei pomeriggi estivi, si ha la sensazione che le temperature siano più sopportabili rispetto alle ore mattutine ma in realtà non è proprio così. Per avere un po’ di tregua bisogna aspettare almeno che tramonti il sole. L’escursione termica non è molto forte fra mattina e pomeriggio, quindi per le cerimonie pomeridiane come compleanni dei bambini, sessioni di lauree, matrimoni o battesimi, vanno bene i modelli e i colori scelti per la mattina.
Il vantaggio della moda scarpe riservata alle ore pomeridiane, sta nelle sfumature dei colori scelti che si possono abbassare di qualche tono rispetto a quelli del mattino.
L’attenzione, infatti, non va posta nei colori o nel materiale ma sull’altezza del tacco. Spesso le cerimonie che cominciano di pomeriggio, si protraggono fino alla sera quindi è meglio non scegliere un tacco vertiginoso oppure una scarpa senza plateau, perché potresti soffrire per tutta la serata. Indossa un tacchetto elegante di massimo 8 cm e inserisci nella scarpa i cuscinetti in gel.
Quali scarpe scegliere per un battesimo di pomeriggio in estate?
A differenza dei matrimoni che possono anche svolgersi solo con rito civile, i battesimi e le cresime sono gli unici eventi importanti che si svolgono esclusivamente in chiesa. In questo caso, anche se è estate, il rispetto e la decenza sono al primo posto (considerando che in molte chiese non si può entrare a spalle scoperte, shorts o sandali).
Che tu sia la mamma del piccolo battezzato, oppure un’invitata, evita scarpe da cerimonia troppo seducenti o vistose. Un paio di scarpe aperte sobrie, di un colore tenue come cipria, beige, tortora, grigio perla, andranno bene. Questa soluzione si adatta benissimo anche se il battesimo si svolge di mattina.
Scarpe per un’occasione speciale di sera
Tutta un’altra musica, invece, quando si tratta di un evento speciale in una magica sera d’estate. Quando sorge la luna, dimenticati dei colori accessi del giorno, il giallo, l’azzurro, non li considerare nemmeno per un attimo. La notte è fatta per un bel sandalo nero allacciato alla schiava, per sandali gioiello color argento, per scarpe aperte di raso color perla.
Gioca con le sfumature della luna. Il tacco può alzarsi e abbassarsi quanto vuoi, sta a te decidere quanto alta vuoi essere (o quanto puoi resistere senza che i piedi ti facciano male).
La sera è la seconda parte di tutti gli eventi ufficiali che hanno funzioni di pomeriggio: battesimi, cresime, anniversari, matrimoni, lauree… o un Ferragosto di lusso sulla terrazza dell’hotel sul mare dove alloggi.
Durante la sera tutte le tensioni si allentano e la parola d’ordine è solo una: divertirsi. Scegli una scarpa sexy, elegante ma anche comoda per poter ballare tutta la notte.
Tacchi per una festa estiva: come scegliere il modello giusto?
Da 0 a +12, i centimetri dei tacchi sono il vanto e il dolore di ogni donna. Come comportarsi di fronte a eventi ufficiali di una certa importanza? Facile: più l’evento è formale, più abbassa il tacco. In generale, cerca sempre di non strafare anche se sei in grado di camminare con abilità sui tacchi +12, meglio conservare “i trampoli” per quando sarai in discoteca con gli amici.
Lo stesso vale per lo spessore del tacco. È consigliato preferire un tacco di medio spessore, elegante, sobrio. Da dimenticare per una sera dentro l’armadio sia quelli a spillo che le zeppe. Niente eccessi in un senso o nell’altro. Inoltre, se la tua festa estiva si svolge in una località balneare, il gesto più chic che tu possa fare è togliere le scarpe e ballare a piedi nudi sulla spiaggia.
Come scegliere le scarpe da cerimonia in autunno
Con la fine delle calde giornate estive, la temperatura comincia a cambiare ma ancora non c’è gelo. L’autunno è una specie di limbo in cui cadono le foglie, tira vento e ti sorprendono gli acquazzoni. Ecco che durante questa stagione, diventa ancora più complicato scegliere le scarpe da cerimonia.
A differenza dell’estate in cui non importava la location, in questo caso, invece, è fondamentale: al chiuso o all’aperto? In campagna o in città? Il modello di scarpa elegante perfetto per questa stagione sono le mary jane ma anche i tronchetti, dipende molto dal tuo outfit e dal mese nel quale si svolgerà la cerimonia.
Come scegliere le scarpe da Matrimonio in autunno
I primi mesi autunnali sono quelli più gettonati per fissare la data del matrimonio. Perché? La soluzione è semplice: le condizioni atmosferiche. Quando l’autunno è appena cominciato e cominciano a ingiallire timidamente le foglie, le donne prendono a sfogliare come pazze i cataloghi “scarpe sposa settembre” in cerca di qualche idea.
Non fa più molto caldo, non si possono indossare i sandali, ma neanche troppo freddo per imbacuccare il piede dentro una calzatura chiusa. In autunno c’è una temperatura media, l’ideale per chi vuole la sensazione della primavera senza però dover soffrire l’allergia da polline e l’invasione di moscerini sul vestito.
Così come questi mesi autunnali sono “figli di mezzo”, momenti di passaggio dall’estate all’inverno, anche le scarpe da matrimonio devono essere ibride fra un modello invernale e un modello estivo: le mary jane! Sono delle scarpe da sposa comode perché la classica fibbietta alla caviglia che le contraddistingue, aiuta l’equilibrio e tiene fermo il piede. In più, danno un tocco romantico e bon ton, perfette anche con un tacco basso. Da indossare esclusivamente con i collant velatissimi.
Matrimonio di Mattina
È possibile che le mattine autunnali conservino ancora quella impressione di luce e colori dell’estate. Sole o cielo ricoperto da nuvole grigie? Non importa, in ogni caso, le tue scarpe da sposa risplenderanno ai tuoi piedi.
In autunno, non avrai scelto un abito di nozze corto come potresti fare in estate o primavera, quindi nel tuo outfit le scarpe non sono in primo piano ma rappresentano il dettaglio che fa la differenza.
L’amato modello ibrido mary jane, è perfetto per tutte le ore del giorno, soprattutto per la mattina e il pomeriggio. Quello che lo rende unico, a parte il comfort, è la possibilità di impreziosirlo: diamantini tutti attorno alla fibbietta, piccolissimi fiori di raso bianco applicati attorno al contorno della suola e così via. Personalizzale e rendi il tuo matrimonio unico.
Matrimonio di Pomeriggio
Se la sposa è fortunata, durante un pomeriggio autunnale potrebbe benissimo piovere. Le intrepide scarpe mary jane sono ottime anche sotto l’acquazzone vista l’altezza contenuta del tacco. Attenzione, esistono anche i modelli con il tacco molto più alto di 6-8 cm ma meglio riservarle a un momento diverso del giorno, come la sera.
Qualsiasi sia la tonalità di bianco, le scarpe si devono abbinare perfettamente all’abito, o al massimo, essere di una tonalità più scura. Cerca di evitare il bianco ottico per un matrimonio in un pomeriggio autunnale, potresti fare fin troppo contrasto con il cielo grigio. Molto meglio un avorio o un panna che si confonda dolcemente con le prime foglie brune.
Matrimonio di Sera
Se
il tuo matrimonio si svolgerà in una sera d’autunno potrai scegliere tra tutte
le varianti delle dècolletè. Rimane valido il consiglio sulle mary jane ma sono
sicuramente adatte anche delle classiche decollete senza cinturino o dei tacchi
con applicazioni particolari che andranno ad impreziosire le tue scarpe:
fiocchi, fibbie pietre. Per quanto riguarda il colore dipende solo da te!
Cerchi un paio di scarpe da sposa colorate? Punta sul bordeaux, senz’altro il
colore perfetto per l’autunno; preferisci un look da sposa classico? Opta per
scarpe bianche o, meglio ancora, avorio.
Come scegliere le scarpe per un’occasione speciale in autunno
L’autunno si veste di nuovi colori rispetto all’estate. Il nostro guardaroba si scalda di tutte le sfumature della terra, delle foglie, delle castagne. Le stagioni di mezzo danno più grattacapi rispetto all’inverno o all’estate perché sono mesi di passaggio in cui un giorno fa caldo e un altro fa freddo.
Per le cerimonie formali oppure le occasioni speciali informali, meglio indirizzarsi sulle calzature “ibride” che coprono ma comunque lasciano scoperto il piede. Un po’ come il rimedio del vestirsi a “cipolla”, lo stesso vale anche per le scarpe. Devono essere raffinate, femminili, ma anche pratiche per affrontare i cambiamenti improvvisi di temperatura.
Durante l’autunno riprendono le stagioni degli eventi culturali e le città si animano di anteprime, presentazioni di libri e apertivi di classe. Se sei un’amante della vita culturale della tua città, non te ne lascerai sfuggire neanche uno. Scopri come scegliere le scarpe per un’occasione speciale anche in questi casi particolari.
Scarpe per battesimo di mattina
Se hai deciso di battezzare il tuo piccolo in autunno, le invitate potrebbero detestarti perché prese dall’ansia da abbinamento non sapranno cosa indossare. In realtà è tutto molto semplice perché la chiesa ha un suo dress code implicito che aiuta nella scelta: sobrietà ed eleganza.
Se il battesimo è quello di tuo figlio, allora sarai al centro della scena insieme a tuo marito. Dovrai essere la più elegante di tutte ma senza esagerare. La mattina autunnale ti regala la giusta luce per scegliere delle mary jane o delle décolleté in pelle dai colori tenui del beige o del marrone.
Scarpe per battesimo nel pomeriggio
Con l’autunno le giornate cominciano ad accorciarsi e un evento pomeridiano vuol dire anche poche ore di luce a disposizione. Sfrutta questo lato a tuo favore e scegli tonalità più scure per le scarpe, nel pomeriggio puoi indossare il tortora, marrone bruciato, color cuoio. La sera i toni si scuriscono e il tacco si alza, ma attenzione, non troppo! Ricorda che il battesimo è pur sempre una cerimonia liturgica.
Scarpe per cerimonia nel pomeriggio: Lauree e compleanni
Uscendo dalla chiesa, il pomeriggio ti può vedere impegnata con cerimonie più istituzionali come le lauree oppure molto più informali come i compleanni.
In autunno, possono finalmente entrare in gioco un tipo di scarpe che non sono proprio “da cerimonia” ma che per eventi speciali informali o non troppo eleganti, possono andare benissimo: gli stivaletti e le francesine. È la scelta del materiale e del tacco a fare la differenza e rendere questi modelli sia casual che bon ton. Ad esempio, scegli uno stivaletto liscio in pelle senza borchie o cerniere visibili. Un tacco 8-10 cm dovrebbe essere l’ideale per una festa speciale.
Lo stesso per le francesine: niente borchie o altre applicazioni, niente suole spesse con zeppa antiscivolo. Scegli una francesina in pelle lucida o in vernice con un tacco medio-alto adornata solo dai suoi eleganti laccetti sottili e qualche ricamo discreto tutt’attorno.
Il tuo look in questo modo sarà perfetto: autunnale, discreto, elegante, ma anche comodo con quel tocco di rock chic.
Scarpe per eventi mondani di sera: teatro, cinema, salotti letterari
In questo tipo di eventi, che di solito hanno uno sfarzo simile ai matrimoni organizzati da Enzo Miccio, non fai parte di un gruppo di invitati (dove conosci tutti) ma il tuo look si perde fra altri mille outfit di estranei. Ma questo non deve essere una scusa per trascurarti o non avere un’attenzione maniacale al dettaglio fashion chic. In più, le anteprime di film importanti, le prime al teatro, sono veri e proprio eventi mondani in cui si incontra un certo tipo di persone, la crème de la crème della società intellettuale e artistica.
Per fare la tua figura, quindi, vai sul sicuro e indossa una mary jane di pelle lucida od opaca dal gusto retrò chic. In più, puoi scegliere modelli particolari bicolore, mantieniti sempre su colori molto scuri ma gioca con i contrasti. Esistono mary jane con la punta rossa, bianca o gialla e il resto nero. Oppure modelli che vedono la loro particolarità nella fibbia ricoperta di strass, oppure adornata da fiori o pompon in piuma.
In questo tipo di eventi, soprattutto nei salotti letterari, puoi osare e divertirti, nessuno ti giudicherà strana perché sono ambienti che amano le stravaganze e le novità del look.
Come scegliere le scarpe da cerimonia in inverno
Arriva l’inverno e con questo anche il gelo, le mani e piedi congelati. Come fare a sopravvivere alle basse temperature senza infagottarsi come l’omino Michelin ma rimanere, invece, sempre eleganti e alla moda? Niente di più semplice, basta optare per il giusto materiale delle calzature, che in questo periodo diventa più pesante e caldo per proteggere dalle intemperie.
Vediamo come partecipare a eventi importanti e occasioni speciali con stile, ricercatezza e comfort. I colori dell’inverno esistono oppure è tutto bianco e nero? Prendi in prestito i colori del fumo dei camini, il vino e le feste natalizie per riscaldarti il cuore e i piedi.
Come scegliere le scarpe da Matrimonio in inverno
C’è un solo modello di scarpe da matrimonio adatto alle temperature invernali: le intramontabili décolleté! Non esiste nessun altro modello per una “sposa delle nevi”, le scarpe aperte sono bandite. Ma per quanto classiche possano sembrare, in realtà, le storiche décolleté possono diventare scarpe originalissime e preziose con l’aggiunta di inserti in pelliccia sintetica sul bordo o diamantini sul davanti e retro. Per cerimonie di mattina, pomeriggio o sera, in tutte le tonalità del bianco, questo modello ti rende elegante e senza età.
Matrimonio di Mattina
Se ti trovi nei panni della sposa, qualsiasi sia l’ora del giorno, le tue scarpe da matrimonio non andranno molto lontano dalle classiche sfumature del bianco: dal più accecante al più tenue avorio o color champagne. È inutile negarlo ma per quanto tu voglia essere alternativa, un total white per il tuo wedding look è troppo allettante per lasciartelo sfuggire. In quale altra occasione ti potrai vestire di bianco dalla testa ai piedi senza sembrare un gelataio o un imbianchino?
Partecipando alle nozze come invitata, invece, la mattina potrai osare con delle décolleté in camoscio o suede color prugna, vinaccio, bordeaux, tutti colori che richiamano l’idea di un bollente vin brulé sorseggiato mentre passeggi all’aperto.
Matrimonio di Pomeriggio
Il pomeriggio, puoi attingere ad altri colori della tavolozza che compone lo scenario dei mesi invernali. Puoi scegliere scarpe eleganti in velluto o pelo sintetico color marrone bruciato che ricorda i tronchi degli alberi innevati. Oppure per non spostarti con l’immaginazione dalle foreste di abeti, un bel verde scuro che richiama subito anche al Natale.
Puoi osare con i colori anche se indossi proprio tu l’abito bianco, certo, nessuno ti vieta di essere speciale nel tuo giorno importante e un bel paio di scarpe colorate da sposa non te le vieta nessuno soprattutto se rispetti l’armonia dei colori in base alle stagioni.
Matrimonio di Sera
La sera, anche se sei a un matrimonio, col freddo che congela le vetrate e l’atmosfera di festa alle porte o appena trascorsa, qualsiasi sia la location scelta, ti sentirai sempre e comunque in uno chalet di montagna. Lo vedi quel camino che arde in fondo alla stanza? Le ombre del fuoco sul pavimento ti suggeriscono le tonalità da poter sfoggiare per una serata conclusiva magica. Non è il giallo, arancione o rosso vivo delle fiamme ma la loro ombra molto più tenue e scura che vedi riflessa sul pavimento o le pareti del camino. I caldi e delicati ocra, senape, cremisi scuro, mogano saranno delle scelte perfette per le tue calzature da matrimonio in inverno.
Come scegliere le scarpe per un’occasione speciale in inverno
Le décolleté sono le migliori accompagnatrici per le cerimonie classiche (e magari un po’ ansiogene) come matrimoni, anniversari di nozze, battesimi e cresimi, in cui la location principiale con cui fare i conti è la chiesa. Esistono però altre paia di scarpe chiuse da indossare per partecipare a cerimonie meno formali e più casual come i compleanni e San Valentino.
Per far fronte al termometro che segna 0° gli stivali alti o bassi con inserti di pelliccia sintetica sono un’ottima alternativa alle classiche décolleté. A prima vista possono apparire casual ma in realtà basta scegliere il tacco per slanciare la figura e renderli un capo d’abbigliamento elegante e all’altezza degli eventi speciali.
Uno degli aspetti negativi della stagione invernale è l’omologarsi delle ore del giorno. Questo cosa vuol dire? Che le temperature sono basse fin dalla mattina, il picco di massima che si raggiunge verso mezzogiorno non fa tanto la differenza e la luce del sole si vede per poche ore. Le giornate invernali sembrano tutte una lunga sera di 24 ore, non si può distinguere in modo netto la mattina dal pomeriggio (né in pomeriggio dalla sera dato che alle 17:00 è già buio come fosse mezzanotte). Quindi non si possono sfruttare i diversi riflessi della luce per scegliere le scarpe da cerimonia per le diverse ore del giorno
Scarpe per battesimo mattina e pomeriggio
Per i battesimi invernali, tornano i consigli discussi per le altre stagioni, parole chiave: sobrietà, eleganza, una certa formalità. In questo caso le décolleté sarebbero la scelta migliore ma anche uno stivale alto o basso in pelle opaca con le stringhe rappresenta un’idea da prendere in considerazione. Dato anche il tipico gelo delle chiese, una copertura in più alle gambe sarebbe ottima. Non solo ti copre dal freddo, ma slancia la figura e ti fa sembrare più elegante quando cammini. Attenzione sempre al tacco, mantienilo nei limiti, massimo 6 cm.
Scarpe per cerimonia nel pomeriggio
Una presentazione in libreria di uno scrittore famoso, un aperitivo presso una location d’eccezione, un compleanno; le occasioni per festeggiare eventi importanti della vita durante il pomeriggio sono diverse. È arrivato il momento del colore nero, grigio fumo, antracite scuro, e tutte quelle gradazioni che rispecchiano ciò che vediamo durante una precoce notte invernale.
Stivaletti, francesine con collant pesanti, beatles con tacco spesso, nel pomeriggio degli eventi mondani, le scarpe chiuse non sfigurano mai, basta sceglierle col tacco o anche basse se sei molto alta, farai un figurone lo stesso abbinando i vestiti con gusto ed eleganza.
Scarpe per feste di sera
Quando la sera viene segnata dall’orologio (dato che il cielo è già buio da ore e mente), scatta l’ora delle cene romantiche a lume di candela come San Valentino oppure il momento dei party di qualsiasi tipo che festeggiando i traguardi della vita, anche i più piccoli: una promozione, un nuovo lavoro, una festa di addio, una di bentornato, una per la nascita di un figlio, la notte di Natale…
A questo proposito, se ti invitano a un Christmas party, metti ai piedi un paio di décolleté in velluto con tacco non troppo alto e almeno 1 cm di plateau. Il colore? Semplice: quelli natalizi! Scegli fra verde bottiglia scuro, malachite, sempreverde, pino scuro per essere un po’ abete di Natale, un po’ Grinch. Le bellissime sfumature del verde sono perfette per l’inverno, illuminano la serata e spezzano la monotonia del solito nero e marrone.
Come scegliere le scarpe da cerimonia in primavera
“Sì, respiriamo nuovi amori aspettando che sia primavera” cantava Marina Rei. La primavera che scioglie la neve, ridona colore alla natura e alle nostre speranze. Puoi scrollarti di dosso le tonalità dell’inverno, adesso i tuoi piedi potranno portare l’arcobaleno.
Le cerimonie in primavera sono le più belle perché godono del senso di rinascita generale. Le temperature sono miti, piacevoli, le ore di luce si prolungano e tornano tutte le sfumature pastello. Se in inverno le tue scarpe avevano lo stesso colore degli abeti di natale, della nebbia, e delle castagne, in primavera sono come i fiori. Ma bada a non esagerare con l’euforia del momento altrimenti sembrerai Arlecchino.
Come scegliere scarpe da Matrimonio in primavera
In primavera, cominci a scoprirti lentamente, prima alleggerisci il soprabito, poi levi il maglione e così via. Lo stesso capita con le scarpe, non metti subito i sandali perché è ancora presto ma non vuoi neanche più le scarpe chiusissime. La soluzione sta sempre nel mezzo: l’open toe.
L’abito bianco, un paio di open toe impreziosite da qualche applicazione luccicante, e lo smalto rosso fuoco che appare e scompare per un attimo dall’apertura della scarpa. Questo è accattivante, elegante, seducente, è glamour. Questo è il giusto modo di scegliere le scarpe da sposa perfette, con la cura fino al minimo dettaglio.
Matrimonio di Mattina
Matrimonio di mattina? Ti godi la stupenda luce primaverile, approfittane per rifletterla come uno specchio ai tuoi piedi. Da invitata o da sposa, fai qualcosa di diverso per accendere il tu wedding look e rifletti sulla gamma dei colori pastello. Tenui color rosa chiaro, cipria, salmone, crema, pesca, arancio. Scegli il tuo paio di scarpe pastello in pelle liscia opaca o raso.
Matrimonio di Pomeriggio
Le nozze di pomeriggio si colorano di azzurro in primavera. Arrivata fin qui sai già come agire e come prendere spunto dalla natura che ti circonda, anche solo alzando gli occhi al cielo. Prima che il sole tramonti (nei primi mesi primaverili ancora troppo presto per gli amanti dei tramonti alle 20:00), mettiti a testa in giù e indossa i colori del cielo.
Non devi avere paura di essere troppo sgargiante, di sbagliare tonalità, perché la bella stagione dei fiori ama le temerarie e vedrai che tutti ti faranno i complimenti se sfoggerai delle peep-toe shoes turchesi.
Imita il cielo, i fiori, colora la tua cerimonia con gioia, gusto ed eleganza. Se sei timida e non ti va di attirare l’attenzione con delle scarpe con un colore troppo acceso, allora puoi sbizzarrirti con le tonalità tenui: celeste polvere, indaco, carta da zucchero.
Matrimonio di Sera
Dopo essere stati i protagonisti della mattina e del pomeriggio, che fine fanno i colori pastello la sera? Rimangono ma si tramutano in una sfumatura neutra, più scura. Ad esempio: il color pesca diventa terracotta; verde pastello – antracite scuro, e così via. Il cielo cambia tonalità e si oscura dopo il tramonto? Ruba le sue sfumature come nelle altre stagioni e non sbaglierai mai un abbinamento o una tonalità di scarpe da sposa.
Come scegliere le scarpe per un’occasione speciale in primavera
Se hai la fortuna di vivere al Sud, la tua primavera avrà il calore dell’estate molto presto. Già verso aprile-maggio i più temerari provano a fare i primi tuffi al mare (magari beccando qualche raffreddore dopo) ma alcune mattinate primaverili sono davvero assolate.
Scarpe per cerimonia di mattina
Battesimi, cresime, anniversari di matrimonio, o lauree. Le scarpe eleganti vanno bene per ogni occasione speciale. Una calzatura raffinata, sobria ma al tempo stesso alla moda e romantica è molto versatile e può essere abbinata in qualsiasi occasione ufficiale, sia in chiesa, che all’università o nelle sale ricevimenti.
Se ti mantieni sempre su colori neutri, avrai più chance di riutilizzare le scarpe anche in futuro e non sigillarle nell’armadio dopo un solo utilizzo. Ad esempio, se scegli dei colori pastello per le cerimonie di mattina, allora potrai riutilizzare la scarpa anche nel pomeriggio o in estate. La cosa importante è non strafare e compiere degli acquisti intelligenti, multi-adattabili.
Per la mattina, sì alla pelle, al raso e… alla tela? Be’ se sei una di quelle donne che preferiscono la comodità a qualsiasi altra cosa e ti sei innamorata di quelle scarpe di tela con la zeppa oppure di quelle sneakers bianche, indossale.
Certe volte, anche i look delle passerelle ideati dai più grandi stilisti a una prima occhiata sembrano dei pugni in un occhio. Invece, le modelle quando indossano outfit stravaganti sono così sicure e sciolte che anche un paio di Converse con un abito di chiffon può apparire un bellissimo abbinamento. È la sicurezza che hai del tuo corpo e di ciò che ti piace indossare che fa la differenza. Un atteggiamento insicuro ti farà apparire goffa anche col vestito più elegante e costoso del mondo.
Scarpe per cerimonia nel pomeriggio
Durante il pomeriggio, meglio evitare i sandali primaverili che invece stanno bene alla luce del giorno. Per i party pomeridiani, preferisci una scarpa meno vistosa e più classica come una décolleté classica o una open-toe.
Le cerimonie che iniziano a quest’ora poi si protraggono almeno fino alla cena, quindi fai conto che le tue scarpe vedranno tramontare il sole. Meglio scegliere un materiale e un colore adatto a entrambi i momenti della giornata: pomeriggio e sera. Con la pelle opaca con sbagli mai ma se vuoi qualcosa di un po’ più ricercato anche una open toe di raso blu notte, grigio fumo o caffelatte fa la sua figura. Rimani concentrata sulle tonalità neutre. È questo il segreto.
Scarpe per feste di sera
Un aperitivo, una cena importante, una festa danzante in una location di lusso, i festeggiamenti per una laurea, per un compleanno, per un anniversario di nozze, prevedono tutti un momento in pista. Allora, anche se la sera puoi slanciarti e scegliere un tacco da 12 cm, ricorda comunque che dopo saranno i piedi e la schiena a risentirne. La soluzione del plateau in questi casi non funziona perché più è elegante la cerimonia, e più il plateau deve abbassarsi fino a sparire. Quindi il consiglio è quello di non superare i 10 cm di tacco.
Avendo capito il modello, il materiale e l’altezza del tacco giusto per una festa di sera primaverile, basta capire solo il colore da indossare. Prendi la tabella ufficiale dei colori e segui le sfumature dei primari (blu, rosso, giallo) dal più chiaro al più scuro. Fermati a metà, lì fra i due poli opposti di “chiarissimo acceso” e “scurissimo spento”. In quel frammezzo troverai la gamma di tonalità adatte alle serate che odorano di fiori appena sbocciati e della natura che torna a rinascere.
Conclusione
Come scegliere le scarpe da cerimonia? Basta abbinare i propri colori ai colori delle stagioni per creare armonia fra te e ciò che ti circonda. In più, seguendo la luce delle varie parti della giornata, illuminerai le tue calzature in modo naturale.
Per il materiale da preferire, ricorda che la pelle è per tutte le stagioni, che il velluto e camoscio sono solo invernali mentre il raso è più primaverile-estivo. Non esagerare mai e mantieniti su tonalità medie, colori neutri e un tacco di massimo 8 cm. Così acquisterai un paio di scarpe che potrai riutilizzare in diverse occasioni in base alla stagione.