Oggi il walking è uno degli sport più popolari, probabilmente perché vi si possono dedicare praticamente tutti; quali scarpe utilizzare però praticarlo al meglio? Vanno bene delle semplici sneakers? Oppure sono necessarie specifiche scarpe da walking? Se questi sono gli interrogativi che ti stai ponendo, allora sei nel posto giusto: nelle righe che seguono ti daremo tutte le dritte di cui hai bisogno.
Devi pensare che la camminata veloce o sportiva, un po’ come il correre, sollecita i piedi e li sottopone ad un lavoro più intenso della semplice camminata. Per praticare dunque questa attività in armonia con il proprio corpo, evitando malesseri, conviene procurarsi le giuste calzature. D’altronde, anche la semplice camminata, se fatta indossando scarpe sbagliate, regala sensazioni fastidiose come il male ai piedi. Figurarsi una camminata veloce!
Assodata l’importanza di utilizzare una calzatura adatta, rimane da capire quali sono le giuste scarpe per la camminata veloce. Va precisato che tutte quelle scarpe concepite per attività simili ma non uguali al walking, come il running o il trekking, sono realizzate con tecniche specifiche per quelli sport e non è quindi una buona idea “reimpiegarle” in quest’attività. Parlando di walking si fa riferimento ad una camminata specifica che, per esempio, sarebbe impossibile con scarpe troppo rigide. La camminata di chi pratica il walking si basa infatti sulla cosiddetta rullata del piede: il primo contatto con il terreno avviene con il tallone, solo successivamente il piede compie una rullata completa fino alle punte dei piedi.
A questo punto ti è ormai chiaro che queste calzature devono possedere caratteristiche adatte allo scopo. Nulla di proibitivo, solo semplici accorgimenti nella realizzazione che rendono queste scarpe comodissime per camminare velocemente.
La caratteristica che potremmo definire basilare, come già anticipato, è la flessibilità: le scarpe da walking devono possedere una suola molto flessibile, in grado di accompagnare il piede nel suo movimento. Generalmente, la maggiore flessibilità si ottiene con suole che possiedono numerose scanalature, intagli che fanno perdere rigidità alla suola.
Il tallone, poi, deve essere smussato, in modo da permettere un angolo maggiore fra piede e terreno.
La tomaia, invece, è bene che sia in materiale tecnico, per dare grande respiro al piede, meglio se anche idrorepellente. In questo modo potrai utilizzare le tue scarpe da walking anche nelle giornate brutte e piovose.
Infine, il battistrada deve essere robusto, per garantire la resistenza all’abrasione dovuta al contatto deciso con il fondo che, nel walking, risulta essere piuttosto accentuato.
Le calzature possiedono altre caratteristiche, complementari a queste, ma molto dipende dal livello di pratica a cui sei giunto, come vedrai nei capitoli che seguono.
Scarpe da walking: consigli per il principiante
Se ti sei appena avvicinato a questa pratica sportiva, la tua camminata, per forza di cose, non sarà superiore ai 6 km/h. La tua è una camminata che viene definita “attiva” ed è fatta per migliorare la sensazione di benessere; in questo caso le tue scarpe per camminata veloce dovranno possedere doti di flessibilità ed ammortizzamento.
Della flessibilità abbiamo già detto, mentre per quanto riguarda l’ammortizzamento devi sapere che è fondamentale perché nella camminata attiva scarichi una volta e mezza il tuo peso a terra. Con questi presupposti diventa fondamentale ammortizzare il più possibile il piede, ancor di più se sei in sovrappeso.
Consigli per il camminatore veloce
Quando l’allenamento ha abituato il corpo allo sforzo si diventa più veloci e si arriva a superare i 6 km/h, passando in quella che tecnicamente viene definita la camminata veloce vera e propria. Una volta raggiunto questo livello le tue scarpe per camminare dovranno sempre possedere flessibilità e dinamismo; questo vuol dire che avrai bisogno di un maggiore grip al tallone e, in concomitanza di un puntale che offra dinamismo e che sia in grado di imprimere la “spinta” per continuare la falcata con l’altro piede.
Consigli per il camminatore da nordic walking
Esiste una terza possibilità nel mondo del walking: il nordic walking, una camminata che si pratica con l’ausilio delle racchette. Qui si impegnano tutti i muscoli del corpo e si cammina su fondi dalle consistenze diverse, passando dall’asfalto allo sterrato e/o al sentiero di montagna o nei prati. Chiaramente, in questo caso le scarpe da walking dovranno possedere doti di flessibilità ed aderenza, per poterti garantire un buon appoggio sui diversi fondi che ti troverai ad affrontare; in modo da poter mantenere il ritmo e una presa sicura.
Siamo giunti in fondo a questa breve guida sulle scarpe da walking che, sicuramente, ti ha fatto capire meglio quali sono le specifiche che caratterizzano queste calzature. A questo punto possiedi le nozioni di base che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.