Le scarpe su misura, così come gli abiti sartoriali, sono diventati un lusso, un vezzo per benestanti, un oggetto che rappresenta un vero e proprio status symbol. Ciò che stupisce, è l’evoluzione storica e sociale. Prima dell’industrializzazione, infatti, tutte erano scarpe fatte a mano su misura da abili calzolai. Non esistevano negozi, ma botteghe nelle quali il maestro artigiano, chino sugli arnesi da lavoro, era intento a costruire scarpe.
Adesso, invece, un paio di mocassini, degli stivali su misura, o delle classiche francesine fatte a mano pezzo per pezzo, rappresentano qualcosa di particolare, un lusso appunto. Un po’ come le camicie cucite su misura con tanto di iniziali ricamate.
Ma non è sempre così. Spesso, infatti, si è costretti a optare per le calzature su misura perché vi è la reale impossibilità, derivante da problemi di salute, a indossare le scarpe normali di fabbrica.
Vediamo in che modo cambia la scelta delle scarpe cucite a mano in base alle esigenze di partenza, e soprattutto a chi e dove rivolgersi per trovarle.
Scarpe su misura: una scelta di gusto
Le scarpe personalizzate sono la scelta perfetta per tutti coloro che fanno fatica a trovare nei negozi convenzionali qualcosa che possa rispecchiare il proprio stile. Una persona con gusti molto difficili può risolvere il problema facendosi creare una calzatura personalizzata.
Se avete molta fantasia e idee chiare, per voi sarà facile dare delle istruzioni precise e scegliere tutte le caratteristiche che deve avere la scarpa su misura. Dal modello, alla forma, ai materiali utilizzati, al colore, ogni elemento selezionato nei minimi dettagli per creare qualcosa che nessun altro, a parte voi, può indossare ai propri piedi.
In più, scegliere una calzatura fatta apposta per voi, è segno di eleganza e di forte personalità. Non solo è una scelta individuale ma anche collettiva perché si va ad aiutare il Mercato di nicchia, quello della lavorazione a mano che, ultimamente, sta cercando di riemergere in mezzo ai colossi delle industrie.
Scarpe su misura ortopediche
Discorso diverso, invece, quando la scelta delle scarpe su misura non è dettata dal gusto personale, da uno sfizio ma, piuttosto, da un problema di salute. L’artigianato accorre a risolvere i problemi del cliente anche in questo caso.
Il piede perfetto non è esiste, questo è certo. Le forme dei piedi sono diverse. Ognuno ha i propri piccoli difetti: la monta troppo alta, la pianta piatta, l’alluce valgo, i calli. Piccoli particolari o fastidi che possono modificare il comfort rispetto a un paio di scarpe fatte in serie. Grazie alla manodopera, però, si possono creare delle vere e proprie scarpe a forma di piede, che calzino come un guanto.
Sorvolando sui sulle piccole problematiche, le scarpe fatte a mano personalizzate servono, soprattutto, quando il piede ha delle gravi malformazioni o ha subito traumi. Dal piede equino, a fratture tali da rendere impossibile indossare qualsiasi altra calzatura normale per periodi più o meno lunghi.
Il professionista scelto, metterà a disposizione i suoi strumenti, dalla tomaia scarpa alla classica forma per scarpe in legno per realizzare un prodotto che risponda alle esigenze mediche. In questo caso, non si tratta di gusto, ma di scarpe su misura ortopediche, perché indossarle vuol dire anche curarsi e riuscire a camminare in modo corretto.
Dove comparare le scarpe fatte a mano
Esistono aziende, sia negozi sia fisici che on-line, che da anni si occupano del settore scarpe su misura, e su quest’ultimo hanno fondato il loro business di successo. Una di queste, è Conciauro, operante dal 1983 a Palermo soprattutto per quanto riguarda la richiesta di scarpe su misura da sposa.
L’idea delle aziende specializzate nell’artigianato calzaturiero è quella di proporre una produzione tutta locale a km 0 (il che diminuisce anche i costi), così da abbinare il massimo della qualità a un prezzo abbordabile. Partendo dalla Sicilia, si possono trovare diversi negozi di scarpe su misura anche in Puglia e in Toscana.
Spostandosi più a Nord, invece, ci si può rivolgere agli esperti calzolai di Biella in Piemonte. Merita un piccolo focus a parte la Lombardia, nello specifico la provincia di Milano, qui infatti troviamo un’ampia scelta di negozi-botteghe attivi nel settore dell’artigianato scarpe con una tradizione più che ventennale: Ago e spago, Velasca, Calzatureperplantare.
Per gli amanti degli acquisti on-line che vogliono acquistare una scarpa fatta su misura, c’è il sito della DS Designe Italian Shoes. Questa azienda ha diversi punti vendita sia in Italia che all’Estero e grazie alla tecnologia da remoto, è possibile ordinare un paio di scarpe personalizzate al millimetro in tutto e per tutto. Con la grafica avanzata del 3D, infatti, è facile visualizzare la calzatura su misura dei propri sogni direttamente sullo schermo.
Vista l’attenzione maniacale al dettaglio ma anche, e soprattutto, ai materiali pregiati impiegati della produzione, scegliere un paio di scarpe fatte su misura potrebbe risultare più dispendioso rispetto a un paio fatto in serie ma, soprattutto se si hanno delle problematiche serie al piede, saranno soldi ben spesi.