In caso di pioggia, unire l’utile all’elegante oppure disporre di calzature meno formali? Cercheremo di aiutarvi nello scegliere che scarpe mettere quando piove.
Quando fuori piove: scarpe waterproof da uomo
Si dice che le scarpe di un uomo parlino per lui. Certamente, un paio di scarpe trasandate non sono il migliore dei biglietti da visita. Ma come fare a proteggersi dalla pioggia senza rinunciare all’eleganza?
Se siete tipi formali, per professione o per indole, non potrete fare a mano di indossare una oxford da uomo o una derby, eterne rivali di eleganza. Magari dopo averle minuziosamente spalmate con grasso di foca o passate con uno spray idrorepellente. Una raccomandazione: scamosciate o in vera pelle, non fate cadute di stile scegliendo altri materiali.
Se per voi l’eleganza è un must, ma necessitate di scarpe antipioggia da uomo, dovrete fare di necessità virtù.
La scarpa da pioggia elegante, oltre il classico
Il vestire non è solo una questione di moda o di tendenze, molto dipende anche dalla personalità dell’individuo. Ci sono uomini che hanno charme in pigiama e altri che sono ameni anche se calati in un abito confezionato su misura. L’eleganza è un modo di concepire la vita, indipendentemente dalla professione e dall’età; un modo di vivere che travalica la formalità, all’occorrenza.
Per chi ama l’eleganza, ma la vuole diversa dal classico e sta pensando alle scarpe da mettere quando piove, oggi sono nuovamente molto quotati i Beatles boots. Con la loro intramontabile banda elastica che li rende unici. In pelle martellata a mano per chi ama gli effetti vintage oppure lavorati e lucidati. Suola in cuoio oppure in gomma per garantire maggiore sicurezza nella camminata. Infine, potrete scegliere se adottare un modello con carro armato oppure senza. Sicuramente un buon compromesso fra l’esigenza di una scarpa che protegga dalla pioggia e l’eleganza, anche per le tonalità disponibili che spaziano dal nero classico al brown, passando per numerose sfumature più o meno accentuate di grigio. Sicuramente ottime scarpe per la pioggia da uomo, utili per andare in ufficio nelle giornate uggiose.
Se, invece, per voi la concezione di stivaletto è ancora più accentuata e preferite una calzatura per la pioggia che all’occorrenza possa proteggervi anche dalla neve, allora sarà giocoforza accaparrarsi gli anfibi. Eleganti a modo loro, sicuramente non formali e adatti solo in determinate occasioni, rappresentano il meglio della protezione. Una protezione che, come già detto, oltrepassa la pioggia e garantisce protezione per tutto l’inverno.
Abbinati nel modo giusto sono una calzatura che valorizza la personalità, indubbiamente. Una scelta da tenere d’occhio, soprattutto alla luce di quello che sembra essere il “must” della moda maschile per l’inverno 2018: lo scarponcino da trekking portato anche nella vita di tutti i giorni. Magari non proprio in una riunione d’affari, ma sicuramente una scelta particolare. Probabilmente, ne sentiremo ancora parlare.
Per chi volesse approfondire il discorso, più ampio, del giusto abbinamento delle calzature, vi invitiamo a leggere un interessante articolo cliccando qui:https://www.esquire.com
Lo stivale in gomma. una nuova vita
Gli stilisti si sono dedicati con impegno all’opera di “rendering” (passateci il termine in un’epoca 3.0) di questa tipologia di calzature. Un po’ per il bisogno di stupire, tipico di chi deve sempre creare nuove tendenze e progetti originali e un po’ per un’effettiva necessità di coniugare doti di impermeabilità ad altrettante doti di visibilità. Con una pioggia battente sarebbe bello indossare quella scarpa così bella che è riposta nella scarpiera, ma sarebbe l’ideale per infradiciarsi i piedi. Lo stivaletto sarebbe più adatto, ma non abbiamo ancora provveduto alla sua manutenzione periodica di impermeabilizzazione (chissà dove ho messo lo spray impermeabilizzante, la domanda vi dice qualcosa?). E allora eccolo, appare come una folgorazione sulla via di Damasco, la classica lampadina che si accende e porta un’idea: lo stivale in gomma.
Più o meno, l’intuizione deve essere nata così e l’idea non è peregrina, basta vedere quanti modelli sono presenti, oggi, un po’ in tutte le collezioni autunno-invernali. Estremo portabandiera di una praticità senza uguali, il moderno stivale in gomma da uomo è stato rivisitato e il brutto anatroccolo si è trasformato. Magari non in uno splendido cigno, ma sicuramente in una calzatura più elegante, informale, da utilizzare in occasioni dove la praticità è il vero elemento essenziale e la ricercatezza funge da complemento. Un modo per dimostrare che l’eleganza è vivibile sempre.
Siamo giunti al termine di questo breve excursus sulla scarpa da pioggia e, a questo punto, non ci rimane che da fare una cosa: invitarvi a visitare il nostro sito, dove troverete sicuramente la
calzatura adatta alla vostra personalità.