Le scarpe che cigolano o fanno rumore sono la tua fanfara personale, accompagnano ogni tuo passo come se sotto le suole nascondessi tanti piccoli topi squittenti. Ti è mai capitato di rientrare a casa la notte e dover togliere le scarpe per paura di svegliare gli altri? Oppure, durante il giorno, di ricevere sguardi incuriositi quando passi per strade poco trafficate, stanze e corridoi dell’edificio in cui lavori o studi? Se la risposta è affermativa, vuol dire che sei sull’orlo di una crisi di nervi.
Anziché decidere di non indossare più le scarpe incriminate oppure abituarti all’imbarazzo che provocano, prova questi facili rimedi fai-da-te. Le soluzioni non necessitano di prodotti professionali e interventi complicati ma solo degli oggetti che trovi in casa come il phon, il borotalco, la carta dei giornali o l’olio d’oliva.
Indice:
- LE CAUSE E I RIMEDI PER LE SCARPE CHE CIGOLANO O FANNO RUMORE
- RIMEDIO DEL PHON, L’IMPORTANZA DELL’ASCIUGATURA
- RIMEDIO DEL BOROTALCO, AZIONE ANTI-UMIDITÀ E DEODORANTE
- RIMEDIO DELLA SOLETTA. QUANDO È ORA DI CAMBIARLA?
- RIMEDIO DEL TACCO
- RIMEDIO DELL’OLIO, LA PAROLA D’ORDINE È: LUBRIFICARE
- RIMEDIO DEL CALZOLAIO
Le cause e i rimedi per le scarpe che cigolano o fanno rumore
Il primo passo utile da fare per risolvere questo problema fastidioso, è individuarne la cause. Se finora hai pensato che fosse normale il cigolio delle scarpe giustificando il disagio con: “Be’, sono in pelle lucida, è normale che facciano rumore” oppure “Sono scarpe nuove, prima o poi smetteranno”, devi sapere che non è così.
Non sono affatto normali delle scarpe che scricchiolano mentre si cammina producendo un’isterica colonna sonora che annuncia a tutti il tuo arrivo. Quando accade, è perché è successo qualcosa all’interno della scarpa, quindi in realtà, il fastidioso suono che senti, è l’urlo delle tue scarpe che chiedono di essere riparate.
Le cause del cigolio possono essere diverse:
- Umidità
- Bolle d’aria
- Suole poco usurate (scarpe nuove)
- Solette da cambiare
- Materiale pregiato che richiede manutenzione
- Difetto di fabbrica
I problemi possono interessare tutta la scarpa in relazione al materiale di cui è fatta, ad esempio il chiasso proveniente dalle Dr Martens, Hogan o Nero Giardini può presentarsi più spesso rispetto ad altre scarpe per il cuoio e la pelle pregiate utilizzate. In questo caso, basterà averne cura con dei prodotti specifici come balsamo per cuoio e lubrificante spray. Oppure, i problemi possono essere circoscritti a una sola parte della scarpa come le solette interne, quando non si appiccicano bene, le suole o i tacchi dove spesso si depositano umidità e bolle d’aria.
A proposito di bolle d’aria, un famoso modello di scarpe da ginnastica che cigolano è quello della Nike Air Max. La novità di questo modello, quando fu lanciata sul mercato, stava proprio nella tecnologia del cuscinetto d’aria posto nella suola per ammortizzare il peso dei passi. Peccato che questo diventò in seguito un vero e proprio difetto di fabbrica volontario dato che tutti i modelli della serie “Air Max” sono rumorosi (e non si può fare nulla per risolvere perché la bolla d’aria fa parte della scarpa).
Al di là dei difetti di fabbrica ai quali non puoi porre rimedio, una volta individuata la causa del suono sgradevole, gli altri difetti sono facili da riparare per silenziare una volta per tutte le tue scarpe “parlanti”.
Scopri nel dettaglio i rimedi fai-da-te per le scarpe che cigolano o fanno rumore; provane uno solo oppure tutti se proprio la tua scarpa non la smette di squittire al primo tentativo.
Rimedio del phon, l’importanza dell’asciugatura
Una delle cause principali a far cigolare le tue scarpe peggio delle porte vecchie nelle case dei film horror, è l’umidità che si forma all’interno.
Le scarpe si possono bagnare sotto la pioggia oppure quando decidi di lavarle (le scarpe di tela puoi metterle pure in lavatrice, come quelle della Converse). Ma anche quando credi di averle asciugate per bene, in realtà non è così perché l’acqua (e la conseguente umidità) può nascondersi negli angoli difficili da raggiungere.
È consigliato, quindi, porre maggiore attenzione nel momento asciugatura. Prendi un phon e regolalo a velocità minima e calore minimo (temperature tropo elevate potrebbero deformare la scarpa). Armati di pazienza e passa il phon sia all’esterno che all’interno. Se le scarpe possiedono delle solette rimovibili, levale e asciugale a parte prima di riposizionarle.
Dopo aver utilizzato il phon, per assorbire tutta l’umidità laddove l’aria calda non è riuscita ad arrivare, prendi dei fogli di giornale, appallottolali e inseriscili all’interno spingendo bene fino alla punta. Al posto dei giornali, puoi utilizzare anche delle forme per scarpe di legno (il legno è un ottimo acchiappa-umidità naturale).
Rimedio del borotalco, azione anti-umidità e deodorante
Una volta asciugate le scarpe, un altro rimedio anti-umidità è l’utilizzo del borotalco o simili. Prendi il borotalco o un prodotto simile dalla stessa consistenza come bicarbonato o amido di mais e cospargi per bene l’interno della scarpa (il borotalco oltre che assorbire i residui di umidità ha un’azione deodorante).
Ricordati di effettuare questa operazione senza soletta, nel caso sia rimovibile, e poi di ripeterla una volta che la posizioni di nuovo all’interno. Lascia che il borotalco assorba l’umidità possibilmente rimasta e poi scuoti la scarpa per fare cadere quello in eccesso.
Rimedio della soletta. Quando è ora di cambiarla?
Come appena accennato, è meglio avere delle scarpe con soletta rimovibile perché di solito fra quest’ultima e il sopra-suola possono annidarsi non solo umidità ma anche bolle d’aria che disturbano l’udito.
Togli la soletta, lavala e asciugala bene con il phon, i fogli di giornale e il borotalco. Fatto questo, assicurati che non ci siano spazi fra la soletta e il sopra-suola. Nel caso in cui la soletta non aderisca in modo perfetto, infatti, è possibile che fra quelle insenature si immagazzini dell’aria.
Se la soletta non aderisce più bene al sopra-suola, quindi, si consiglia di cambiarla con una nuova, oppure di incollare quella vecchia utilizzando della colla specifica per scarpe. Ma così facendo, non si avrebbe più una soletta rimovibile che invece è una comodità.
Rimedio del tacco
Con “tacco” della scarpa non si intende solo il tacco “alto” femminile ma anche il semplice spessore della suola nella zona del tallone. Il tacco, se di gomma, può immagazzinare bolle d’aria che stridono e scoppiettano ad ogni passo causando inquinamento acustico.
In questo caso, praticare dei piccoli fori sul tacco con un punteruolo o un cacciavite sottile per fare uscire l’aria. Non preoccuparti, i buchi sulla gomma non si noteranno e non danneggeranno la scarpa.
Assicurati anche che il tacco sia ben incollato alla scarpa, che non si muova se sollecitato né abbia procinti di scollatura. Anche un tacco “ballerino” potrebbe far entrare aria, quindi nel caso dovessi accorgerti di questo ulteriore problema, rimedia con un po’ di colla professionale per calzature.
Rimedio dell’olio, la parola d’ordine è: lubrificare
Un’altra parte delle scarpa, che di solito è responsabile dello scricchiolio, è la suola. Spesso, sono le scarpe in gomma che cigolano di più rispetto alle altre perché è possibile che le loro suole abbiano bisogno di lubrificazione.
Prendi dell’olio per cucinare, d’oliva, di semi o di mais, mettilo in una siringa (quella normale che si trovano in farmacia) con un ago di media grandezza superiore a 0,26 mm e iniettalo sia nello spessore di lato della suola, sia sotto. Ripeti l’operazione più volte finché non hai lubrificato per bene la suola in gomma.
Un altro caso in cui le suole sono coinvolte nel provocare il disagio, è quello delle scarpe nuove che fanno rumore, a causa della poco usura. All’inizio può essere normale il cigolio delle suole nuove, ma se dopo i primi utilizzi, la suola nuova continua a disturbare, questo vuol dire che bisogna intervenire.
Prendi un foglio di carta vetrata e passalo sotto la suola per imitare l’usura del tempo, così il fastidio sonante dovrebbe cessare. Se invece, nonostante il tuo intervento, la suola continua a squittire, allora il problema potrebbe essere interno e non esterno.
Rimedio del calzolaio
Se non hai voglia né tempo da dedicare alla tua scarpa rumorosa, vai da un calzolaio. Certe volte, affidarsi a un professionista è meglio.
Lui capirà subito la causa del problema avendo l’occhio allenato e in pochissimo tempo risolverà la situazione utilizzando prodotti professionali, difficili da maneggiare senza rovinare la scarpa per chi non è pratico del mestiere.
Rimedio drastico: Compra un paio di scarpe nuovo!
E se il cigolio proprio non la smette nonostante i rimedi fai-da-te e l’intervento di un calzolaio? È una buona scusa per cambiare scarpe e comprarne un paio nuovo!
Le scarpe che nell’immaginario comune scricchiolano di più rispetto ad altre sono, ad esempio, le francesine, i mocassini o gli anfibi. Ma questo non coincide con la realtà dato che come abbiamo visto, le scarpe che cigolano o fanno rumore sono delle fastidiose eccezioni perché devono essere riparate.
Questi rimedi fai-da-te (o l’intervento professionale del calzolaio) sono utili a risolvere i problemi legati a qualsiasi tipo di scarpa, dai sandali che cigolano, alle ciabatte che fanno rumore, basta solo dedicargli un attimo di attenzione in più, oppure cogliere l’occasione per acquistarne un paio nuovo magari più bello e silenzioso, dai un’occhiata al nostro store.