Un tempo i Birkenstock erano considerati sandali comodi da uomo, quel modello un po’ bruttino, destinato soprattutto a chi della moda poco importava. Oggi però hanno la loro rivincita e, forse anche grazie a star hollywoodiane del calibro di Jennifer Aniston, Drew Barrymore e Gwyneth Paltrow che li utilizzano abitualmente, sono considerati decisamente cool.
Per dare un’idea del fenomeno basta dire che, solo in Italia, negli ultimi 5 anni si sono veduti 4 milioni e mezzo di paia di sandali Birkenstock.
Il brand propone sandali di tutte le forge. Si parte dagli infradito (declinati in tutte le varianti) per passare alle creazioni a doppio cinturino e ai sabot.
Noi abbiamo scelto i nostri 4 migliori modelli di sandali Birkenstock, tu quale scegli?
SANDALO UOMO BIRKENSTOCK ARIZONA
Arizona è il classico sandalo con doppio cinturino nonchè il modello più venduto fra i sandali Birkenstock.
La suola è realizzata in EVA (acronimo di Etilene Vinil Acetato), un materiale plastico molto flessibile con ottime capacità ammortizzanti, oltre che anallergico ed atossico. Come da tradizione del brand, il sottopiede è invece realizzato in sughero.
La tomaia, poi, è disponibile in diverse varianti: Birko-Flor® (materiale simile alla pelle, antistrappo e facile da pulire), Birko-Flor® Nubuk (dallo strato superiore simile alla pelle nabuk sia alla vista che al tatto), pelli e suede colorate in numerose tinte, microfibra (categoricamente senza impiego di prodotti di origine animale) e EVA, quest’ultimo adattissimo per mare e piscina.
La calzata può essere sia stretta che normale, a seconda dei modelli.
SANDALO UOMO BIRKENSTOCK GIZEH
Il modello Gizeh (l’infradito) è il secondo più venduto fra i sandali Birkenstock. Lo abbiamo annoverato fra i sandali uomo, ma ad onor del vero, va precisato che siamo di fronte ad una calzatura unisex.
Qui la pianella è costituita da un plantare anatomico che viene rivestito in soffice pelle, mentre la suola è realizzata in EVA. La tomaia è disponibile in due versioni: microfibra e Birko-Flor® o interamente in EVA.
La misura della calzata viene indicata dal produttore come normale.
SANDALO UOMO BIRKENSTOCK MILANO
Il Birkenstock Milano è un sandalo uomo che si differenzia dall’Arizona per la presenza del laccio di fermo, posto nella parte posteriore della calzatura. Il brand tende a sottolineare le differenze classificando il modello Milano come sandalo e destinando invece la nomenclatura di mattonella a tutti gli altri suoi modelli.
Un altro elemento distintivo è la colorazione che, nel caso di questo sandalo, tende a tinte più scure.
I materiali impiegati per la tomaia in questo caso sono la pelle e il Birko-Flor®. Qui la calzata tende ad essere stretta.
SANDALO UOMO BIRKENSTOCK ZURICH
La prima cosa che salta agli occhi guardando un modello Zurich è che la tomaia, a differenza degli altri modelli, copre interamente il collo del piede e dell’avampiede lasciando scoperti solo tallone e dita. Se amate la stravaganza potrete avere un modello di questo sandalo con l’interno completamente foderato in pelliccia di agnello naturale (cinturini compresi!).
Quattro le colorazioni disponibili per questo sandalo Birkenstock: verde, beige, brown e camuflage.
Il plantare è stato concepito per risultare morbido, mentre la tomaia è realizzata in Birko-Flor® o pelle. La calzata è stretta.
Giunti in fondo a questa breve rassegna ci auguriamo che vi siano chiari gli elementi che contraddistinguono questi particolarissimi sandali. Non sono di certo bellissimi ma, visti i materiali utilizzati e la comodità che suscitano, vale la pena dargli una possibilità, no?