Estate: quali scarpe indossare in questa stagione? La domanda è troppo facile?
Sì, sicuramente ci sono scarpe che sono estive, al di là di ogni dubbio, ma ce ne sono anche alcune per le quali la “collocazione stagione” non è poi così scontata. D’altra parte, con un po’ di attenzione e andando a valutare il modo in cui è realizzata una scarpa, non sarà difficile capire a quale stagione la scarpa sia dedicata.
Tomaia, suola e colore sono tutti elementi che hanno un peso nella decisione della migliore scarpa.
In questo articolo cercheremo di capire come questi elementi debbano essere valutati per poter riconoscere le scarpe estive da quelle invernali.
Caratteristiche scarpe estive
Cominciamo, dunque, ad analizzare le caratteristiche che contraddistinguono le scarpe estive:
- Tomaia
È il “corpo” della scarpa, la parte che abbraccia il piede. In estate questa sarà piuttosto bassa in modo da avvolgere meno il piede, aumentare la superficie libera e la traspirazione. In molti casi si presenta finemente traforata e, nei casi estremi come nei sandali, ridotta al minimo.
Anche i materiali con cui viene realizzata la tomaia incidono sulle caratteristiche delle scarpe estive: nelle scarpe dedicate a questa stagione si predilige il tessuto; anche la vera pelle però, grazie alle ottime capacità traspiranti e termoisolanti, è un materiale utilizzabile anche con temperature calde. Per difendere il consumatore dalle contraffazioni sono stati creati i marchi “Vera Pelle” e “Vero Cuoio” che possono essere apposti solo dietro autorizzazione dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC). Il produttore, utilizzando questi marchi, certifica al consumatore che sta per acquistare una scarpa realizzata con pelle e/o cuoio conformi all’attuale normativa di settore, esente da sostanze tossiche o nocive, adeguato per l’uso a cui è stato destinato e di produzione italiana. Non è una cosa da poco e, sicuramente, un consumatore attento deve prendere in considerazione anche questi aspetti.
Tornando alle tomaie delle scarpe estive, dobbiamo citare anche le materie plastiche utilizzate soprattutto per alcuni modelli di sneakers. Inutile dire che si tratta di un materiale che sarebbe consigliabile accantonare almeno nei mesi più caldi.
- Suola
La suola è la parte che protegge il piede dal contatto con il terreno e tutte le superfici di appoggio. Nelle scarpe estive si utilizzano la gomma, il cuoio e i materiali traspiranti.
La gomma è un materiale solido e robusto e quando viene abbinato a tomaie in tessuto non ostacola la traspirazione del piede, donando alla scarpa una buona flessibilità.
Il cuoio ha ottime capacita traspiranti ed è un materiale decisamente resistente, ottimo per scarpe estive eleganti. I materiali traspiranti, invece, sfruttano una tecnologia (brevettata) che permette di forare la suola di gomma e inserirvi all’interno una speciale membrana microporosa in grado di assorbire e rilasciare all’esterno il sudore, senza però fare entrare l’acqua (i micropori della membrana hanno dimensioni più piccole delle gocce d’acqua che, quindi, non riesce ad attraversarli, ma più grandi della molecola del vapore acqueo che riesce quindi ad uscire).
- Colori
Anche il colore ha una sua influenza sulla “stagionalità” della scarpa. In estate prevalgono i colori chiari, pastello e, cercando di rimanere nel buon gusto, quelli sgargianti.
Caratteristiche scarpe invernali
Viste le caratteristiche che
contraddistinguono le scarpe estive, parliamo dell’esatto opposto: le scarpe
invernali. Anche qui, analizzeremo i materiali, per poter operare la giusta
scelta, prendendo in esame gli stessi elementi che abbiamo utilizzato per le
scarpe estive:
- Tomaia
La tomaia è il primo elemento che contraddistingue le scarpe estive dalle invernali. In queste ultime è più alta, arrivando all’altezza della caviglia nei modelli come i polacchini e superandola abbondantemente nel caso degli stivaletti e degli stivali. D’altronde, qui l’esigenza è proteggere il piede dal freddo e dalle intemperie. Viene realizzata in pelle o materiali sintetici, a seconda del modello di scarpa a cui è destinata. Viene utilizzata anche la gomma, ma esclusivamente per gli stivali da utilizzare in situazioni particolari, in presenza di abbondante neve o pioggia.
In alcuni casi la tomaia viene imbottita internamente o foderata in pile, per tenere maggiormente caldi i piedi.
- Suola
La suola delle scarpe invernali, solitamente, è in gomma, con un robusto carrarmato per rendere la camminata il più stabile possibile. In queste scarpe anche la suola è leggermente più alta rispetto ai modelli estivi. Il cuoio si impiega nelle scarpe eleganti, come le Oxford e Derby. Naturalmente, i materiali traspiranti trovano applicazione anche sui modelli di scarpe invernali.
- Colori
L’inverno punta su colorazioni più sobrie, meno accese. Tipicamente, si utilizzano nero, marrone, blu e grigio.
Scarpe scamosciate: estive o invernali?
La fatidica domanda da “un milione di dollari”: le scarpe scamosciate sono estive o invernali? Il camoscio in estate non è mai stato un must e l’inverno, per la delicatezza del materiale, non è la stagione principe per il suede. Allora cosa facciamo, usiamo le scarpe scamosciate solo nella mezza stagione? La risposta, in realtà, non è così scontata. Oggi le tecniche di lavorazione permettono di avere tomaie in suede leggere e fresche che avvolgono il piede lasciandolo traspirare più di tanti materiali sintetici, risultando adattissime all’estate. Il discorso, poi, vale anche per l’inverno, trattando il materiale per aiutarlo a resistere meglio, possiamo trovare scarpe in camoscio foderate che tengono il piede al caldo anche nelle giornate fredde.
Tutto, quindi, dipende da come è lavorata la scarpa.
Come hai visto, ogni scarpa
ha le sue caratteristiche e, guardandole con un po’ d’attenzione, non ti sarà
difficile scegliere la scarpa più adatta alla stagione. Ti invitiamo a
raggiungerci sul sito, troverai sicuramente la scarpa estiva che fa per te.