Passano gli anni e con essi le mode. Cambiano le tendenze e in un attimo ciò che era IN diventa OUT, quello che ci faceva sentire alla moda improvvisamente ha un sapore sorpassato.
Accade in ogni campo della vita e ancor più in quello dell’abbigliamento e delle calzature, con qualche eccezione però! Una di queste è proprio la francesina: le tendenze evolvono ma, a fasi alterne, ecco che questa scarpa torna a fare tendenza sulle passerelle delle maison d’alta moda.
Le francesine sono scarpe dalla linea maschile ma rivisitate al femminile per dare un tono ricercato e uno stile bon ton ad ogni outfit. Non conosci il modello? Allora leggi anche “ Che tipo di scarpe sono le francesine? ”.
In generale possiamo distinguere tra francesine con il tacco basso o con il tacco alto, francesine lisce o inglesine, francesine monocolore o bicolore, tutte varianti presenti nel nostro shop on line nella sezione francesina da donna.
Per ciascun modello potrai creare outfit con francesine diversi in modo da valorizzare al meglio le scarpe e la linea di chi le calza. Allo stesso modo per ogni outfit sarà possibile scegliere le calze migliori da abbinare alla francesina che si porta in modo da definire lo stile che si desidera.
Ecco perché, di seguito, cercheremo di individuare gli abbinamenti di calze e francesine più trendy, ma anche quelli più originali e improbabili.
Francesine basse e calzini
Considerato che sono la variante più diffusa e amata dal pubblico femminile, possiamo passare in rassegna le tendenze su come abbinare le francesine ai calzini partendo dal modello più utilizzato: la stringata con tacco basso.
In tema di abbinamenti di francesine basse, ecco quelli irrinunciabili:
- francesine basse e tailleur pantalone
- francesine basse e jeans;
- francesine basse e mini dress;
- francesine basse e gonna longuette.
Francesine basse e tailleur pantalone
Le francesine basse classiche, di solito realizzate nei colori nero o bordeaux, sono perfette per essere portate con dei completi pantalone dal taglio smoking: giacca dalla linea maschile, pantaloni con le pinces e camicia a contrasto. In questo caso i calzini saranno rigorosamente dello stesso colore della scarpa (di solito nero), leggeri e delicati, magari in misto cotone e cachemire, che non superino la caviglia.
Unico vezzo che questo outfit può concedere è il risvolto, comunque basso e discreto, del calzino.
In base alla tua età e al tuo stile potrai abbinare una francesina all’inglese classica oppure una monk strap con fibbia.
Francesine basse e jeans
Le francesine basse sono comode e si adattano benissimo a tanti look casual, come quelli con i jeans, soprattutto coi modelli boyfriend o straight. In ogni caso il jeans non deve avere una lunghezza eccessiva, meglio se non arriva a coprire la caviglia, per mantenere comunque un effetto spiritoso e femminile.
Che si abbinino i jeans a una camicia o a un pull di lana ampio ma corto in vita, la scelta del calzino da abbinare lascia ampi margini alla fantasia: se indossiamo un paio di francesine nere il calzino potrà essere super colorato (purché richiami i colori del pullover), oppure con una stampa a fumetti o a linee geometriche.
La maglia del calzino potrà essere spessa, anche di lana, liscia o a coste.
Per i look più femminili si potrà anche optare per dei calzini con fiocchi di raso applicati sul retro.
Con i jeans possiamo scegliere francesine basse più particolari. Dal nostro outlet di scarpe firmate online, per un look giovane e audace, ti consigliamo un modello D&G e un modello firmato Dr. Martens.
Per un tocco originale ma non eccessivo potresti altrimenti provare queste francesine senza tacco Hogan.
Francesine basse e mini dress
I miniabiti o le minigonne sono perfetti in abbinamento alle francesine più semplici e classiche, ma si tratta di un look adatto solo a chi ha una figura slanciata.
Che si tratti di un completo giacca e gonna a tubino cortissima o di un abitino svasato, la scelta delle calze dipenderà dal tono più o meno sobrio che si vuole imprimere al proprio look: collant tono su tono e calzino più scuro in tinta unita per gli outfit più classici, calzino con volant in tulle o pizzo o con lavorazione traforata per quelli più civettuoli.
Puoi provare un modello classico in una colorazione chiara, come la francesina Church’s del nostro shop online, oppure un modello più casual, come la francesina Hogan argento che ti proponiamo di seguito.
Questi outfit, come vedremo più avanti, saranno comunque perfetti anche per l’abbinamento con le calze parigine.
Francesine basse e gonna longuette
Un abbinamento classico e intramontabile è quello tra francesine e gonna longuette. Si tratta di un look molto sobrio che, però, può diventare più sbarazzino se arricchito con dei calzini in tinta, con o senza il risvolto.
Solo per le più giovani è consentito osare inserendo nell’outfit dei collant a righe o a stampa floreale, magari in colori fortemente a contrasto.
La longuette è perfetta in abbinamento alle francesine classiche o alla versione con intarsi, nota come inglesina.
Per chi desidera uno stile più chic e di sicuro impatto, la scelta potrebbe ricadere su una di queste francesine, davvero elegante e originale.
Francesine con tacco e calze
Le francesine col tacco sono la versione più femminile di queste calzature, anche se forse non la più diffusa e amata perché, in effetti, non stanno bene a tutte.
La francesina con tacco dona un tocco di austerità a qualunque look ma risulta una scelta perfetta solo su gambe lunghe e corporature non troppo formose.
Se desiderate un paio di francesine col tacco e vi state chiedendo come abbinarle, ecco gli accostamenti migliori:
- Francesine con tacco e jeans
- Francesine con tacco e gonna
Francesine con tacco e jeans
Un modo per attenuare la linea severa di queste scarpe è abbinarle a dei jeans a sigaretta e, magari, a dei calzini dai colori vivaci in lana soffice e voluminosa.
Perfetta per questo tipo di abbinamento è la francesina da donna Santoni in pelle blu con tacco, realizzata in stile inglese con rinforzi traforati su tallone e punta. Altro modello adatto è di certo questa francesina classica firmata Franca.
Francesine con tacco e gonna
Le francesine con tacco si abbinano facilmente anche alle gonne, ma solo a quelle molto corte o longuette, con esclusione assoluta di quelle al ginocchio o troppo lunghe. Sicuramente da escludere anche gli abbinamenti con gonne larghe e voluminose, appesantirebbero la figura.
La francesina da donna Luxury in pelle è in grado di slanciare la figura col suo tacco da 8 cm, ma è così comoda da poter essere indossata in qualunque situazione: immaginatela portata con una gonna corta, a pieghe, in stile collegiale, sotto un mini-cardigan in soffice lana. Preferite un tacco più slanciato? Ecco allora la proposta di Vic Matiè.
La calza adatta per questo outfit? Un collant coprente e caldo nei toni del nero o del caffè, eventualmente arricchito da un calzettone tono su tono che arrivi giusto sotto il ginocchio.
Calze parigine e francesine
Tutti gli abbinamenti e gli outfit fin qui proposti possono essere replicati e riproposti in chiave più femminile e sensuale con l’aggiunta di un unico elemento: le parigine.
Queste calze sono amatissime tra le più giovani ma, con un po’ di oculatezza, possono essere indossate da tutte le donne. L’unica cosa importante è rispettare qualche regola:
- indossare calze parigine della giusta taglia, che arrivino poco sopra il ginocchio;
- lasciare uno spazio visivo di almeno 20 centimetri tra il bordo della calza e l’orlo della gonna;
- scegliere colori e stampe adatte alla propria età.
Per un look molto femminile e deciso si può optare per scarpe molto alte, come questa Francesina da donna di Deimille in camoscio verde e pelle bordeaux che, con i suoi 11,5 centimetri, può davvero slanciare la figura.
Queste scarpe sono perfette da portare sia con un tailleur sagomato che ne richiami i colori, con mini gonna a pieghe o a portafoglio, sia con un miniabito a stampa floreale con cinturino in vita e gonna plissettata e leggera.
In ogni caso le calze perfette saranno le parigine nere o bordeaux o verdi, portate sui collant nude.
Se sei giovane e preferisci un modello di originale, per il tuo abbinamento francesina e parigine scegli questo modello con tacco medio.
Per chi ama la comodità e non intende rinunciare al comfort, pur curando nel dettaglio il proprio stile, ecco invece la Francesina da donna Heliā in vernice nera con la sua zeppa da 6,5 cm. Un modello assolutamente contemporaneo e versatile, perfetto con i pantaloni ma anche e soprattutto con le minigonne o gli shorts.
Queste scarpe saranno le compagne perfette di un miniabito in versione maxi pull, a trecce o lavorazione tricot, morbido e caldo, portato con i collant nude e le parigine tono su tono. Perfette le parigine grigie sotto miniabito nero, bordeax sotto quello verde, nere sotto un maglione multicolor.
Sia con le francesine basse che con quelle alte, il miniabito potrà essere abbinato a delle parigine in maglia di lana, calde e soffici.
Gli outfit con francesine sono infiniti e consentono a tutte di sbizzarrirsi con gli abbinamenti e con la scelta delle calze più fantasiose.