Imparare ad allacciare le scarpe è per i bambini una grande conquista, un piccolo passo verso l’indipendenza ma, come quasi per tutto, almeno dei nei primi anni di vita, è fondamentale che siano i genitori stessi a spronare ed aiutare i bambini in questo.
Non esiste un’età prestabilita entro la quale dover per forza insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini; indicativamente ne nasce la necessità intorno ai 4/5 anni, età che solitamente corrisponde all’ingresso dei bambini alle scuole.
Come far imparare quindi al nostro bambino ad allacciarsi le scarpe da solo? Innanzitutto sarebbe opportuno coinvolgere il bambino in questa decisione, difficilmente infatti il bambino svilupperà autonomamente la volontà di allacciarsi le scarpe. Inizialmente sarebbe quindi meglio far indossare al bambino delle scarpe con strappi e, spiegandoli che “i bambini grandi fanno così”, insegnarli a mettere, togliere e allacciare le scarpe da solo. Cominciando questa pratica in primavera/estate avremo la possibilità di sfruttare a nostro vantaggio scarpe come le slip on per bambini (scarpe senza lacci) ma anche ballerine per le bambine o mocassini per i bambini. Una volta che il bambino avrà automatizzato questi gesti sarà il momento di insegnargli a fare il nodo alle scarpe.
Le strategie per allacciare le scarpe da bambino possono essere diverse, quella fondamentale è però sicuramente la pazienza di mamma e papà. Ci saranno bambini che, prendendolo come un vero e proprio divertimento, impareranno velocemente, altri che subiranno questa attività come una scocciatura e che quindi cercheranno di sviare il problema in ogni modo possibile. Il trucco più importante da adottare è quello di impostare il tutto come fosse un gioco e, anche se nella frenesia della vita quotidiana può sembrare difficile, lasciare al bambino il giusto tempo. Sarebbe assolutamente controproducente mettere fretta al bambino o innervosirsi perché è troppo lento; armatevi di pazienza se non volete rischiare che vostro figlio smetta di volerci provare!
I trucchi e le idee per imparare ad allacciare le scarpe sono davvero molte. Si può utilizzare il classico metodo, quello che probabilmente hanno utilizzato le nostre nonne, si possono utilizzare giochi, filastrocche o libri dedicati proprio al far imparare al bambino come fare il nodo alle scarpe.
Indice:
- METODO CLASSICO PER ALLACCIARE LE SCARPE: TANTA PAZIENZA
- GIOCHI PER ALLACCIARE LE SCARPE
- FILASTROCCA PER ALLACCIARE LE SCARPE
- LIBRO PER ALLACCIARE LE SCARPE
Metodo classico per allacciare le scarpe: tanta pazienza
Probabilmente chiedendo ad una nonna “Come insegno a mio figlio ad allacciarsi da solo le scarpe?” avremmo per risposta una fragorosa risata! Semplice, ci risponderebbe, “prendi tuo figlio e gli fai vedere come si fa!”. Senza inventarci chissà quale trucco infatti l’emulazione della mamma o del papà rimangono la soluzione più semplice ed economica per insegnare qualcosa ai bambini. Basterà far sedere vicino a sé il bambino, prendere una scarpa sia per noi che per lui e, passo dopo passo, fargli comprendere tutti i passaggi per capire come allacciare le scarpe.
Giochi per allacciare le scarpe
Se invece preferiamo utilizzare degli strumenti appositi possiamo acquistare dei giochi creati proprio per questo scopo. Oltre ai giochi venduti in negozi dedicati ci sono anche diverse soluzioni per creare giochi per imparare ad allacciare le scarpe fai da te.
- Telaio. Creare un telaio per allacciare le scarpe è davvero semplice. Prendi un cartone, disegna una scarpa vista dall’alto, fai dei buchi (2 righe da 4 buchi, uno a sinistra e uno a destra), inserisci i lacci come faresti ad una vera e propria scarpa. Per realizzarlo si possono utilizzare semplici cartoni o anche scatole di fazzoletti o uova. La cosa più importante è utilizzare lacci di colori diversi in modo da facilitare il bambino.
- Sagome in cartone. Per creare una sagoma in cartone per insegnare ad allacciare le scarpe si può fare riferimento alle stesse istruzioni usate per costruire il telaio. La differenza sta solo nell’estetica dell’oggetto. La sagoma di scarpa in cartone sarà sicuramente più comoda da portare in giro e potrà essere personalizzata (con colori, disegni, brillantini o perline) dal bambino. Sicuramente il creare la propria “scarpa da allacciare” potrebbe far acquisire a questa attività un appeal diverso.
- Scarpe in legno Se si preferisce invece ricorrere a dei giochi, si possono cercare scarpe in legno o plastica in negozi o online. La procedura sarà la stessa, una scarpetta alla quale sono applicati dei lacci con la quale il bambino potrà fare pratica. Se la creatività non è il vostro forte su Amazon potete trovare tanti modelli diversi di scarpe per imparare ad allacciare a prezzi decisamente contenuti.
Per sviluppare la manualità e facilitare l’apprendimento molto utili sono tutti i giochi manuali nei quali fare nodi sia tra le attività principale (per una bambina per esempio fare braccialetti potrebbe essere un’ottima attività nel tempo libero).
Filastrocca per allacciare le scarpe
Per rendere più semplice e divertente ma, soprattutto, per dare al bambino la possibilità di avere una sorta di “guida” alla quale potersi affidare nel momento in cui volesse provare ad allacciare le scarpe da solo, è utile insegnare al proprio bambino una filastrocca per allacciare le scarpe. Una filastrocca che, passo per passo, lo aiuti a ricordare cosa deve fare. Sul web ci sono moltissimi video e canzoncine che possono rispondere a questa esigenza. La classica filastrocca per allacciare le scarpe?
Fai due orecchie di coniglietto,
il coniglietto gira intorno all’albero,
va nella tana,
tira forte!
Libro per allacciare le scarpe
Se si vuole dare al bambino un ulteriore supporto si può pensare di regalargli un libro che tratti appunto l’argomento. I libri per allacciare le scarpe, oltre a spiegare come fare attraverso diversi metodi (ad esempio quello ad “orecchie di coniglio”), possiedono una copertina che, in qualche modo, potrebbero essere paragonati a delle sagome di cartone. Acquistando quindi un libro del genere si avrà sia la possibilità di far fare pratica al bambino sia di darli del materiale tramite il quale poter “ripassare” o imparare metodi di allacciatura diversi.
Vuoi qualche trucco in più su come allacciare le scarpe?