Le polacchine sono una delle scarpe più conosciute ed apprezzate. Presenti, quasi sempre, nella stessa foggia, ma realizzate con materiali diversi.
Proprio perché diffusissime, sono scarpe che l’uomo elegante deve saper abbinare nel modo giusto all’abito o al pantalone adatto, per evitare cadute di stile. Perché se signori si nasce, eleganti si diventa. Anche in considerazione delle ultime tendenze moda che hanno visto sdoganare queste calzature dal ruolo di compagne ideali per le occasioni informali, come aperitivi, passeggiate o riunioni fra vecchi amici, portandole ad essere protagoniste anche nelle occasioni ufficiali. In questo articolo vi guideremo in una breve panoramica sul come indossare le polacchine da uomo.
Consigli su come indossare le polacchine da uomo in pelle
- Regola n.1: le calzature in abbinamento ad abiti per occasioni ufficiali possono essere indossate solo dopo essere state pulite e lucidate (tacco compreso). Qui le polacchine sono in un’altra dimensione, bando allo “sciatto-chic”, se non volete essere ridicoli. Lasciate perdere le eccentricità. Vi troverete in contesti in cui saranno altre le doti che dovrete usare per fare colpo, l’abbigliamento fate in modo sia sobrio ed elegante.
- A seguire, un elemento, per così dire, complementare: le cuciture. Anche loro vanno spazzolate, magari con un pennello piccolo, in modo da eliminare l’antiestetica polvere che su una scarpa lucida risalta come una mosca nel latte.
- Le versioni in stile vintage spesso hanno gancetti metallici come chiusura o come semplici elemento di decoro. Fate in modo che la loro lucidatura sia impeccabile. Non dimenticatevi che i particolari dicono molto di voi, senza che apriate bocca.
- Sebbene stiamo parlando delle polacchine nella loro versione elegante, il pantalone da abbinare dovrebbe avere una lunghezza tale da appoggiarsi appena sulla tomaia. Bisogna avere presente la loro natura di scarpe informali che ne condiziona la vestibilità, se volete davvero essere unici.
- Abbinare polacchine uomo ai calzini è un altro esercizio di stile: non fantasmini e non corti. Lunghi e in filo di Scozia. Colorati, se volete, ma in tinte pendant con fazzoletti da taschino, cravatte o papillon. Non dimenticatevi che, come diceva Coco Chanel, “la moda passa, ma lo stile resta”.
Consigli su come indossare le polacchine da uomo in suede
Qui ci troviamo in un ambito meno formale. Per non passare inosservati, però, è necessario un particolare equilibrio fra noncuranza e stile.
- Lo abbiamo già detto per le polacchine in pelle, ma vale anche per quelle in scamosciato: il pantalone deve solo sfiorare la tomaia, non caderci sopra. Il risvolto o un pantalone a sigaretta saranno perfetti. Sì, è vero, il risvolto non è propriamente amato da tutti, ma va preso in considerazione.
- Sui calzini abbiamo già detto: solo quelli alti e in filo di Scozia. Per il colore metteteci del buon gusto e fate in modo che si abbinino ai pantaloni o alla maglia. Certo, possono andare bene anche motivi a colori sgargianti o con disegnate le macchinine, ma bisogna avere l’età adatta, naturalmente.
- Se volete metterci del vostro, poi, potrete anche pensare a sostituire i lacci originali con altri di vostra scelta, magari a colori sgargianti. Occhio, solo, al buon gusto. Sono perfetti gli abbinamenti polacchine – jeans-maglione.
- Per il colore del pantalone non ci sono problemi. Indossare le polacchine in suede segue le stesse regole che si applicano al come indossare le clarks uomo: date sfogo alla fantasia con buon gusto. Queste calzature, generalmente, sono disponibili in colori vivaci, più frequentemente di quanto succeda per le cugine in pelle. Certo, le polacchine in suede sono più adatte agli abiti informali: jeans, spezzati e così via.
Come abbinare le polacchine da uomo?
Come già detto in base alla polacchina da uomo che sceglierete potrete creare look diversi. Per uno stile casual scegli dei polacchini poco elaborati, che si tratti di pelle o suede poco importa, per un look informale è la semplicità a fare la differenza. A questi potrai abbinare jeans e camicia o, ancora meglio, un maglione o un cardigan con una t-shirt.
Se invece l’obbiettivo è creare un outfit elegante sarà sicuramente meglio puntare su delle polacchine da uomo in pelle con lacci o fibbie. In questo caso l’abbinamento perfetto sarà composto da polacchini con dolcevita o camicia abbinati a pantaloni classici.
Non sottovalutate tinte come il blue navy: abbinate ai giusti completi possono essere adatte ad occasioni semi ufficiali, in cui il protocollo lascia un certo margine di manovra e l’eleganza non è rivolta esclusivamente al classico.
In pelle o in suede, quest’anno vanno molto le polacchine in marrone, non potete non tenerne conto se volete essere veramente cool.
Visto come indossarle, perché non dare una sbirciatina al nostro sito? chissà che non troviate le polacchine adatte ai vostri gusti.