Nessuna donna può rinunciare a indossare le scarpe più femminili di sempre: le décolleté. Che sia inverno, estate, primavera o autunno poco importa, le dècolletè sono quasi sempre la nostra prima scelta. C’è chi opterà per un modello con tacco a spillo, super sexy, chi invece preferirà un modello classico, dal tacco kitten e dall’area bon ton; quello che è certo è che tutte abbiamo un paio di scarpe aperte con tacco che non vorremmo abbandonare mai, nemmeno in inverno! Ma come fare ad indossare le dècolletè quando fa freddo?
La moda in questo, soprattutto negli ultimi anni, ci è venuta in contro arrivando addirittura a portare sulle passerelle innumerevoli esempi di sandali con i calzini. Se anche le maggiori maison hanno reso questo particolare abbinamento di tendenza, non vuol dire comunque che tutto sia concesso! Per poter indossare le dècolletè in inverno senza apparire fuori luogo, per abbinare quindi correttamente calze, calzini e quant’altro, è necessario seguire determinate regole.
Dècolletè e calze: quali scegliere e come indossarle
Di tipologie di calze ce ne sono a milioni: calzini semplici, con tulle o applicazioni; collant lisci, a rete o con decorazioni; parigine classiche, con perline o colorate. Potremmo andare avanti all’infinito! Certo, ogni outfit ha la sua calza, così come ogni calza può apparire perfetta con una dècolletè e un vero disastro con un’altra. Come fare quindi?
Come accennavamo poco fa esistono delle linee guida alle quali potersi affidare in questo caso. Per non sbagliare ed indossare le tue dècolletè con il freddo alla perfezione basta infatti seguire queste regole:
- Il calzino alla caviglia accorcia la gamba. Se non sei altissima e hai intenzione di indossare una minigonna, meglio optare per un’altra soluzione;
- In base al tuo stile, all’occasione (e anche a quanto sei temeraria) puoi scegliere di indossare solo dei calzini/gambaletti, solo delle collant o abbinarli tra loro. In questo caso cerca di scegliere lo stesso colore per entrambi andando però a giocare su sfumature diverse;
- La scelta del giusto colore è
fondamentale anche nell’accoppiata calze + scarpe. Assolutamente
da evitare le collant nere con le scarpe
chiare
! - Quali calze scegliere in base al
momento della giornata?
Velate per la
sera, coprenti per il giorno
! - Sono d’obbligo le calze nude sia se il
tuo outfit è super colorato, sia se indossi scarpe chiare. Scegli questo
modello anche per alleggerire un total look black; - Se abbini un calzino, o peggio ancora
un calzettone, considera che questo toglierà qualche millimetro di spazio al
tuo piede, millimetri che renderanno la calzatura stretta e che a fine giornata
di certo sentirai! Adotta quindi delle
calze
spesse solo con scarpe un po’ larghe. - I calzini invisibili per le dècolletè non esistono! Certo, esistono i
fantasmini per dècolletè, ma quanto
possiamo davvero dire che siano invisibili? Per quanto impegno ci si metta, i
bordi di quelle calze sbuca sempre da i lati. A meno che quindi non si abbia
una scarpa molto accollata, è meglio evitare questa soluzione!
Come vedi non è poi così complicato indossare le tue dècolletè in inverno, fondamentalmente basta solo capire come indossare delle scarpe aperte con le calze.
Outfit decollete in inverno
Gli outfit invernali con le dècolletè difficilmente non prevedono le collant, a parte certe casi che interessano i pantaloni, la maggior parte delle volte la nostra scelta ricadrà infatti su questo tipo di calza. Per aumentare ancor di più il confort e per ripararci maggiormente dal freddo, altrettante volte sceglieremo poi di abbinare a queste dei calzini. La moda oggi ce lo “consente”, se vogliamo ricorrere a questa soluzione la cosa migliore è quindi fare in modo che il calzino che indossiamo diventi il dettaglio distintivo del tuo look.
Attenzione però all’occasione d’uso. Per outfit eleganti il calzino non è proprio accettato!
Tra le cose da considerare, come dicevamo qualche riga più sopra, ci sono anche le nostre caratteristiche fisiche. Le collant con calzini non sono esattamente la scelta migliore per valorizzare chi ha una statura bassa. Per ovviare al problema c’è però una soluzione: la scelta di una gonna midi! Scegli una gonna plissettata midi, abbinala ad un maglioncino e concludi con delle dècolletè con cinturino, delle collant velate e un gambaletto leggero dello stesso colore.
Se l’altezza non è un tuo problema potrai invece scegliere delle gonne o dei vestiti corti senza paura di spezzare troppo la gamba.
Vuoi qualche ispirazione in più? Di seguito ti lasciamo qualche idea outfit in base al modello di calza:
Collant e dècolletè
La soluzione più semplice per indossare le dècolletè in inverno, l’abbiamo già detto, prevede l’utilizzo delle collant (ti basterà ricordare le regole di cui abbiamo parlato). Vanno sicuramente bene da mettere sotto un tailleur nere, con le gonne, con i vestiti, con gli shorts e, all’occorrenza, anche con i jeans.
Anche se con i modelli lisci non si sbaglia mai, per rendere unico il tuo outfit potrai optare per dei modelli ricamati, per delle collant dai colori particolari o con applicazioni. Molto di moda, magari in accompagnamento ad un tubino nero, sono i modelli con brillanti o quelle con stampe. Un evergreen è rappresentato invece dalle collant a rete. Anche qui però è necessaria una precisazione: la trama della rete deve essere fitta, anche quando si ha la fortuna di avere delle gambe da modella!
Calzini e dècolletè
Per uno stile casual e divertente la soluzione migliore è quella di abbinare ai nostri tacchi un bel calzino. Potrebbe sembrare superfluo, ma meglio precisare: non stiamo ovviamente parlando del classico calzino corto che usi con le sneakers. Per far sì che il nostro outfit non venga fissato per il motivo sbagliato, il calzino deve essere scelto con attenzione. Opta per dei modelli in lurex, in tulle, anche in cotone purchè di ottima fattura e dal design adeguato. Se il tuo stile tende maggiormente allo sportivo, quello che ci vuole per te sono invece i calzettoni, da abbinare magari a delle scarpe con tacco largo e comodo.
Ricorda inoltre che, se riesci a scegliere il calzino davvero giusto, lo “stacco” neanche si noterà ma anzi, il calzino sembrerà parte integrante della scarpa.
Questo tipo di abbinamento è perfetto con i pantaloni, sia ampi che skinny, con le gonne midi o mini, e anche con i vestiti sopra il ginocchio. Qualsiasi outfit con decollete e calzini tu abbia realizzato, un cardigan dello stesso colore delle calze è sempre un’ottima soluzione per concludere il look.
Parigine e dècolletè in inverno
Vuoi un look romantico e alla moda? Sopra un bel paio di collant nere velate indossa allora delle parigine dello stesso colore. Non resta che scegliere una minigonna, un maglione caldo, un cappotto e magari anche un basco! In un attimo avrai realizzato un perfetto outfit con decollete e collant d’ispirazione parigina.
Ricorda che per indossare bene le calze parigine è necessario che si veda il bordo. Per esaltarle indossale quindi con gonne o abiti corti.
Dècolletè e jeans
Se proprio l’idea di mettere queste scarpe con delle calze non ti va giù, l’unico caso nel quale puoi provare ad indossare le dècolletè senza calze in inverno è con i jeans. È un outfit che sinceramente non consigliamo (il freddo percepito sarebbe davvero fastidioso e poco salutare) ma, se proprio vuoi testarlo, un jeans spesso è senz’altro la scelta migliore. L’alternativa è evitare le collant ma indossare un calzino alla caviglia, come i modelli con bordino in volant. La scelta migliore, in ogni caso, è prediligere calze dai colori neutri o comunque non troppo vivaci.
A proposito di scarpe aperte in inverno e dell’utilizzo del calzino come accessorio, non possiamo non citare quella che oramai si è consolidata come una vera e propria moda: il sandalo con calzino. Le cose importanti da considerare in questo caso sono:
- La scelta di un sandalo invernale. Utilizzare un sandalo estivo come fosse invernale, principalmente per via dei materiali della suola, poco adatti a manti scivolosi o ghiacciati, non sarebbe una buona idea;
- Escludere l’utilizzo dei collant. Il sandalo è infatti concesso solo ed esclusivamente con la calza.
- Nella scelta del sandalo invernale considera che, probabilmente, una volta indossato con la calza, verrà meno l’aderenza alla soletta.
- Il tempo. Non si tratta ovviamente di un abbinamento adatto a giornate di pioggia.
Ora che sai come indossare le dècolletè anche il freddo, la
tua scarpa con tacco preferita non correrà più il pericolo di rimanere nascosta
nell’armadio fino al ritorno della bella stagione!