Ad ogni occasione la sua scarpa!
Se è vero che l’abbigliamento, e le scarpe soprattutto, possono aiutarci ad esprimere noi stessi, è anche vero che, in certe occasioni, dobbiamo sottostare a delle “regole”, che ci piaccia o no! Esistono infatti delle regole del bon ton femminile, una sorta di silenziosa guida all’utilizzo dei tacchi e, più in generale, all’uso delle scarpe da donna in base all’occasione e alla stagione, che è sempre bene conoscere.
Che scarpe mettere ad ottobre? Posso mettere le calze con delle dècolletè open toe? E ancora, quando indossare i sandali? Con questa mini guida al galateo dei tacchi cercheremo di rispondere a qualche dubbio.
Come scegliere il tacco giusto?
C’è chi passa giornate intere sul tacco 12 e chi, invece, fatica a scegliere un tacco anche quando non si dovrebbe pensare ad altro. Chi fa la cosa giusta? In realtà, sbagliano entrambe! Il tacco perfetto, quello cioè adatto a qualsiasi occasione, è il tacco medio, quello che si aggira intorno ai 5/8 centimetri. Ovviamente non sono da escludere i tacchi alti o le scarpe basse, basta indossarle nei momenti giusti. Una bella dècolletè con tacco a spillo può essere la scelta perfetta per una festa, così come un bel mocassino in pelle può essere l’ideale per una passeggiata in centro. Ma, se cerchi una scarpa da poter adattare a tutto, ricorda che la via di mezzo è la scelta migliore.
Non c’è però solo l’altezza da considera, anche la dimensione del tacco ha la sua importanza! In linea di massima possiamo affermare che in tacco stretto è quello più versatile e utilizzabile sia di giorno che di sera; il tacco largo, che sia quadrato, a cono o in qualsiasi altra forma, sarebbe invece da riservare solo ad occasioni che si svolgono di giorno.
Quando mettere le scarpe aperte?
Croce e delizia di ogni donna! Le scarpe aperte, nello
specifico le dècolletè open toe, possono essere la conclusione perfetta di un outfit estivo o, al contrario, il dettaglio che rovinerà tutto il tuo look. Sì
perché questo modello sembra facile da abbinare, ma non lo è affatto! Così come non è affatto facile capire quando poter indossare delle scarpe aperte o quando è assolutamente necessario lasciarle nella scarpiera. Partiamo con ordine.
Prima di tutto ricordiamo che sono scarpe da utilizzare
solo in primavera e
estate , non abbiate fretta di indossarle! Mentre aspettate il momento giusto, perché non pensare alla pedicure più adatta? Niente rovinerebbe di più il vostro outfit di uno smalto sbeccato che si intravede dall’apertura della open toe!
Una volta curati tutti i dettagli possiamo procedere con lo stabilire le
occasioni giuste nelle quali poter indossare le nostre scarpe aperte. Le scarpe aperte, open toe comprese, sarebbero da
evitare in occasioni professionali o formali,
luoghi di culto compresi. Per sfoggiare le tue belle scarpe aperte potrai
scegliere altre situazioni, decisamente più adatte: feste, apertivi o cene,
cerimonie all’aperto o, perché no, sessioni di shopping!
Tacchi e calze: come fare?
Dovendo rimetterci alle regole del bon ton, qualsiasi
tipologia di scarpa, che si tratti di una scarpa aperta oppure una chiusa, dovrebbe essere indossata con le collant! Già, bon ton e moda non sempre vanno d’accordo, ecco perché possiamo dire che, per quanto le regole vadano rispettate, in certi casi (e questo di certo lo è!) si può chiudere un occhio! A meno che non si tratti di un evento davvero molto formale e nel caso in cui vogliamo indossare delle dècolletè chiuse in estate, le collant (anche le velatissime)
possono essere tralasciate. Possiamo considerare valida questa regola invece quando ci troviamo in primavera o autunno; in questo caso sarà quasi un piacere sottostare al rigido regolamento del galateo delle scarpe da donna.
Come scegliere il colore giusto delle scarpe in base all’occasione?
La scelta della scarpa perfetta, quella cioè che oltre a
piacerci rispetta anche le regole del buon gusto, passa anche dalla scelta del
colore. Per non rischiare (e anche per poter riutilizzare facilmente la scarpa
in altre occasioni e con outfit diversi)
puoi puntare sui colori neutri: una
dècolletè nera sarà l’ideale per il lavoro ma anche per una sera fuori, così
come un tacco nude sarà il completamento perfetto sia per una cerimonia che per
un outfit casual fatto di jeans e t-shirt. Altri colori possibili, se non si
vuole rischiare troppo, sono sicuramente il beige, il grigio e il rosa antico.
Non è detto però che si debba necessariamente optare per colori del genere, il colore non è bandito dal galateo dei tacchi (solo se scelto con cura, sia chiaro!). Il buon gusto è ciò che davvero detta le regole, non serve neanche abbinare la scarpa alla borsa, quello che importa sono i giusti accostamenti.
Se hai un vestito colorato, non esagerare, per le tue scarpe scegli uno dei
colori citati poco sopra se, invece, hai un vestito bianco o color pastello
potrai optare per un colore acceso e rendere le tue scarpe le protagoniste
dell’intero look. Evitiamo colori fluo, colori metallizzati, glitter e paillettes
se ci stiamo recando ad un evento che si svolge di giorno o, ancor peggio, se si tratta di un’occasione formale o di lavoro.
I modelli passe-partout: le scarpe che vanno bene sempre (o quasi)
Inutile dirlo, le scarpe che vanno sempre bene sono senza dubbio le dècolletè con tacco medio. Non c’è scarpa che meglio si adatta a tutte le occasioni e che meglio sa plasmarsi al resto del look. Averne un paio sempre con sé potrebbe risolvere apertivi o riunioni dell’ultimo momento. Sarà perfetto sia in estate, con abitini leggeri o pantaloni, che in inverno, con una bella calza che ne esalti la colorazione o che la assecondi imitandola.
Il dettaglio fa la differenza: non basta scegliere la scarpa giusta
Essere brave a scegliere la scarpa giusta però non basta, e no! Il lavoro per essere perfette con le vostre scarpette non è ancora finito! Una volta scelta la scarpa giusta dobbiamo ricordarci di non tralasciare proprio nessun dettaglio. Pedicure fatta? Se abbiamo un paio di scarpe open toe non può essere tralasciata! La pelle della scarpa è abbastanza lucida? Ha graffi o il tacchetto consumato? Controlla la “salute” della tua scarpa prima di sceglierla per una giornata speciale. Ma soprattutto, hai rodato le scarpe prescelte? Puoi anche aver pensato a tutto ma se poi non riesci a camminare bene con le tue scarpe – e sappiamo quanto alte sono le probabilità che questo accada se si tratta di una scarpa nuova- il tuo sforzo per avere ai piedi l’accessorio perfetto andrà sprecato! Una prova ti permetterà di acquistare per tempo la soletta che più si adatta alle tue esigenze; mi raccomando, attenta che non si intraveda dai bordi della scarpa!