La bella stagione in ufficio: aria condizionata, abiti leggeri, camicie (molte) e, quando possibile, cravatte slacciate. E le scarpe? Come abbinare le francesine da uomo, modello quasi obbligatori a lavoro, ad outfit estivi e leggeri?
Francesine da uomo sportive per l’estate
Una francesina può essere sportiva? Beh, in determinati contesti e con il giusto abbinamento può perdere quella connotazione molto “seriosa” per cui è conosciuta e diventare una scarpa più informale. Con i dovuti distinguo, certamente. Non ci si può giocare una partitella a pallone, ma creare con essa abbinamenti casual, sì, si può. Il materiale è un componente fondamentale, non solo per la qualità della calzatura, ma anche per la sua destinazione d’uso. Serve quindi, prima di tutto, una scarpa in tessuto. Il tessuto traforato è la soluzione perfetta se si vuole una scarpa da uomo per l’estate. Magari bianca, per dare una secca sterzata al vostro modo di apparire. Eleganti, ma sportivi al contempo. Naturalmente, niente vieta di utilizzare tessuti colorati. È questione di personalità, anche e soprattutto.
Per chi di voi volesse invece optare per soluzioni più originali e dalla vena molto più sportiva, vale la pena considerare tutti quei modelli che, della classica francesina, conservano praticamente solo la struttura. Stiamo parlando di quelle versioni di stringate che, per applicazioni, colori o materiali, si discostano completamente dal modello formale che conosciamo per diventare a tutti gli effetti una perfetta scarpa sportiva da uomo per l’estate.
Francesine da uomo senza lacci: idee outfit
Le francesine senza lacci sono adatte a chi ama la comodità e la velocità. I modelli, anche in questo caso, possono essere più o meno casual in base al materiale e al colore scelto, di certo però non possono essere definite delle scarpe formali. Si tratta di scarpe da uomo per l’estate utilizzabili sia per il tempo libero che, se il proprio contesto lavorativo lo permette, per l’ufficio. Provale con una camicia e dei pantaloni eleganti. Anche il jeans, se di ottima fattura e non a vita bassa o strappato, può abbinarsi bene alle francesine da uomo senza lacci. In base al contesto puoi in questo caso concludere l’outfit con una camicia o una t-shirt.
Sui colori, essendo estate, puoi concederti delle nuance anche un po’ meno sobrie. Non farai fatica infatti a trovare modelli sia nelle classiche tonalità che in colori come il verde, il rosso o l’azzurro.
h2>Abbinamenti con francesine da uomo eleganti per l’estate
Quando si parla di eleganza maschile, si parla di oxford, anche in estate.
La bella stagione non ostacola di certo l’utilizzo di questa stringata formale che, in occasioni davvero importanti, è l’unica che andrebbe presa in considerazione. Basta infatti scegliere un modello di alta qualità, realizzata con materiali adatti a contrastare alte temperature, per avere la giusta scarpa da uomo elegante in estate. Una volta scelta la pelle più leggera non ci sono tante altre varianti da prendere in considerazioni, in circostanze molto formali infatti non ci si possono concedere molti fronzoli. In base al contesto e all’orario potrete al massimo optare per colorazioni diverse: francesine nere, blu, grigie, marroni o eventualmente grigie, non concedetevi altre variazioni in merito.
Per quanto riguarda gli abbinamenti cominceremo con il dire che, per le serate votate alla massima eleganza, le francesine sono perfette con il frac. Altro abbinamento “doveroso” da ricordare in caso di eventi molto importanti è poi quello composto dalle francesine e lo smoking. Altra accoppiata di certo vincente. Per un abbinamento meno classico prova invece un abito gessato o un classico completo elegante.
Un ultimo pensiero va alle situazioni in cui non volete vestire casual, ma nemmeno essere troppo formali, in queste situazioni il modello da prediligere sono senza dubbio le francesine brogue.Altro modello di francesine da uomo perfette per l’estate. Marrone, blu e azzurro saranno i colori su cui focalizzerete l’attenzione. All’abito marrone o nero potrete abbinare una camicia bianca o azzurra, insieme a delle francesine marroni o nere, in base all’abito. Le francesine colorate hanno invece bisogno del jeans o di un abito chiaro.
Capito qual’è l’abbinamento scarpe pantaloni uomo più adatto per l’estate, non vi rimane che dare un’occhiata al nostro sito. Sicuramente troverete la francesina più adatta alla vostra personalità.