Il vintage spopola ormai da anni! Se, all’inizio, gli
scettici storcevano il naso all’idea di indossare una scarpa second hand, adesso
il vintage è diventato senza dubbio una tendenza consolidata tra le appassionate
dei marchi di lusso.
Bisogna fare però attenzione a distinguere tre diverse
categorie…
Che differenza c’è tra vintage, stile vintage e second hand?
Quando una scarpa è vintage?
Per poter considerare una scarpa vintage, questa deve possedere
diverse caratteristiche
- Anni: devono essere passati almeno dieci anni per far sì che un capo o una scarpa possa essere definita vintage
- Qualità: la qualità del prodotto è un’altra
chiave per capire se si tratta di una scarpa vintage anni ‘50 o semplicemente
di una scarpa vecchia. Una scarpa vintage deve essere fatta di un buon
materiale. Non deve necessariamente essere di marche di lusso ma, sicuramente,
deve essere fatta di un materiale di pregio che ne abbia conservato la bellezza
e l’integrità. - Epoca: se il prodotto che hai tra le mani è per
esempio una scarpa che ha segnato un’epoca o una tendenza del passato, sei
chiaramente davanti ad una scarpa vintage (e anche delle più prestigiose!), così
come se la scarpa in questione è un’edizione limitata di un marchio famoso o se
si tratta di un articolo fuori produzione.
Quando una scarpa è in stile vintage?
Diverso è invece quando ci troviamo davanti ad una scarpa in
stile vintage. Lo “stile vintage” sta ad indicare una scarpa che riporta le caratteristiche
estetiche di una scarpa di un’epoca o di uno stile ben preciso ma che non è dell’epoca
in questione. Possono essere scarpe prodotte sia industrialmente che
artigianalmente.
Quando una scarpa è second hand?
Essenzialmente si può considerare “second hand” tutto ciò che è usato. Se presenta le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima, sarà una scarpa vintage, altrimenti si tratterà di scarpe second hand. Non vuol dire assolutamente che si tratti di scarpe di bassa qualità, semplicemente rientrano in una categoria diversa.
Dove acquistare scarpe di marca vintage online?
Che tu voglia una scarpa vintage anni 50 o una scarpa vintage anni 70 ormai troverai, senza troppa fatica, quello che desideri con un semplice click.
Chi non hai mai sognato una sling back bicolore firmata Chanel o una dècolletè Manolo Blahnik alla Sex and the city? I mercatini vintage online esistono per questo! In un attimo possiamo trovare le scarpe firmate che tanto adoravamo da ragazzine o che, semplicemente, sono ormai fuori produzione.
I siti ai quali potersi rivolgere sono davvero tanti, noi ve ne consigliamo qualcuno:
- VESTIAIRE COLLECTIVE
Vestiaire Collective si descrive come un sito di social shopping online; si tratta infatti di un punto di incontro tra venditori e compratori di capi e accessori di lusso di seconda mano. In questo shop online troverete un’intera sezione dedicata al vintage sia da donna che da uomo. Potrete cercare scarpe vintage di Chanel, Hermès, Louis Vuitton, Dior, Gucci, Versace, Yves Saint Laurent e tanti altri.
Per vedere le collezioni è necessario registrarsi ma… se serve solo questo per guardare delle scarpe vintage di marca…
- REBELLE
Anche su Rebelle potrai acquistare scarpe di marchi di lusso: Balenciaga, Bottega Veneta, Cèline, Fendi, Moschino, solo per dirne alcuni… In questo caso però sia l’abbigliamento che le scarpe vintage sono esclusivamente da donna. Anche in questo vintage shop è possibile vendere i capi e gli accessori firmati che non si vogliono più. Una chicca in più? Offrono anche un servizio di “personal fashion concierge”; se vuoi liberarti di qualche capo, basta prendere appuntamento e verranno direttamente a mettere mano al tuo armadio per aiutarti a scegliere cosa vendere sul loro sito (in Italia è disponibile solo a Milano, Roma e Firenze).
- FARFETCH
In questo caso non si tratta di un sito specializzato nella vendita di scarpe vintage; Faretch è però un sito che tratta marche di lusso e che possiede una sezione dedicata al vintage. Come per Rebelle, anche in questo caso si tratta solo di vintage da donna. Troverai moltissime scarpe vintage con tacco come anche sneakers o modelli casual. Qualche anticipazione sui marchi disponibili? Armani, Missoni, Ferragamo, Valentino.
- ANGELO VINTAGE
Angelo Vintage, non è solo un sito e-commerce, lo puoi trovare anche in provincia di Ravenna.È specializzato in abbigliamento vintage con articoli datati anche 1850. C’è però anche una piccola selezione di scarpe vintage da uomo e donna, tra queste troverai modelli firmati Chanel, Fendi, Ferragamo e Yves Saint Laurent.
- STREET DOING VINTAGE
Anche Street Doing Vintage è specializzato nell’abbigliamento, è però possibile trovare qualche modello di scarpe vintage sia da donna che da uomo. Troverete bellissimi mocassini Gucci da uomo vintage come originalissimi stivali in cavallino da donna firmati Casadei.
- PRIVATE GRIFFE
Su questo sito potrai trovare abbigliamento, accessori e scarpe vintage di seconda mano. Il catalogo è davvero vastissimo; senza troppa fatica potrai trovare tranquillamente sia scarpe con tacco vintage che scarpe sportive vintage. Anche le marche a disposizione sono davvero tante: Laura Biagiotti, Gucci, Fendi, Givenchy, Just Cavalli e tante altre. Su Private Griffe sono accontentati anche gli uomini amanti del vintage; la selezione di scarpe vintage da uomo è infatti davvero ricca e risponde a tutte le esigenze.
Dove acquistare scarpe in stile vintage online?
Se sei appassionato dello stile vintage ma non ti interessa avere scarpe vintage di marca, dovrai fare riferimento a negozi diversi. Qualche consiglio?
- LENORA
Se stai cercando una scarpa in stile vintage completamente artigianale, Lenora è quello che fa per te. Stile retrò, materiali ricercati e artigianalità made in Italy sono le caratteristiche che rappresentano queste scarpe tutte italiane. In questo sito puoi trovare diversi modelli: sandali, dècolletè, scarpe basse e stivaletti.
- LUCAN’S
Se non hai ancora trovato quello che cercavi allora visita il sito Lucan’s. Anche in questo caso troverai tanti modelli di scarpe in stile vintage. Scarpe con tacco, scarpe basse e stivali; se ti piace il loro stile avrai l’imbarazzo della scelta.
Dove acquistare scarpe da sposa vintage online?
Se per il tuo matrimonio hai scelto un abito tramandato da generazioni, un abito da sposa vintage o anche solo se sei un’appassionata di questo stile, la scarpa da sposa vintage è assolutamente la scelta più consona per accompagnarti nel tuo grande giorno. Anche in questo caso abbiamo un paio di siti giusti per te!
- UNIQUE VINTAGE
Unique vintage è uno shop californiano. Anche in questo caso non si tratta di un negozio di scarpe vintage ma di scarpe inspirate allo stile vintage. Senza spendere troppo sarà facile trovare il tacco perfetto da abbinare al tuo vestito da sposa. Troverai modelli dai colori chiari con cinturini e tacco comodo come anche modelli dalle linee più moderne e tacchi alti.
- ANGELO VINTAGE
Sul sito Angelo Vintage troverai anche una sezione dedicata alle scarpe da sposa vintage. La selezione, in questo caso, non è molto ricca ma se hai fortuna potrai trovare bellissime scarpe vintage anni ’50 e anni’ 70.
Sia che tu sia un appassionato delle scarpe in stile
vintage, sia che voglia scegliere solo scarpe vintage di marca, non puoi non
conoscere
Etsy.
Questo e-commerce è un sito di compravendita completamente dedicato
all’artigianato e al vintage. Qui potrai davvero trovare tantissimi modelli sia
di prestigiosi firme della moda sia di originali artigiani provenienti da tutto
il mondo.