Hai un paio di stivali troppo anonimi o solo un po’ usurati e non sai come rinnovarli o farli diventare unici e originali?
Semplice: bastano un po’ del tuo tempo e pochi euro per ottenere risultati inaspettati! Certo, ci vuole anche un pizzico di creatività e il coraggio di esprimere ciò che la fantasia ci suggerisce.
Esistono diversi modi, più o meno semplici, per rinnovare scarpe vecchie o per personalizzare le nuove. Qui ne elencheremo alcuni tra i più facili e accessibili a tutte.
Decorare gli stivali con le borchie
Per trasformare un paio di stivali in pelle o in ecopelle, sarà sufficiente utilizzare delle borchiette di metallo con le quali realizzare decorazioni semplici e lineari o vere e proprie figure stilizzate.
Le borchie sono reperibili in tutti i negozi di utensileria e/o bigiotteria, oppure in uno di quei grandi magazzini in cui si vende ormai di tutto. Sono vendute in bustine che ne contengono un numero sufficiente per decorare i bordi degli stivali, all’altezza del polpaccio, ma, se vogliamo realizzare figura o dare un tocco più deciso al nostro stile, dovremo acquistarne almeno 3 o 4 bustine (costo da 1 a 3 euro se di misura piccola, a seconda del tipo scelto).
Solitamente le borchiette hanno una forma quadrata, tonda o a rombo e sono dotate di linguette in grado di forare la pelle che devono poi essere richiuse (a mano o con l’aiuto di una pinza) in modo da risultare piatte all’interno dello stivale e garantire una presa salda senza graffiare o rovinare le calze.
Ne esiste anche una versione priva di linguette, da incollare sulla pelle, ma risultano molto difficili da fissare perché l’aderenza tra la pelle e il metallo non è duratura e c’è il rischio che, perdendo la borchia, l’antiestetico residuo di colla renda inutilizzabili le nostre scarpe.
Le borchiette potranno essere posizionate in modo lineare lungo il bordo dello stivale o del tronchetto, a distanza ravvicinata o una ogni 5 cm circa. Se vogliamo ottenere un effetto più metal, possiamo posizionare tante borchie sul gambale per formare un triangolo fitto o una lettera dell’alfabeto o un altro disegno semplice da realizzare. Più borchiette useremo e più i nostri stivali appariranno come un nuovo paio di scarpe, da esibire con orgoglio!
Risulta più complesso decorare gli stivali con dei rivetti in metallo, cerchi di vario diametro e spessore, all’interno dei quali dovrà essere eliminata la pelle (o altro materiale). Per applicarli si può utilizzare un fora pelle, ma fissarli può risultare complesso per chi non ha una manualità spiccata, per cui è meglio delegare al calzolaio questo tipo di lavoro.
Questo video ci mostra come rinnovare con le borchie e del lucido gli stivali scamosciati.
Decorare gli stivali con gli strass
Le più estrose potranno optare per delle decorazioni più vistose, realizzate con gli strass. Che ne dici
di un paio di stivaletti con strass?
Gli strass sono dei piccoli cristalli o resine lavorati e tagliati a forma di brillante, cuore, goccia o altro, in versione trasparente o colorata, e si possono acquistare on line o in negozi di minuteria, cartoleria, bricolage, bigiotteria. Costano pochissimo e sono facili da applicare con la colla a caldo, sia su pelle (o similpelle) liscia che su pelle scamosciata o tessuto.
Utilizzandone di diverse tipologie o misure si possono realizzare decorazioni astratte o veri e propri disegni. Sugli stivali questo tipo di decorazione è più indicato per le giovanissime o, ancora di più, per le bambine.
Con un po’ di accortezza è comunque possibile applicare strass su scarpe da donna dando loro un tocco di eleganza, l’importante è non strafare. Questo tipo
di decorazione è indicatissimo sulle décolleté nere, per decorare delle scarpe
in pelle come per esempio delle francesine ma anche su tutte le scarpe in tela.
Decorare gli stivali col glitter
Se abbiamo voglia di rinnovare un paio di stivali (o qualunque altro tipo di scarpa) un po’ usurati, con la pelle magari scolorita o graffiata o col camoscio consumato, potremo optare per un restyling totale, nascondendo completamente l’aspetto originale della tomaia o solo alcune sue parti.
Per realizzare un paio di stivali glitterati dobbiamo procedere così:
- Pulire con un panno umido la tomaia per eliminare la polvere, poi lasciarla asciugare;
- Proteggere con il nastro adesivo da carrozziere (quello in carta) il tacco e la suola degli stivali;
- Preparare una soluzione di acqua e colla vinilica e applicarla con un pennello su tutto lo stivale;
- Distribuire il glitter in polvere su tutta la superficie.
- Possiamo decorare i nostri stivali avvolgendo intorno ad essi dei nastri colorati, in nylon o raso o velluto, formando degli incroci sulla caviglia e chiudendo con un fiocco;
- Possiamo usare dei cordoncini in pelle o cuoio, anche colorati, con dei nodini e delle frange alle estremità;
- Possiamo applicare delle clips (fermagli a molla) sui bordi dello stivale (intorno al gambale) o su eventuali cinturini già integrati sulla scarpa per dare un tocco civettuolo a una calzatura troppo anonima.
Per semplificare quest’operazione si può mescolare una quantità sufficiente di glitter alla miscela di acqua e colla, fino ad ottenere una soluzione fluida, che sarà più facile da stendere sulle scarpe.
Un esempio interessante di decorazione col glitter, anche se su un paio di sneakers, lo troviamo in questo video.
Se prima dell’applicazione del glitter avremo anche provveduto a cambiare il colore dei nostri stivali, usando della tinta permanente per la pelle, il risultato sarà un paio di scarpe del tutto nuovo!
Decorare scarpe vecchie con brillantini o perline
Un altro modo per decorare e abbellire le vostre scarpe vecchie, soprattutto se si tratta di scarpe eleganti che volete rendere più particolari, è quello che prevdere l’applicazione di brillantini o perline. Per entrambi i materiali potrete scegliere di disegnare delle figure, di ricoprire l’intera scarpa o di dedicarvi solo ad alcuni punti. Per quanto riguarda i brillantini, in base alla scarpa e allo stile che vorrete realizzare, potrete scegliere tra brillantini di un colore solo o anche multicolor. Come fissare i brillantini sulle scarpe? Sia che si tratti di decorare scarpe in tela, sia che si tratti di scarpe in pelle, basterà pulire bene la scarpa, porre della colla specifica sui brillantini scelti (nella parte piatta posteriore) e, successivamente, applicarli nella zona prescelta.
Se invece preferite utilizzare delle perline dovrete procurarvi del filo trasparente in nylon e un ago. Come già detto potrete scegliere di abbellire le vostre scarpe eleganti con delle piccole perline in vetro assemblate fino a creare una figura o sceglierne di più grandi e posizionarle solo in determinati punti della scarpa o stivale. Soprattutto se si tratta di scarpe in pelle potreste aver bisogno di una forbice che vi aiuti a creare i fori e facilitare l’ingresso dell’ago. Non fatevi ingannare, con un po’ di pazienza sono entrambi due semplici modi di decorare le scarpe fai da te. Potete trvare tutto l’occorrente in negozi specializzati o online.
Decorare gli stivali con applicazioni in tessuto e bottoni
Se ci stiamo chiedendo come riciclare scarpe vecchie, oltre alla soluzione descritta sopra (glitter) possiamo fare ricorso a tagli di tessuto di vario genere e misure, da applicare sulle parti più deteriorate, come le punte e i talloni. Per un rinnovamento completo della scarpa sarà però più d’effetto applicare il rivestimento (anche non integrale) sul gambale.
Su stivali in camoscio saranno perfette le applicazioni di strisce di velluto fantasia o feltro colorato, magari un tessuto un po’ spesso che dia sensazione di calore e ricordi lo stile country. Per tagliare le strisce di tessuto potremo usare delle forbici a zig zag o, addirittura, sfilacciare il tessuto per ottenere un effetto più gitano.
Su scarpe in pelle liscia o ecopelle è meglio utilizzare tessuti più sottili o il jeans, a seconda dell’effetto più o meno casual che vogliamo ottenere.
Un’alternativa, più o meno valida in base ai gusti, è l’applicazione del pizzo. Se non avete idea del come incollare del pizzo ad una scarpa forse è il caso di lasciar perdere o di rivolgersi ad un professionista. Tra tutti i metodi infatti quello del pizzo è sicuramente uno dei più complessi; vi occorrerà una buona manualità, abilità con la macchina da cucire e tanta, tanta attenzione.
Invece di limitarci a decorare gli stivali col tessuto, potremmo chiederci come rivestire le scarpe in modo integrale. Questa, però, è un’operazione che richiede una manualità più raffinata e, pertanto, non è facilmente realizzabile da tutte noi. Se proprio vogliamo sperimentare, possiamo farlo con delle ballerine da donna, che richiedono l’utilizzo di pezzi di stoffa più piccoli e più facili da ritagliare. Usando pezzetti molto ridotti di stoffa, magari diversi tra loro, si otterrà un interessante effetto patchwork.
Invece di rivestire tutta la scarpa, però, potremmo limitarci a modifiche e decorazioni più semplici, come foderare un tacco o decorarlo con strass, paillettes, glitter. Si dovrà procedere a proteggere con del nastro da carrozziere la tomaia, quindi a ricoprire con della colla a caldo tutto il tacco (esclusi il tacchetto e la suola), per poi applicare della stoffa sottile che andremo a tagliare sui bordi con una taglierina.
Alle applicazioni in tessuto potremo integrare anche dei bottoni, cucendoli o incollandoli, anche scegliendoli tra quelli riciclati da capi d’abbigliamento dismessi (abiti, borse o altro).
Decorare gli stivali con colori acrilici
Se ci sentiamo più creative possiamo anche cimentarci nel disegno e nella decorazione degli stivali con veri e propri dipinti. Evitiamo di farlo su stivali nuovi o ai quali teniamo particolarmente perché il rischio di fare pasticci è alto e le possibilità di rimediare invece no.
Dovremo procurarci dei tubetti o barattoli di colore acrilico, nelle nostre tonalità preferite, disponibili in qualunque BRICO, più alcuni pennelli a punta tonda, di diverso diametro. Il colore acrilico può essere utilizzato puro, per un effetto a rilievo, o diluito con poca acqua, per un effetto acquerello.
La zona della tomaia che intendiamo decorare dovrà prima essere dipinta di bianco; questa sarà un’ottima base sulla quale tratteggiare con il colore nero il profilo del disegno che vogliamo realizzare, che sia di nostro pugno o copiato.
Inizieremo, quindi, a colorare tutte le parti all’interno dei confini neri, lasciandole asciugare una alla volta prima di proseguire, così da evitare contaminazioni e sbavature di colore. Questo tipo di trattamento ci costringerà a prenderci cura con maggiore attenzione delle scarpe, che non potranno più essere pulite con troppa acqua o prodotti aggressivi.
Se intendiamo realizzare un dipinto sugli stivali di gomma, dovremo seguire le procedure normalmente utilizzate per il decoupage, con costi un po’ più elevati, vista la necessità di proteggere il disegno realizzato stendendoci sopra un velo di flatting (prodotto trasparente, fissante e isolante). Il disegno potrà essere realizzato a mano, come un dipinto, oppure con l’applicazione di immagini ritagliate da riviste o altro. Nel caso si utilizzi la carta sarà necessario ripassarla con la colla vinilica e, in entrambe le versioni, rivestire tutto col flatting.
Naturalmente quelli non saranno più stivali adatti alle giornate piovose e alla campagna, per cui forse è meglio tenerli così come sono se davvero ci servono!
Decorazioni removibili
Se non ci sentiamo troppo sicure delle nostre doti creative, o se già sappiamo di non essere proprio portate per il “fai da te”, possiamo sempre optare per soluzioni più semplici e temporanee:
Alle clips in metallo potremo incollare dei piccoli fiocchetti (anche realizzati da noi) come quelli usati solitamente per modificare scarpe décolleté, oppure delle decorazioni in metallo con applicazioni di strass o pietre, che daranno un tocco di eleganza in occasioni particolari.
Ora che
conosci tutti i metodi per decorazioni “fai da te” potrai senza troppa fatica
rinnovare le tue scarpe vecchie o, anche, dare nuova vita a delle scarpe che
non vi piacciono più o che hanno bisogno di un tocco originale.