Aiuto, le décolleté mi escono!
Sarà capitato anche a te, per non rinunciare alle scarpe di cui ti sei innamorata al primo sguardo, solo sbirciando dalla vetrina, ti sei ritrovata con dècolletè troppo grandi senza sapere come fare per non perderle per strada. Tra tutte le scarpe da donna forse le dècolleté sono proprio il modello che, più di tutti, causano diversi problemi nel momento in cui non calzare perfettamente. Ma, se è difficile trovare in commercio le mezze misure che potrebbero toglierci dall’impiccio, è innegabile che spesso, pur di non rinunciare alla scarpa che vogliamo, la compriamo pur rendendoci conto che non calza come dovrebbe! E con un modello come le décolleté questo significa che, molto probabilmente, ad ogni passo le scarpe tenderanno a sfilarsi dal piede, costringendoci a camminare come imbalsamate. Sottovalutare il problema e non cercare quindi una soluzione a delle scarpe troppo larghe, è di certo controproducente. Chi ha già provato lo sà! Quando le scarpe sono grandi si cammina male, tendiamo a trascinare la dècolletè come fossero ciabatte e, inoltre, ci si provoca fiacche e graffi che di certo non faciliteranno le cose.
Se anche tu ti sei ritrovata a casa con una scarpa troppo grande e non hai la possibilità di cambiarla, l’unica cosa che rimane da fare è ingegnarsi per trovare una soluzione. Se ti stai quindi chiedendo come stringere le décolleté, sappi che l’operazione, se demandata a un buon calzolaio, diventa estremamente costosa e, tra l’altro, possibile solo su scarpe di ottima fattura. Meglio allora cercare soluzioni più semplici, veloci ed economiche per ridurre di mezzo numero le scarpe. Continua a leggere, cercheremo di risolvere il problema sia che si tratti di una dècolletè open toe che di una dècolletè aperta dietro.
Décolleté che si sfilano: rimedi
Se abbiamo fretta, magari perché ci accorgiamo all’improvviso che quella scarpa che prima calzava perfettamente ora risulta più ampia, dovremo ricorrere a metodi semplici e veloci, da realizzare con ciò che abbiamo in casa. Il metodo migliore in questi casi è l’inserimento di batuffoli di cotone sulla punta della scarpa. Inserendo uno spessore sulla punta il piede riempirà l’intera scarpa rendendola più aderente anche in quelle zone nelle quali prima risultava grande. Non serve colla o nastro adesivo, basta spingere per bene il cotone in fondo alla punta per rimpicciolire le scarpe con tacco. La comodità non è garantita, il risultato invece sì. Se l’emergenza durerà solo il tempo di una cerimonia allora vale la pena provare, se dobbiamo tenere le scarpe tutta una giornata, allora meglio pensare a soluzioni più confortevoli.
Questo rimedio non sarà utilizzabile però con scarpe spuntate e, tantomeno, come rimedio per i sandali larghi.
Se desideriamo adottare una soluzione meno casalinga, che possa in qualche modo garantirci comodità e sollievo maggiore, esistono diverse soluzioni per non far scivolare il piede nella scarpa che prevedono l’utilizzo di supporti pensati appositamente per la cura del piede: il ferma tallone (o salva tallone) per scarpe grandi, la mezza soletta o i salvapiede. In base alle esigenze, o meglio, in base al punto nel quale la dècolletè è larga, un rimedio può essere più o meno efficace.
I ferma tallone per décolleté (salva tallone)
Cosa fare con scarpe troppo grandi dietro? I ferma tallone per décolleté (utilizzabili in realtà su qualsiasi scarpa chiusa sul retro) sono quello che fa per te se hai acquistato una scarpa di mezzo numero in più. Si tratta di fascette realizzate in morbido gel trasparente, in pelle color cuoio, scamosciate o in tessuto bianco, con una striscia adesiva che permette di applicarle sulla parte della scarpa che circonda il tallone.
(Pinterest)
Possono essere utilizzati per proteggere i collant ma, più spesso, garantiscono uno spessore sufficiente a farci guadagnare quel tanto che basta per farci percepire la scarpa più stretta, esattamente quanto basta per far aderire il piede al retro della scarpa ed evitare che questa si sfili ad ogni passo. Naturalmente questa soluzione è percorribile solo con le scarpe chiuse sul retro.
Applicarlo è facilissimo, basterà togliere la pellicola e inserire il salva tallone nel retro, in corrispondenza appunto di dove appoggia il tallone. L’unica accortezza da avere è quella di posizionarlo perfettamente adiacente al bordo, stando cioè attenti che non fuoriesca o che sia posizionato troppo in basso.
Mezze solette per scarpe grandi
Per rimediare a scarpe larghe dietro potremo anche ricorrere all’utilizzo delle mezze solette, anche questa soluzione, come quella precedente, aumenta infatti l’aderenza tra il piede e la scarpa. Anch’esse disponibili in comodissimo gel, in pelle o in gomma, sono degli spessori da applicare sotto la parte anteriore del piede (nella zona della pianta) o nella zona posteriore (zona del tallone). Entrambi i modelli non sono adesivi per cui possono essere utilizzate su più calzature. Sia che si scelga la mezza soletta da mettere nella zona della pianta, sia che si preferisca la mezza soletta per il tallone, queste soluzioni possono essere sufficienti a far sì che anche il tallone aderisca meglio al retro della scarpa diminuendo notevolmente la possibilità che la scarpa con tacco si sfili dal piede.
La mezza soletta anteriore è un ottimo rimedio anche per le décolleté aperte dietro (sulle quali non può essere applicato il salva tallone). Oltre ad essere un rimedio efficace in caso di scarpe grandi, rappresenta anche un valido supporto per tutte le scarpe con il tacco. Non solo infatti risolverà il problema della scarpa che scappa, il suo materiale, comodo e morbido, è infatti particolarmente indicato per tutte le scarpe con tacco alto in quanto consente di ammortizzare il peso sulla pianta del piede. Che sia tratti dei ferma tallone o delle mezze solette, entrambe le soluzioni non solo ci aiuteranno in caso di dècolletè grandi che escono dal piede ma renderanno anche molto più semplice portare i tacchi per tante ore. Il ferma tallone ci proteggerà da eventuali (e molto probabili) vesciche e fiacchette, la mezza soletta ammortizzerà meglio il peso facendoci sopportare la dècolletè fino a sera.
Soletta e ferma tallone fai da te
Ritrovarsi con una dècolletè troppo grande non è però solo la conseguenza di uno shopping poco ragionato, capita infatti che, per il caldo o per l’orario, si provino le scarpe quando il piede è molto gonfio. Magari, pensando di fare la cosa più giusta, acquistiamo quella stessa scarpa di un mezzo numero più grande, proprio per evitare di sentirla troppo stretta. Il risultato? La mattina dopo, quella stessa scarpa, ci sta grande di almeno un centimetro! Se abbiamo altre scarpe da poter indossare, poco male ma, se non possiamo proprio fare a meno di mettere quelle? Esistono soluzioni fai da te per scarpe troppo grandi?
Tra i rimedi per rimpicciolire le dècolletè troviamo un alleato nel nostro beauty. Già, per risolvere velocemente il problema puoi utilizzare le spugnette da make-up. Prendine un paio, tagliale in base al punto che dovrai andare a ricoprire – crea una sorta di quadrato se stai realizzando una soletta anteriore, ritaglia la spugna immaginando un ferro di cavallo se hai bisogno di una soletta per la parte posteriore, crea una mezza luna se invece vuoi una salva tallone- e, una volta trovato il punto giusto ed a aver effettuato magari anche qualche prova, attaccala alla scarpa con del nastro adesivo.
In caso di dècolletè chiusa potrai provare anche la tecnica del cotone nella parte anteriore.
Salvapiede o mezza calza
Quando le décolleté grandi hanno il tacco basso e sono abbastanza chiuse, si può far ricorso all’uso di salvapiede o mezze calze: finti calzini che avvolgono la pianta del piede, la punta e il tallone ma che lasciano libero il dorso del piede. I “fantasmini”, spesso vengono chiamati anche così, sono solitamente realizzati in cotone finissimo o in microfibra. Indossando i salva piede dovremmo dare maggiore comfort al piede ma, soprattutto, creeremo una maggiore aderenza tra la scarpa e il piede.
In realtà il rischio di un effetto antiestetico è sempre in agguato con questo tipo di ausilio: la mezza calza tende infatti a sporgere dal bordino della scarpa, togliendole ogni parvenza di eleganza e delicatezza. Non è, pertanto, una soluzione consigliabile se si vuole camminare tranquille senza stare a controllare in continuazione che il trucco non si sveli. La cosa migliore è ricorrere a questa soluzione solo quando la dècollete è abbastanza alta e, in ogni caso, conviene sempre fare qualche prova prima di adottare la mezza calza come sistema per le decolletè che escono. Se con una sola calza non si risolve il problema e quindi la scarpa risulta ancora abbastanza grande da far scivolare il piede, puoi trovare un modello in spugna o comunque composta da un materiale più spesso.
Cinturini rimovibili
L’ultima soluzione, buona per ogni occasione, è rappresentata dall’inserimento di cinturini rimovibili, acquistabili online o realizzati su misura da un calzolaio. Questi possono essere in pelle, in vernice o tessuto. Per poter avere una bella calzatura sarebbe comunque opportuno averli dello stesso materiale della scarpa. Inserirlo è facilissimo: posizionalo intorno alla caviglia ed fai passare il passante (spesso in materiale elastico) all’interno del tacco.
Questi cinturini sono comodi e di indubbia efficacia per non far scivolare il piede e perdere la scarpa ma, è innegabile, il più delle volte sono antiestetici.
Qualsiasi trucco per non perdere le dècolletè deciderai di adottare potrete far riferimento alla vostra farmacia di fiducia, al calzolaio, a un negozio online specializzato o, in alternativa, ad un supermercato (troverete solette e accessori vari nei reparti in cui solitamente si trovano lacci, lucido per scarpe).
Se hai per sbaglio acquistato una dècolletè grande, che non può essere sostituita, non lasciarla in fondo all’armadio! I rimedi per non perdere una scarpa larga esistono e, come abbiamo visto, non tutti prevedono l’intervento di uno specialista o di corposi investimenti. Certo, è chiaro, se stai cercando una soluzione definitiva, un calzolaio esperto risolverà sicuramente il problema meglio di quanto possa fare qualsiasi trucchetto casalingo ma, se hai bisogno di un rimedio veloce ed economico, i nostri consigli potrebbero davvero fare al caso tuo!