In inverno le giornate piovose e fredde sono la norma; per affrontarle al meglio è bene tenere sempre nella scarpiera un paio di stivali alti in gomma o pelle impermeabili, quelli che spesso vengono chiamati stivali Chantilly.
Ma come sono gli stivali Chantilly? Se sei uno dei tanti che se l’è chiesto almeno una volta, continua a leggere, perché proveremo a spiegarti di cosa si tratta.
Secondo il dizionario Treccani la definizione di Chantilly è: “un tipo di stivali di pelle lucida, rigidi e alti fino al ginocchio”.
Per capire il significato di “Stivali Chantilly” questo però non basta! Perché associare la parola “Chantilly” ad una tipologia di scarpe? Chantilly è una cittadina della Francia settentrionale nota per la presenza di un importante ippodromo, ragione per la quale gli stivali da cavallerizzo di pelle lucida erano molto diffusi. Il vasto utilizzo di questa tipologia di scarpa porterà quindi nel tempo ad identificare quella scarpa con il nome della città.
Gli stivali Chantilly erano e sono, prima di tutto, stivali alti fino al ginocchio, rigidi, semplici e severi, confezionati con pelle lucida. Nel corso del tempo questo modello di stivale si è però evoluto, mantenendo le sue caratteristiche principali ma trasformandosi grazie all’utilizzo di materiali innovativi come il neoprene.
Oggigiorno si distinguono due diversi tipi di stivali da equitazione Chantilly in base al livello di pratica e delle condizioni metereologiche in cui devono essere indossati:
- Gli stivali sintetici: in gomma o neoprene, questa versione assicura protezione ed impermeabilità. Non richiedono particolari cure e sono adatti ai principianti e ad ogni stagione.
- Gli stivali in cuoio: sono certamente più indicati per chi ne fa un uso intensivo, in
quanto garantiscono maggiore contatto con il cavallo. I modelli che hanno
la suola cucita sono resistenti e impermeabili quanto quelli sintetici,
sempre se adeguatamente trattati.
Quelli che andiamo oggi a identificare come stivali Chantilly non sono però solo quelli ideati per l’equitazione (anche detti stivali all’inglese) ma anche tutti gli stivali in gomma destinati all’uso quotidiano. Non mancano però le versioni in pelle morbida che si modella sulla gamba garantendo una calzata comoda elegante.
Per poterti fare un’idea più chiara dei modelli che possono essere definiti stivali Chantilly ti proponiamo di seguito due modelli presenti su Dimoda Outlet:
Anche gli stivali per la pesca o quelli usati normalmente dai contadini sono realizzati in caucciù o neoprene, ma difficilmente li definiremmo stivali Chantilly.
La versione moderna e chic degli stivali in gomma, in inglese i “rain boots”, grazie al design sempre più ricercato e alla scelta di tante maison di moda di inserirli nelle sfilate come elemento innovativo e di stile, può invece rientrare in questa categoria.
Sicuramente avrete notato come alla definizione di Chantilly sia spesso associata solo l’immagine degli stivali da pioggia. Questo errore si ritrova in tanti siti e-commerce ma è e resta, appunto, un errore. Ricorda che per “stivali Chantilly” non si intendono solo le versioni in gomma ma anche, è soprattutto, quelli in pelle e cuoio.
Gli usi e gli abbinamenti consigliati per gli stivali in cuoio e per quelli in gomma possono in parte coincidere ma, certo, quelli in gomma si prestano maggiormente ad inserimenti in outfit casual e sportivi.
Per avere qualche idea sugli outfit in cui inserire gli stivali in gomma, puoi leggere anche “Come abbinare gli stivali da pioggia”.