Avere tante scarpe e non sapere più dove metterle! Capita spesso alle donne di non sapere come sistemare scarpe e stivali negli armadi o negli angoli più nascosti di casa; e quelle a cui non capita vorrebbero tanto trovarsi nelle condizioni di chiedersi come sistemare le scarpe in poco spazio, perché significherebbe possedere così tante scarpe da non sapere più dove metterle!
Come tenere ordinate le scarpe in casa
Se gli spazi lo consentono, il modo migliore per ordinare le scarpe sarebbe quello di possedere una scarpiera all’ingresso di casa e una nella cabina armadio o accanto all’armadio. Perché questo? In questo modo potrete utilizzare la piccola scarpiera vicino alla porta per riporre le scarpe utilizzate durante la giornata, ancora sporche e umide, senza la paura di danneggiare le altre scarpe. Questo metodo permette in oltre di poter mantenere in ordine le scarpe in base alle stagioni.
Naturalmente questo può avvenire solo se si possiede una casa sufficientemente grande, in ogni caso però lo spazio che si andrà a ricavare per sistemare scarpe e stivali deve essere in un’area non direttamente soleggiata ma neanche troppo chiusa, buia e poco areata. Non è, quindi, consigliabile, nonostante sia di uso comune, sistemare la scarpiera in bagno o in ambienti umidi, perché le nostre calzature rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente.
Senza dubbio la scarpiera ideale è quella che sta nella cabina armadio o nell’armadio. Se si ha una cabina bisognerà approfittarne procurandosi scomparti adatti a tutti i tipi di scarpe. Le possibilità e le comodità in questo caso sono moltissime: potrai avere ripiani a vista, inclinati o cassetti nei quali poter riporre scarpe e stivali in orizzontale.
Qualora non volessimo sconvolgere la struttura dell’armadio possiamo sempre procurarci delle scatole che, senza troppa fatica, proteggeranno dalla polvere le nostre scarpe tanto quanto dei cassetti. Esistono in commercio tante tipologie: scatole in cartone rivestite e decorate o scatole in plastica trasparente, molto utili perché consentono di vedere subito quale paio di scarpe contengono.
Per avere un’idea di come mettere in ordine le scarpe con l’ausilio delle scatole possiamo prendere spunto da questo video:
Come riporre le scarpe nell’armadio
Dopo aver provveduto a pulire ed eventualmente idratare e lucidare le scarpe, dovremo riporle nella scarpiera suddividendole per tipologia:
- Ballerine, mocassini e sneakers nei ripiani con altezza minima (di solito armadi e scaffalature hanno i ripiani regolabili);
- Stivaletti, tronchetti e décolleté con tacco alto nei ripiani con altezza intermedia;
- Stivali nei ripiani con altezza maggiore.
Se possibile è sempre meglio disporre le scarpe ad un’altezza che ci consenta di arrivare a prenderle in ogni momento ma, se invece dobbiamo disporle in un armadio alto, è consigliabile sistemare in basso le scarpe in uso, cioè quelle da utilizzare nella stagione in corso e, al massimo, in quella successiva, trasferendo in alto le scarpe che saranno utilizzate nella stagione più lontana. Se si è davvero fortunati –se si ha quindi a disposizione un’intera cabina armadio per sistemare e ordinare scarpe e stivali- sarebbe opportuna disporre le scarpe in base al sistema che più si avvicina alle nostre esigenze: potranno essere sistemate in base alle stagioni, in base al colore o in base all’occasione d’uso. Ricordate in oltre che, se mettere le scarpe in delle scatole, è opportuno scrivere sulla scatola la scarpa che contiene o, addirittura, applicare sulla stessa una foto; questo eviterà di farvi impazzire ogni qualvolta dovrete cercare un paio di scarpe.
Scarpiera per stivali: come sistemarli al meglio?
Gli stivali possono essere conservati all’interno della scatola originale, se l’abbiamo conservata, oppure dentro delle scatole in plastica forata o dei sacchetti in tessuto naturale (lino, cotone, viscosa), che consentano un’adeguata aerazione pur proteggendo le scarpe da polvere, luce e umidità. Naturalmente dovremo utilizzare contenitori di misura adeguata per evitare di piegare lo stivale, cosa che provocherebbe la deformazione del gambale, se non delle vere e proprie crepe a cui non si potrebbe porre rimedio!
Meglio anche evitare di riporre le scarpe e, a maggior ragione gli stivali (che hanno una superficie maggiore), a contatto l’una con l’altra, magari in spazi angusti; per evitarlo inserite tra le due scarpe una tela di cotone o un foglio di carta velina bianca.
Se non hai dello spazio sul quale appoggiare gli stivali, solo se si tratta di stivali non troppo delicati, potrai ricorrere a delle grucce con pinza. Ugni modello avrà la propria e potrai tranquillamente appenderli uno vicino all’altro. Si tratta di una soluzione molto comoda quando non si ha lo spazio necessario per utilizzare le scatole, bisogna però fare attenzione che le pinze non rovinino il materiale degli stivali.
Come sistemare le scarpe in poco spazio
Se non abbiamo una casa abbastanza grande per poter avere una scarpiera o un armadio dedicato a scarpe e stivali dovremo ingegnarci con soluzioni un po’ meno convenzionali. L’unica soluzione in questo caso sarà infatti sfruttare in modo fantasioso tutti gli spazi e i mobili che altrimenti non utilizzeremo. Non vi preoccupate, con qualche piccolo suggerimento riusciremo a sistemare le vostre scarpe anche in poco spazio.
Idee salvaspazio per scarpe e stivali
Se proprio non troviamo un posto adatto per organizzare la nostra scarpiera all’interno dell’armadio, né nell’ingresso, né in un andito o in un antibagno, allora dovremo ricorrere alla solita soluzione di ripiego, datata ma sempre valida in mancanza d’altro: sistemare le scarpe e gli stivali sotto il letto.
Naturalmente dovremo dotarci di contenitori con ruote, bassi e larghi e tanto capienti. Facili da reperire su web ma anche in qualunque negozio di bricolage e articoli per la casa, quelli di plastica trasparente, disponibili in vari colori e misure.
Se si utilizzano questi contenitori è consigliabile far ricorso a teli e copriletti un po’ lunghi, che nascondano queste scatole alla vista. Con un budget più elevato si potranno però acquistare contenitori scorrevoli realizzati in materiali diversi, rifiniti e integrabili come complementi nell’arredo della camera da letto.
Se le dimensioni della nostra scarpiera sono ridotte e non possediamo un letto con contenitore, per fare in modo di poterci sistemare tutte le nostre scarpe, evitando il disordine creato da scarpe e stivali sparsi sul pavimento, dovremo ricorrere a qualche stratagemma.
- ORGANIZER PER SCARPE
Uno di questi è economico e facilmente reperibile sul web: l’organizer per scarpiera con apertura regolabile, che consente di posizionare due scarpe nello spazio normalmente occupato da una sola. Si tratta di supporti in metallo o plastica, regolabili in modo da riporre una scarpa sull’altra, senza che le due calzature si tocchino. Per comprendere di cosa parliamo si può vedere uno dei tanti modelli disponibili su Amazon
- RACCOGLITORE A TASCHE
Un’altra tecnica salvaspazio per sistemare scarpe e stivali è quella che consiste nell’appendere all’asta appendiabiti dell’armadio un comodo raccoglitore a tasche, in tessuto o materiale plastico, in cui riporre le singole scarpe o, se si tratta di sandaletti o ciabattine, un paio per scomparto.
- SCARPIERA PALLET
È una soluzione molto utile soprattutto se si possiede un giardino, una terrazza o un balcone. Consiste semplicemente nell’utilizzare uno (o più) bancali di legno come fosse una scarpiera; ti basterà incastrare le scarpe tra la fessura che si forma tra un asse e l’altra. Ovviamente consigliamo questo metodo solo per scarpe sportive, basse e poco delicate. Scordate questa soluzione se non siete certi di aver uno spazio al coperto nel quale le scarpe non si rovinino.
- MENSOLE APPENTI TACCHI
Un’ottima soluzione per ordinare e sistemare le scarpe in casa è sicuramente quella di sfruttare le mensole come appendi i tacchi. Come fare? È semplicissimo, scegli un punto della parete, preferibilmente della camera da letto, nella quale hai abbastanza spazio per attaccare qualche mensola; una volta individuato il posto giusto dovrai semplicemente appendere alle mensole i tuoi tacchi. Ovviamente questa soluzione risulta applicabile solo a sandali o dècolletè, modelli cioè alti non più della caviglia (stivali con un gambale alto cadrebbero) e con abbastanza tacco.
- POUF CON CONTENITORE
Se invece non riusciamo a recuperare dello spazio negli armadi ma abbiamo un salotto spazioso possiamo ricorrere ad un pouf con il contenitore. Sarà comodo e utile! In questo caso il numero di scarpe che riusciremo a farci stare è sicuramente inferiore rispetto a quello del letto ma sarà comunque comodo. Anche in questo caso, prima di organizzare le scarpe, ricordiamoci di riporre le scarpe in dei sacchetti di tela.
Un grande aiuto per organizzare le scarpe può arrivare da IKEA, con tutte le sue proposte di scarpiere e armadi e scaffalature in kit, o da altri marchi del settore un po’ meno economici. Per risparmiare potremmo anche optare per delle creazioni fai da te, come le scatole rivestite in tela o i sacchi porta scarpe o porta stivali da realizzare in tela e appendere dentro gli armadi.
Idee per scarpiere fai da te
Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi e della creatività, potremmo anche pensare a delle scarpiere “fai da te”; vediamo qualche idea originale:
- SOTTO SCALA COME SCARPIERA Un’idea comoda ed originale, anche se più costosa, è quella di realizzare una sorta di scarpiera sfruttando gli spazi sotto i gradini della scala (naturalmente se non si tratta di una scala in muratura ma solo se è realizzata in legno o metallo), inserendo dei cassetti estraibili che diventano invisibili da chiusi. Il risultato sarà ottimale se la scala è incassata tra due pareti o se la faremo realizzare fin dall’inizio in questo modo da un buon falegname.
- PANCA COME
SCARPIERA
Potremo per esempio utilizzare una panca con seduta e cuscino sotto la quale saranno realizzati vari
scomparti per le scarpe, da sistemare ai piedi del letto o, perché no,
nell’ingresso di casa. - ARMADI O CASSETTI Se per caso avessimo degli
armadi o dei cassetti (per esempio in salotto) che non sfruttiamo a pieno, potremmo
utilizzarli per riporci delle scatole con dentro le nostre scarpe e i nostri
stivali.
Qualche consiglio divertente su come sistemare le scarpe fai da te lo possiamo trovare in questo video:
Come fare se cadono le scarpe nella scarpiera?
Quante volte avete aperto la vostra scarpiera a muro e vi siete ritrovati con tutte le scarpe cadute nel ripiano più basso? Capita spessissimo! La soluzione più semplice è sicuramente quella di creare un rivestimento che vada a chiudere il fondo di ogni scompartimento. Per fare questo lavoro è sicuramente necessaria della buona manualità e tanta pazienza, se queste caratteristiche non sono il vostro forte meglio rivolgersi ad un professionista! Come risolvere quindi il problema delle scarpe che cadono nella scarpiera? Vediamo insieme come fare per poter riporre le nostre scarpe senza preoccupazioni.
- Procurati del nastro adesivo e del cartoncino
- Calcola il cartoncino necessario in base all’altezza e ai centimetri necessari a rivestire l’intera anta
- Con del nastro adesivo attacca un lato del cartoncino al lato interno dell’anta
- Fai passare il cartoncino su tutte le pareti facendo attenzione che la parte posteriore sia ben fissata
- Concludi il giro fino ad arrivare al lato apposto e quindi fissa il lato con altro nastro adesivo.
Come conservare le scarpe evitando la muffa
Per evitare che sulle nostre scarpe e sui nostri stivali si formi la muffa, possiamo utilizzare diversi metodi, per non essere costretti a cercare, invece, rimedi al danno.
I più efficaci sono:
- Inserire dei calzini ripieni di bicarbonato di sodio (alcuni cucchiai) dentro le scarpe;
- Riciclare le bustine di silica gel che spesso si trovano dentro le scatole delle scarpe nuove e distribuirle negli angoli della scarpiera;
- Inserire carta di giornale (cioè quella dei quotidiani, più morbida e con marcata assorbenza) dentro le scarpe e gli stivali;
- Tenere gli stivali di gomma a testa in giù, in modo che non si possano creare depositi di umidità.
Leggi anche Come eliminare puzza e muffa dagli stivali