I piedi che sudano portano con sé, inevitabilmente, la puzza. Una problematica abbastanza comune che crea però non poco disagio. Spesso ci si chiede quindi come non far sudare i piedi anche se, in realtà, la vera domanda da porsi sarebbe un’altra: come mantenere i piedi asciutti?
I piedi sudano ed è normale che lo facciano. Il problema sorge nel momento in cui la sudorazione è eccessiva, quando cioè, si verifica quel fenomeno conosciuto con il termine medico di iperidrosi plantare (funzionamento anomalo delle ghiandole sudoripare). Le cause possono essere diverse: fattori nervosi come ansia e stress, alcol, principi attivi come le penicilline e infine l’ipoglicemia ed il tiroidismo, malattie che fra i loro sintomi presentano anche l’iperidrosi plantare. Detto questo, per dovere di cronaca, molto più banalmente spesso la causa dell’eccessivo sudore ai piedi sono le scarpe. Non dimenticarti che il materiale di qualità è quello che preserva i tuoi piedi. Avere delle scarpe che fanno respirare il piede è il primo rimedio da prendere in considerazione per risolvere il problema.
Di seguiti cercheremo di darti qualche consigli su come mantenere i piedi asciutti evitando che i sandali scivolino ma, anche, di suggerirti qualche rimedio per eliminare la puzza dalle scarpe.
Metodi per mantenere i piedi asciutti
Come mantenere i piedi asciutti allora? Vediamo di seguito alcuni
accorgimenti da adottare:
- Pediluvi. Fare regolarmente dei pediluvi aiuta sicuramente a mantenere il problema dei piedi sudati sotto controllo. Tossine e batteri vengono portati via dal lavaggio, insieme al sudore, dando una ventata di freschezza al piede. Il procedimento è semplicissimo: ti serve solo una bacinella di acqua tiepida all’interno della quale lasciare i piedi a mollo per un quarto d’ora circa. Le sostanze che puoi usare per i pediluvi sono molte: oli essenziali (menta, timo, lavanda, salvia, l’eucalipto e il tea tree oil), bicarbonato di sodio, aceto o anche sale grosso. Terminato il pediluvio è importante asciugare bene i piedi. L’umidità è l’ambiente ideale per i funghi!
- Usare prodotti antisettici a base alcolica, per disinfettare la cute, insieme ai pediluvi è un ottimo rimedio per i piedi che sudano. Sono facilissimi da reperire in farmacia.
- Anche il talco, l’amido di mais o il bicarbonato di sodio sono efficaci perché in grado di assorbire il sudore durante la giornata, in quei momenti in cui non puoi fermarti e farti un pediluvio. Puoi metterne un po’ all’interno delle calze. Prima di infilarle (tra l’altro il bicarbonato è ottimo per contrastare il cattivo odore).
- Usa delle solette assorbenti da infilare nelle scarpe.
- Cambia sovente i calzini, in questo modo aiuterai i piedi a rimanere asciutti.
- Preferisci l’uso dei calzini di cotone, e fibre naturali, rispetto agli altri materiali. Essendo una fibra naturale, il cotone assorbe di più e meglio il sudore, aiutandoti a mantenere i piedi asciutti. La lana, invece, sarà il materiale che dovrai preferire per l’inverno. Un misto 40% cotone e il resto lana sarà perfetto per evitare i piedi sudati d’inverno.
- Il doppio calzino. La teoria del doppio calzino di cotone come rimedio ai piedi che sudano è controversa. Qualcuno afferma che non serva a niente e che peggiori addirittura la situazione. La scuola di pensiero opposta, invece, sostiene che il doppio calzino, per quanto assurdo possa sembrare, in realtà fa sì che si formi un cuscinetto d’aria tra i due strati di tessuto creando un effetto rinfrescante. A te la scelta.
- Cloruro di alluminio. Agisce da antitraspirante, perché ostruisce i pori. Funziona per alcune ore, ma per il suo uso è bene rivolgersi al medico.
Scarpe che fanno respirare il piede
Parlando di scarpe che fanno respirare il piede vengono subito in mente i sandali. In tutte le loro declinazioni, logicamente. Ma i sandali sono adatti solo per alcuni momenti. Se sei tenuto ad indossare una calzatura chiusa e l’occasione lo permette, cerca di indossare un paio di scarpe in tessuto come per esempio una derby.
Se si tratta di una cerimonia veramente formale, in cui non puoi fare a meno della pelle, ricordati di scegliere la vera pelle, l’unica in capace di garantisti buona traspirabilità. Non lesinare, scegli esclusivamente una pelle di qualità, non te ne pentirai.
Esistono inoltre scarpe appositamente pensante per far respirare il piede, dotate di sistemi studiati proprio per evitare questo fastidioso problema. La tecnologia Gore-Tex, per esempio. Questo tipo di scarpe viene realizzato con una tomaia integrata di membrana porosa ideata per lasciano uscire calore e sudore, senza fare entrare all’acqua. Un sistema simile è presente anche nelle scarpe Geox. Come ormai è noto, la suola di queste scarpe è impermeabile perché realizzata in gomma sottile e composta di tantissimi forellini dalle dimensioni più piccole di una goccia d’acqua. Infine, il plantare Blusoft Memory. Si tratta, anche in questo caso, di una soluzione ad alto valore tecnologico che rende, allo stesso tempo, traspiranti ed impermeabili le calzature. Siamo in presenza di un materiale che possiede elevate doti di viscosità ed elasticità unite ad una struttura a cellule aperte per favorire l’eliminazione del sudore. Possiede anche la caratteristica di esercitare un controllo sull’umidità interna, riducendo la produzione di sudore. Il plantare è estraibile e tranquillamente lavabile in lavatrice.
Come non far scivolare le scarpe aperte
Le scarpe aperte sono una gran comodità in estate perché permettono di far respirare maggiormente il piede, ma… c’è sempre un ma, vero? Stai pensando al piede che ti sta scivolando in avanti, inesorabilmente. Niente paura, esistono un paio di metodi che ti saranno sicuramente d’aiuto per contrastare i piedi che sudano e scivolano:
- Borotalco. Spargi un po’ di borotalco sulla suola interna delle tue calzature, prima di infilarle. Il talco assorbe il sudore, evitando l’effetto “scivolata” al tuo piede. Non dura in eterno, però. Il consiglio, se stai fuori parecchio, è di averne sempre un po’ con te. Nel caso il piede cominciasse a non stare più al suo posto, ti basteranno una manciata di secondi per far tornare la situazione alla normalità
- Lacca per capelli. Spruzza la lacca all’interno della scarpa prima di indossarla e vedrai che il piede non ti scivolerà. Qualcuno consiglia di spruzzarla anche sul piede. Sei libero di scegliere.
Siamo in fondo a questa piccola raccolta di consigli su come controllare il sudore nei piedi. Come hai notato, i rimedi non mancano. Nonostante i rimedi, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di valutare sempre bene la qualità delle scarpe, prima di acquistarle. I materiali di qualità sono i primi alleati nel mantenere il piede in condizioni ottimali. Al di là dei consigli della nonna o dei metodi della zia. Non dimenticarlo.
Detto questo, ti aspettiamo sul sito. Troverai scarpe adatte a prendersi cura dei tuoi piedi.