C’è chi le chiama Dr. Martens, chi semplicemente “Docs”, tutti le conoscono e probabilmente, almeno una volta nella vita, tutti ne abbiamo avuti un paio nella scarpiera. Stiamo parlando delle scarpe firmate Dr. Martens! Nella versione bassa o nella più conosciuta variante ad anfibio, queste calzature Made in England riescono ad adattarsi continuamente alla moda pur restando fedeli alla loro natura. Nate senza nessuna velleità, si sono adattate ai tempi fino a diventare un’icona di stile, indipendentemente dallo status sociale o dalla differenza di genere di chi le indossa. La loro fama è tale che non risulta strano vedere indossati degli anfibi Dr. Martens in estate o degli anfibi sotto un vestitino elegante. Le Dr. Martens si abbinano a tutto! Il discorso di certo non cambia quando si tratta di indossare i Dr. Martens da uomo.
Pur essendo un modello molto famoso forse non tutti sanno come indossarlo al meglio, valorizzandolo e sfruttandolo in tante occasioni diverse.
Ecco quindi qualche consiglio per poter indossare questi iconici anfibi da uomo senza sbagliare.
Come abbinare le Dr. Martens basse da uomo
L’autunno è alle porte, andiamo dunque a vedere come abbinare le Dr. Martens da uomo cominciando con un outfit dedicato a questa stagione e adatto alle informali giornate in ufficio. Per una situazione poco formale, che richiede però un certo stile, puoi abbinare: jeans blu scuro, camicia azzurra sormontata da un maglione con scollo a V marrone chiaro, un soprabito marrone chiaro e ovviamente, a concludere, un paio di Dr. Martens bordeaux basse.
Vuoi aggiungere un particolare elegante? Metti una cravatta a righe verticali blu e sarai perfetto!
Un’altra idea adatta a tutte le situazioni informali nelle quali vuoi però distinguerti attraverso un look dal dettaglio ricercato è quella di utilizzare le Dr. Martens in pelle nera abbinate ad un abito elegante in tinta scozzese grigia e ad un dolcevita nero. Completa l’outfit con un cappotto nero. Avrai un aspetto curato e sofisticato.
Per i tuoi momenti di relax scegli invece le Dr. Martens da uomo marroni. Per le giornate autunnali in cui le temperature sono ancora miti puoi abbinarle ad un paio di chino verde oliva ed una camicia azzurra, per esempio. Impiega una cintura in pelle marrone per delineare bene i contrasti e avrai costruito un look moderno e vivace, senza strafare.
Un altro modo di abbinare le Dr. Martens basse da uomo!
Il tuo problema è abbinare le Dr. Martens bianche? Niente paura, abbiamo una soluzione anche per questo: indossa un completo grigio, una camicia bianca o beige (in base allo stacco che vuoi dare), aggiungi un fazzoletto da taschino stampato blu scuro nella giacca ed inforca le tue Dr. Martens.
Ecco fatto! Un look fresco, elegante e soprattutto originale.
Se ti piace apparire senza sfoggiare però l’eleganza classica, potresti puntare sull’effetto che procurano un paio di Dr. Martens rosse. Con questo tipo di colore è meglio non strafare. Per creare un abbinamento armonioso scegli di accostargli solo un’altra tonalità. Puoi optare per il blu o per il grigio, due colori che si abbinano molto bene al rosso. Se ami il colore ma temi di risultare troppo appariscente, punta invece sulle classiche dr. Martens da uomo bordeaux abbinate al denim.
Come indossare gli anfibi Dr. Martens
Gli anfibi del brand non hanno di certo bisogno di presentazioni. Con il ritorno della moda anni ’90 anche gli anfibi sono tornati in auge (ammesso che siano mai scomparsi), sia per le occasioni nel tempo libero che per quelle più formali.
Ma come si indossano i Dr. Martens, per essere davvero fashion? In realtà, i modi di indossarli sono più di uno e si rifanno ai diversi stili che possiamo elencare:
- Stile sportswear. Lo stivaletto Dr. Martens può essere utilizzato anche in sostituzione alle sneaker per creare outfit comodi e casual. Infila un paio di Dr. Martens blu scuro e abbinali a jeans scoloriti azzurri, scegli poi una T-shirt girocollo da indossare assieme ad una camicia scozzese e, per concludere, un bel paio anfibi. Sarai perfetto e alla moda! In alternativa, puoi impiegare i jeans grigi con gli anfibi Dr. Martens marrone da unire ad un maglione girocollo dalle tonalità chiare (bianco o grigio chiaro, per esempio). Per le giornate più fresche porta con te un giubbotto bomber in lana dalle tonalità scure.
- Stile passe-partout. Come dice il termine, è lo stile che si adatta ad ogni contesto: che tu ti trovi in campagna, città o montagna, questo tipo di abbinamento è sempre valido. Impiega gli anfibi Dr. Martens bordeaux insieme ad un paio di pantaloni chino neri. Ora aggiungi un maglione chiaro e un cappotto (ma potrebbe essere anche un parka o un trench) in tinta terracotta. L’abbinamento alternativo a quello sopra descritto potrebbe essere quello dettato dall’utilizzo di anfibi Dr. Martens grigi insieme ad un paio di jeans blu scuro. Completa il tutto con una camicia scura e un maglione grigio che ricordi la nuance degli anfibi. Una giacca lunga sarà perfetta per completare l’insieme. Naturalmente, in entrambi i casi i pantaloni vanno dentro gli anfibi.
- Stile casual chic. In questo caso parliamo di quando l’anfibio accompagna il vestito elegante o lo spezzato. Abbina i tuoi Dr. Martens grigi ad un paio di pantaloni eleganti grigio scuro insieme ad una camicia azzurra. Un cardigan e una giacca grigia possono rappresentare la chiusura dell’outfit. Se vuoi imprimere ancora maggiore eleganza potresti impiegare una cravatta blu scuro e un fazzoletto da taschino azzurro.
- Stile rock. Per gli animi ribelli. Qui è di rigore utilizzare l’anfibio nero. Prova ad unire i tuoi Dr. Martens neri ai pantaloni skinny neri. Infila una T-shirt dello stesso colore e aggiungi una giacca da motociclista, rigorosamente in pelle nera. Pantaloni infilati negli anfibi. Per rimarcare il tuo aspetto puoi anche pensare ad un cappello (nero, manco a dirlo) e occhiali da sole.
Dr. Martens slacciate, quando portarle così?
Portare le Dr Martens slacciate è un modo per farle notare agli altri e per attirare l’attenzione sul look. Solitamente è uno stile che si adotta quando si indossano pantaloni che vengono infilati negli anfibi, come gli skinny o i cargo stretti al polpaccio. In questo modo l’anfibio risalta allo sguardo e diventa un elemento prioritario nel tuo outfit. È un accorgimento adatto solo per gli outfit casual, per creare un dettaglio originale, alla moda. Decisamente da evitare in contesti formali e da lasciar adottare solo ai più giovani.
Termina qui questa carrellata sul come abbinare le Dr Martens uomo; come sempre il nostro intento è quello di suggerire degli spunti, il resto verrà da te! Prima di costruire i tuoi outfit ricorda però che sul sito trovi diverse Dr. Martens da uomo a prezzo outlet.