I sandali alla schiava, chiamati anche sandali alla greca o gladiators shoes, sono un modello di scarpe estive molto sensuale, originale e alla moda. Però, in certi casi, possono risultare fastidiosi o complicati; il loro problema è anche la loro particolarità: i lacci. Come si intrecciano su per la gamba per fare in modo che non scivolino camminando? E soprattutto, quali sono i metodi giusti per allacciarli e quali errori bisogna invece evitare quando si decide di indossare questi sandali alla moda?
Insieme scopriremo 5 modi diversi di allacciare i sandali alla schiava, gli abbinamenti sbagliati e le occasioni giuste nelle quali poterli indossare, sia nella loro versione con tacco che senza. Vanno bene per la spiaggia? E per una serata di gala? Continua a leggere…
5 modi per indossare i sandali alla schiava
I sandali con lacci non sono il modello di calzatura più facile da indossare. Intrecciarli troppo stretti può interrompere la circolazione e provocare segni rossi antiestetici una volta tolti, allacciarli troppo larghi, invece, vuol dire condannarsi allo stress di vederli scivolare a ogni passo.
Per non ricorrere a escamotage come i sandali alla schiava con cerniera, modello decisamente più semplice ma troppo lontano del tradizionale, basta imparare ad allacciarli nella maniera corretta! Esistono diversi modi per chiuderli in modo saldo e qua te ne proponiamo ben 5 versioni. Pensa che queste scarpe erano usate dai gladiatori durante i combattimenti dell’arena, se ce la facevano loro a legarli, ce la farai anche tu!
Allacciatura classica al ginocchio
Il primo metodo è quello classico. I sandali con lacci sono stati ideati per essere bassi, rasoterra e per avere l’allacciatura alta appena sotto il ginocchio. Per questo tutti i modelli di questo tipo di scarpa estiva hanno dei lacci chilometrici! Legali partendo dal basso e incrociando i due lacci sottili in una semplice x con un laccio a destra e uno a sinistra. Continua così per tutta la lunghezza del polpaccio e fermati al ginocchio facendo un nodo sul retro o sul davanti.
Allacciatura bassa alla caviglia
Dopo aver visto il metodo di allacciatura classico, vediamo la sua variante più diffusa: i sandali con lacci alla caviglia. Questo tipo di intreccio è molto diffuso e preferito a quello alto fino al ginocchio perché decisamente meno impegnativo.
- Con l’allacciatura alla caviglia, c’è minor possibilità che i lacci si sleghino e caschino giù mentre cammini.
- Ti eviti l’effetto salame se le tue gambe non sono proprio magrissime.
- Non ti si blocca la circolazione e puoi portare ii tuoi sandali tutta la giornata.
Inoltre, questo intreccio che si ferma alla caviglia, è particolarmente adatto per il modello di sandali alla schiava con tacco alto. Una delle regole del gusto, infatti, dice che più il tacco si alza, nei saldali alla greca, più l’allacciatura deve abbassarsi. Quindi, secondo questa accortezza, l’allacciatura alta sarebbe da riservare solo ai modelli bassi senza tacco. Come vedremo, però, ci sono delle eccezioni alla regola.
Allacciatura media altezza
Una via di mezzo è rappresentata dal nodo che si ferma a metà polpaccio. Questa soluzione è indicata soprattutto per quei modelli alla schiava che non hanno i lacci in pelle, cuoio, ma sono fatti di altri materiali come stoffa, corda o tessuto. Questi lacci non possono salire fino a sotto il ginocchio perché il tessuto liscio tende a scivolare sulla pelle della gamba nuda anziché aderire come gli altri materiali. Invece, pochi intrecci e un bel nodo sul davanti sono il giusto compromesso per poter gestire questi materiali senza impazzire ogni minuto con i lacci che si slegano. L’allacciatura a metà polpaccio, inoltre, è adatta sia per i sandali alla schiava con tacco che senza.
Allacciatura minimal
I gladiators sono delle scarpe che di certo non passano inosservate grazie ai loro fitti intrecci. Se però non ami troppo attirare l’attenzione, puoi optare per un’allacciatura minimal con pochissimi intrecci. Puoi legare la tua scarpa in 4 mosse: parti dal retro caviglia e intreccia una sola volta i due lacci, poi sali e crea un’altra x sul davanti, continua passando dietro e intrecciando nuovamente. Infine, unisci per un’ultima volta i due lacci sul davanti e chiudi dietro con un nodo. Il risultato sarà minimal e sobrio: solo due intrecci visibili sul davanti rispetto alla fitta rete che di solito si crea. Per avere un effetto ancora meno marcato scegli dei sandali alla schiava color nude, meglio ancora se i lacci sono finissimi.
Allacciatura sopra il ginocchio
L’ultima allacciatura
proposta è quella più seducente di tutte, alta fin sopra il ginocchio. In
questo modo, gli intrecci diventano una vera e propria seconda pelle, come se
fossero dei pantaloni, delle calze, e non più delle scarpe. È adatta per i
sandali alla schiava alti a dispetto di
ciò che abbiamo accennato in precedenza circa le regole del look. Per evitare di
apparire volgare con i tuoi
saldali alla
schiava allacciati sopra il ginocchio
, scegli dei colori tenui, il beige o
il cipria, sono perfetti!
Errori da evitare con i sandali alla schiava
Una volta visti i metodi per allacciare i tuoi sandali alla greca, passiamo in rassegna gli errori da evitare per non essere fuori luogo o non soffrire con delle allacciature troppo strette.
Si raccomanda di scegliere soprattutto colori neutri, in versione opaca o lucida (per qualche evento più importante) anche per rendere la scarpa versatile e ottima per accompagnare tutti i tuoi abiti estivi. Questi saldali sono infatti fatti apposta per essere indossati con gonne o abiti leggeri, per lo più corti, non sono molto adatti ai pantaloni.
Però, se proprio non vuoi rinunciare ai jeans, allora opta per un sandalo con tacco con allacciatura alla caviglia.
Un altro errore da non commettere è quello di abbinare accessori troppo sgargianti: borse, gioielli, foulard, abiti, mantieniti sempre sul sobrio e bon ton con un paio di saldali allacciati.
Sono delle calzature che amano i riflettori, certo, ma possono accompagnare benissimo anche le passeggiate dietro le quinte. Ricorda che il modello più in voga è quello basso rasoterra, quindi puoi utilizzarli comodamente anche per lunghe camminate sia in città che nelle zone balneari. Attenzione però! I sandali alla schiava non sono adatti per la spiaggia perché la sabbia che si attacca ai lacci potrebbe fare attrito contro la pelle.
La versione con tacco alto, sia a spillo che con plateau, poi, è ottima per le serate in discoteca, ma anche per le cerimonie. Nel primo caso, osa con degli intrecci alti fino al ginocchio o su per la coscia; nel secondo caso, invece, opta per l’allacciatura alla caviglia o quella minimal.
L’ultima raccomandazione è quella di non allacciarli troppo stretti per paura che scivolino. Non stringere troppo quando intrecci, basta fare un buon nodo, altrimenti la tua circolazione ne risentirà!