Tutte amiamo gli stivali in pelle, versatili e sempre eleganti, sono sicuramente i nostri migliori alleati nella stagione invernale. Uno dei dilemmi che però ogni anno abbiamo è: conviene davvero investire su un paio di stivali in pelle? E se poi si rovinano, come faccio a pulire gli stivali in pelle?
Essendo un materiale naturale, per far sì che rimangano sempre belli come appena acquistati, bisogna avere maggiore cura e dedicare alla loro pulizia il tempo necessario per evitare che si rovinino.
Non possiamo inoltre non tenere in considerazione che, soprattutto per quanto riguarda gli stivali per bambini, non esiste materiale migliore della pelle per proteggere i più piccoli dal freddo. Perchè quindi rinunciarvi solo per paura di sporcarli? In fondo basta seguire delle semplici regole per pulire le scarpe.
Come pulire gli stivali in pelle?
I primi consigli utili, forse scontati, che sicuramente ti salveranno dalla catastrofe:
- Evita assolutamente il lavaggio in lavatrice
- Evita di esporre i tuoi stivali in pelle a temperature troppo altre (acqua bollente, termosifone o phon per l’asciugatura)
- Prima di provare qualsiasi tipo di soluzione provala in un piccolo angolo nascosto della scarpa, solo nel momento in cui ti renderai conto che la pelle in questione reagisce bene procedi con tutto il resto della scarpa.
Come procedere con la pulizia degli stivali
- Prima di tutto, se necessario, togliere il grosso dello sporco con un panno asciutto o eventualmente con una spazzola dalle setole morbide. A questo punto puoi passare tutto lo stivale con un panno umido per rimuovere le rimanenze.
- Uno stivale bello è dato anche dall’idratazione che mantiene la pelle, per ridonare la lucentezza naturale procurati un crema incolore e neutra e passala su tutto lo stivale, se invece il tuo obbiettivo è quello di coprire dei piccoli graffi allora la crema che meglio si addice alle tue esigenze deve avere lo stesso colore della scarpa.
- Successivamente ti basterà sfregare bene con un panno in cotone o una spazzola.
Per il mantenimento delle tue scarpe, molto utile soprattutto nei cambi di stagione, tieni sempre nella tua scarpiera un olio o un lucido apposito da utilizzare anche all’occorrenza prima di indossare i tuoi stivali di pelle.
Soluzione “fai da te” per pulire gli stivali in pelle
Lo sappiamo, partiamo tutte con i migliori dei propositi, arriviamo a casa con il nostro bel paio di stivali nuovi e gli dedichiamo tutte le attenzioni del caso (soprattutto se si tratta di scarpe in pelle), siamo sincere, dura al massimo una settimana! Piano piano ci dimentichiamo dell’importante che può avere prendersene cura fin quando, all’ultimo momento, proprio prima di uscire di casa, ci accorgiamo che i nostri stivali sono macchiati! Come fare in questo caso? Come pulire velocemente e con soluzioni “casalinghe” i nostri stivali in pelle?
Come togliere le macchie alle scarpe in pelle?
- Macchie generiche. Se il problema sono solamente delle piccole macchie puoi provare con delle salviette umidificate; se non dovesse bastare prova un panno imbevuto d’acqua e limone o, se preferisci, acqua e sapone di marsilia andranno altrettanto bene (pulire le Timberland con il sapone di Marsilia è l’ideale per esempio), in questo caso devi però fare attenzione nel rimuovere completamente ogni traccia di sapone.
- Macchie della pioggia. Per eliminare gli aloni o piccole macchie su scarpe in pelle rovinate dalla pioggia sarà sufficiente passare un panno imbevuto nell’aceto, anche in questo caso successivamente ricorda di spazzolare molto bene tutta la scarpa.
- Macchie di grasso. In questo caso purtroppo la soluzione non sarà molto rapida. Per poter eliminare le macchie di grasso dai tuoi stivali in pelle dovrai infatti lasciare agire dell’amido di mais direttamente sulla macchia per almeno un paio di ore (meglio ancora sarebbe lasciare agire per tutta la notte).
- Graffi. Per rimuovere o coprire dei piccoli graffi puoi provare con l’olio di oliva. Procurati un cotton fioc, bagnalo con dell’olio e strofinalo per bene sui graffietti delle scarpe. Ripulisci il tutto con un panno bagnato (Ricorda! L’acqua non deve essere mai troppo calda).
Non è necessario quindi rinunciare ai nostri amati stivali, basta solo prendersene cura.
Come pulire gli stivali all’interno?
Può capitare poi che ci sia la necessità di pulire i gli stivali all’interno, considerando che, per problemi gravi è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista, una soluzione casalinga potrebbe essere quella di mettere del bicarbonato all’interno della scarpa e lasciarlo agire per una notte intera. Un’altra soluzione “fai da te” è quella di spruzzare dell’alcool all’interno della scarpa (facendo molta attenzione a non spruzzarlo fuori) e lasciarlo poi evaporare per bene.
Come pulire gli stivali in camoscio?
Per pulire gli stivali in camoscio puoi ricorrere a delle gomme specifiche che ti permetteranno letteralmente di “cancellare” le macchie meno resistenti (se si tratta di un problema poco grave puoi anche provare con la classica gomma bianca); prima di pensare al lavaggio – che sarebbe sempre meglio evitare- puoi provare con l’aceto se si tratta di una macchia generica o con della farina se si tratta di una macchia grassa. Ovviamente prevenire è meglio che curare, se quindi tieni molto ai tuoi stivali in camoscio procurati uno spary protettivo da applicare per evitare problematiche del genere (contro la pioggia per esempio sono perfetti).
L’aceto bianco è inoltre un ottimo alleato anche in caso di macchie sulle scarpe di cuoio.
Come lucidare le scarpe in pelle senza lucido?
Se vogliamo infine ridare vita ai nostri stivali in pelle dovremmo darli una bella lucidata. In negozi specializzati e dai calzolai puoi trovare certamente lucidi pensati apposta per le scarpe in pelle, se però invece vuoi lucidare le scarpe in pelle senza lucido puoi ricorrere a questi metodi:
- Cotone e Vaselina. Prendi della Vaselina, mettila su un batuffolo di cotone e strofina tutta la scarpa. Successivamente passa del cotone pulito per rimuovere l’eccesso.
- Crema idratante. Utilizza la crema idratante come sostituto della Vaselina.
- Olio di oliva e limone. Prendi dell’olio di oliva e aggiungi qualche goccia di limone, lascia agire qualche minuto e poi pulisci il tutto con un panno pulito.
Ricorda sempre che prima di utilizzare qualsiasi di questi metodi è necessario rimuovere con un panno pulito tutti gli eventuali residui di sporco presenti sulla scarpa.