Le francesine, chiamate anche scarpe oxford o derby shoes, sono un modello femminile preso in prestito dalla moda maschile. Nate come scarpa stringata, le “maschiette” andavano a unire l’eleganza della forma con la comodità dei lacci.
Prima di diventare un modello must have anche per donne, prima di essere indossato in lungo e in largo a tutte le età, le francesine sono state il simbolo della ribellione e della libertà sessuale femminile. Alcune figure iconiche del mondo dell’arte (attrici, scrittrici, pittrici, musiciste) hanno cominciato a indossare le scarpe oxford per creare un look androgino, aspetto che non è stato poi più abbandonato dall’alta moda che, costantemente, lo ripropone.
Oggi, le inglesine da donna sono sempre più sintomo di classe, originalità, anticonformismo e sensualità. La loro suola si alza e si abbassa, la loro tomaia aggiunge o sottrare dettagli femminili. Ecco infatti che potrai scegliere tra modelli raso terra o francesine con tacco, francesine con frangia o francesine semplici e lineari.
Si tratta inoltre di un modello che facilmente potrai adattare a diverse stagioni; se però temi di non sapere quando è giusto indossare questa calzatura, allora potresti trovare utile leggere anche “Quando mettere le francesine“.
Come abbinare le francesine con tacco basso
Come abbiamo accennato, di scarpe francesine ne esistono proprio per tutti i gusti. Sono capaci di accendere anche l’outfit più sobrio o banale rendendolo, in men che non si dica, particolare. Sono scarpe che amano stare in bella vista, sono il dettaglio dandy che fa la differenza e, con i giusti abbinamenti, ti permetteranno di esprime la tua personalità meglio di tanti altri accessori.
Nel corso del tempo gli stilisti, o comunque i grandi calzaturifici, si sono sbizzarriti nel creare delle oxford da donna sempre più originali. Dalle impunture barocche alle decorazioni sulla tomaia, dai materiali all’altezza del tacco, i restyling che interessano queste scarpe non finiscono proprio mai.
Queste scarpe sono un piccolo vanto da portare ai piedi proprio come un nuovo ciondolo: distinguiti con francesine marroni, francesine nere, stringate, verniciate, con zeppa, plateau o tacco grosso. Scegli il modello che più si adatta a te e crea tutti gli abbinamenti che vuoi.
Nello scegliere considera solo che ciò che determina l’eleganza di questa tipologia di calzatura, oltre ovviamente al colore, è il tipo di lavorazione che, in questo caso, è chiamata brogue (i disegni e le decorazioni sulla tomaia); più è ricca ed elaborata, più quella scarpa è da considerarsi casual.
Ricorda inoltre che la versione bassa senza tacco è quella che meglio si adatta ad essere abbinata con i calzaini. In base all’abbinamento che creerai tra questi due accessori potrai stabilire lo stile del tuo outfit: vuoi essere elegante? Abbina alle tue stringate solo le collant; vuoi essere ironica e originale? Accosta alle scarpe un calzino a righe; preferisci uno stile parigino e senza tempo? Oltre alle collant indossa allora una parigina.
Per qualche consiglio in più leggi anche “Quali calze scegliere con le francesine da donna“.
Vediamo cosa è meglio indossare con le francesine basse, gonna o pantalone?
Francesine outfit con gonne e abiti
Con la bella stagione, quando vuoi mantenere le gambe scoperte, la francesina è la calzatura giusta per creare outfit freschi ma allo stesso tempo sofisticati. In questo caso il pensiero va subito ai calzini per francesine che, per look del genere, non possono proprio mancare. Scegli un modello stringato liscio o una francesina senza lacci bassa dalla colorazione chiara e abbinala ad un paio di short comodi bianchi, una camicetta con stampa e un calzino in pendant con la scarpa; sarai perfetta per l’ufficio!
Le francesine indossate con gli abitini o le gonne ti fanno apparire molto romantica e bon ton al tuo. Non smorzano la tua femminilità ma anzi l’accentuano! Scegli il vestito o la gonna di qualsiasi lunghezza (ma sappi che in questo caso è meglio puntare sul corto per dare più respiro alla scarpa), colore e fantasia. Abbina un paio di francesine nere in stile oxford o color cuoio per tutte quelle occasioni in cui vuoi mantenere una certa formalità, scegli invece una francesina che abbia gli stessi colori (addirittura che imiti la stessa fantasia) del tuo abit in tutte quelle situazioni nelle quale vuoi osare e giocare con accostamenti divertenti.
L’unico accorgimento che dovresti tenere a mente riguarda l’ampiezza della gonna. Essendo la francesina bassa una scarpa dal design classico è meglio evitare gonne troppo strette favorendo piuttosto tagli più mordidi che scivolino sui fianchi.
Francesine con pantaloni
Laddove le derby shoes con gonna può apparire un abbinamento azzardato, l’accostamento con i pantaloni non potrà che apparire quella più naturale. Per un tipo di scarpe di origine maschile, infatti, cosa c’è di più azzeccato che un paio di bei pantaloni classici? È con un look androgino tramite il quale le francesine sprigionano tutto il loro potenziale glamour. Completa il look con una camicia femminile e una giacca sagomata, sarai perfetta per il lavoro! La cosa importante in questo tipo di abbinamento è la lunghezza del pantalone: deve necessariamente rimanere scoperta la caviglia. Se vuoi sottolineare maggiormente la tua femminilità, scegli per la parte superiore un capo piuttosto accollato. Potrai optare per un dolcevita di un colore in contrasto con i pantaloni, oppure, se non ti basta, scegliere di indossare una maglia scollata con fantasia floreale. Per alleggerire ulteriormente il carattere androgeno che una scarpa francesina ouò conferire all’outfit, non dimenticare di abbinare i giusti accessori. Collane, orecchini, foulard devono essere grandi e colorati!
Francesine con jeans
Con i jeans, invece, stravolgiamo il look con qualcosa di molto meno impostato. Ebbene sì, le francesine da donna classiche stanno bene anche in versione casual! L’abbinamento con i jeans ti permette di scegliere stringate femminili e molto particolari. È in questo caso che la francesina senza lacci da donna può davvero fare la differenza! Scegli per esempio un modello con fibbie in metallo o con frange. Tra i migliori modelli troviamo anche il modello verniciato che, creando un forte contrasto con il denim, risulterà essere una soluzione perfetta. Per abbinare le francesine da donna al meglio è proprio su questo punto fondamentale che devi lavorare: i contrasti. Gioca con stili, colori e generi opposti: maschile/femminile; elegante/sportivo; chiaro/scuro.
Scarpe francesine con tacco come abbinarle
Infine, per terminare questa panoramica su come vestirsi con le francesine da donna, non può essere ignorata la loro versione con tacco. Sono la risposta per chi non vuole rinunciare mai alla sensualità di una calzatura alta e al ticchettio dei passi sulla strada. Basta infatti alzarle di qualche centimetro per cancellare in un attimo i loro connotati maschili.
Il particolare che le rende più originali delle solite décolletté, sono i lacci. Tra le nuove collezioni non sarà però di certo solo questo il dettaglio che attrarrà la tua attenzione. Anche le stringate con tacco sono infatti sempre più riviste dagli stilisti e, per questo, sarà semplice reperire varianti con applicazioni o in stampe e colori particolari. Per tutte quelle occasioni borderline, quelle in cui cioè si può vestire casual ma non troppo, l’opzione più trendy è senz’altro la francesina bicolore. Sempre in base all’occasione d’uso potrai scegliere un modello in cui i due colori si scontrano fortemente o, al contrario, favorire modelli caratterizzati da leggere sfumature.
A differenza del modello basso, le francesine alte possono essere indossate facilmente sia con gonne che con pantaloni. Sono loro a dettare lo slancio della figura e l’originalità di tutto l’abbinamento. Anche in questo caso sono disponibili in diversi materiali: pelle opaca, lucida, velluto o camoscio.
Scegli tra tanti modelli e gioca a creare tanti abbinamenti classici e originali con le tue nuove francesine da donna!