A giudicare dal successo delle ballerine e dalla loro presenza costante nelle collezioni sia invernali che estive, possiamo affermare che sono certamente di più le donne che amano le ballerine rispetto a quelle che le odiano. Eppure, se dovessimo dare retta a blog, forum, discussioni sui social, queste scarpe vengono spesso descritte come scarpe prive di femminilità e classe, destinate a donne che non amano piacere e curare il proprio stile. Niente di più falso!
In effetti capita spesso di confrontarsi con donne che affermano che le ballerine non valorizzano il corpo femminile, enfatizzano i difetti e mortificano la sensualità. Eppure spesso e volentieri quelle stesse donne indossano le ballerine, affermando che lo fanno semplicemente perché sono comode e pratiche.
Esiste anche la categorie delle donne “mai senza tacco”, quelle che preferiscono soffrire tutto il giorno e in qualunque occasione pur di sentirsi sempre al massimo: perché un tacco alto dona qualche centimetro in più, slancia la figura, dona sicurezza e rende più aggressivo e deciso ogni outfit.
Ma, esclusi i pochi casi in cui effettivamente una ballerina può non essere il tipo di calzatura adeguata allo stile o alla corporatura di una donna, non ci sono evidenze del fatto che queste scarpe siano meno eleganti o accattivanti di tutte le altre. Certo, una décolleté pump è certamente più femminile di una ballerina, ma se parliamo di sneakers, anfibi, francesine, mocassini e stivali, le ballerine sono perfettamente in grado di vincere la sfida.
Esistono tantissime versioni di ballerine, tutte accomunate dal tacco flat e dalla scollatura profonda, ma diverse per materiale, colore, linea e decorazioni. Si va dalle ballerine classiche, in pelle nera o colorata, decorate da un piccolo fiocchetto in tinta, alle ballerine in vernice o con fantasie animalier e stampe, fino a quelle con la punta pronunciata e con dettagli particolari come: cinturini alla caviglia, nastri, fibbie, borchie, pietre, paillettes e strass.
Potremmo affermare che esiste una ballerina per ogni donna e per ogni stile, per ogni occasione e per ogni stagione.
Per approfondire l’argomento e conoscere valide idee outfit pensate in base alla stagione, potete leggere anche: come indossare le ballerine in inverno o come indossare le ballerine in estate.
Perché indossare le ballerine
Le ballerine sono senza ombra di dubbio calzature molto femminili e, potendo scegliere tra centinaia di modelli casual, eleganti, semplici o ricchi di dettagli glamour, non c’è motivo per rinunciare a queste scarpe!
Soprattutto non dovremmo rinunciarci perché qualcuno ci racconta che smorzano la nostra femminilità o ci rendono goffe: questo il più delle volte non è vero.
Se le ballerine ci piacciono dovremmo indossarle, scegliendo quelle più adatte a noi, per tutta una serie di motivi che qui proviamo a riassumere:
- Sono comode. Certo, le scarpe flat non sono nate per le lunghe camminate o per stare in piedi per ore, ma per la vita di tutti i giorni le ballerine possono garantirci comfort e praticità più che sufficienti.
- Sono versatili. Le ballerine si adattano perfettamente a una gamma ampia di outfit: da quelli casual (coi jeans o gli shorts) a quelli eleganti (con abitini bon ton o tailleur) a quelli più originali e urban.
- Sono molto femminili e anche sensuali: mettono in evidenza caviglie sottili e piedi affusolati.
- Sono poco ingombranti e leggere, e questo le rende scarpe perfette da portare in viaggio, in borsa, per un cambio veloce e comodo.
In estate e in inverno le ballerine possono essere nostre complici, sia in versione semplice e casual, magari in pelle colorata a tinte pastello o accese, sia in versione raffinata. Quelle colorate, morbide e prive di rivestimento interno sono particolarmente adatta per la stagione estiva. In estate le ballerine senza calze, specialmente quando la pelle è abbronzata, sono molto belle anche in bianco o panna.
Le ballerine eleganti e a punta, dalla linea super femminile, possono farci sentire comode anche durante un evento speciale e con una mise super elegante, come queste proposte da Corso Italia, in vernice e con fiocchetto laterale.
5 motivi per i quali non mettere le ballerine
Anche se le ballerine sono scarpe versatili e adattabili a tutte le donne e tutte le occasioni, ci sono casi specifici in cui la scelta di questa calzatura potrebbe non essere la migliore.Tra i motivi e le condizioni che possono rendere inopportuna la scelta di una ballerina, eccone cinque da tenere a mente:
- Se hai una corporatura grossa e una statura bassa, le ballerine metterebbero in evidenza queste caratteristiche e renderebbero goffa l’andatura. In questi casi meglio optare per una scarpa con un po’ di tacco.
- Se la caviglia è grossa e quasi indefinita rispetto al polpaccio, meglio scegliere scarpe che slanciano di più, magari col tacco.
- Se il piede è troppo lungo o troppo largo la ballerina potrebbe enfatizzare questi piccoli difetti.
- Se si tende ad avere un’andatura a papera, cioè a camminare con i piedi che puntano verso l’esterno, è meglio evitare le ballerine, perché tenderanno ad accentuare questa andatura.
- Se si deve stare per tante ore di seguito in piedi, ad esempio al lavoro, è bene evitare tutte le scarpe dalla suola piatta, che possono sforzare eccessivamente la colonna vertebrale e i tendini del piede.
Infine, se vi piace indossare scarpe che attirino l’attenzione e suscitino apprezzamento da parte del sesso maschile, sappiate che in buona parte gli uomini si dicono poco attratti, se non addirittura sopraffatti da una totale avversione verso le ballerine. Ma sarà poi vero?
Perché gli uomini odiano le ballerine?
Se appare perfettamente naturale che un uomo sia fortemente affascinato da donne che portano calzature femminili e sexy come le décolleté dal tacco 12, non è altrettanto spiegabile che in tanti provino indifferenza, se non repulsione, per questo tipo di scarpa!
Probabilmente si tratta solo di uno stereotipo: lo dicono in tanti per cui ci si unisce al coro, un po’ come fanno anche le donne che dicono di non desiderare mai di indossare delle ballerine. Oppure quegli uomini vedono una costante tra il mondo dell’infanzia e quel tipo di calzatura, che interpretano come un oggetto anti sesso.
O ancora non le hanno mai viste indossate nel modo giusto!
Una cosa però è certa: una bella donna resta una bella donna anche con le ballerine, per tutti! E una donna affascinante eserciterà quel suo ascendente sugli uomini anche con ai piedi un paio di ballerine!
E poi le ballerine non sono tutte uguali! Ne esistono di molto femminili e sensuali, come queste di Luxury, in scamosciato rosa, a punta, con cinturino alla caviglia e listelli in pelle incrociati sul dorso. Le borchiette danno un tocco glamour e seducente. Una gamba slanciata e un piede affusolato non passeranno inosservati con queste ballerine originali e provocanti.
Gli uomini non odiano le ballerine, semplicemente non le apprezzano quando, indossate nel modo sbagliato, ci fanno apparire goffe, insicure e sgraziate. Usciamo dunque dagli schemi allora: se ci piacciono le ballerine indossiamole con stile e personalità, vedrai che il tuo fascino non ci rimetterà neanche un po’!