Le ballerine sono un modello di scarpa particolare che ha sempre diviso le fashion victim. Con le paillettes, in pelle, in tessuto, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ne esistono per tutti i gusti. Prese in prestito direttamente dal mondo della danza classica, da cui prendono il nome, sono delle calzature basse, senza tacco, che fasciano il piede lasciandone scoperta la parte del collo. Gli amanti delle scarpe si dividono: c’è chi le ama, con quella loro aria bon ton e chi, invece, le odia trovandole acerrime nemiche della sensualità.
La faccenda si complica e divide ulteriormente le opinioni quando si inserisce un nuovo elemento al look: i collant. Le calze si sposano bene con le ballerine oppure vanno evitate? Non esiste una risposta assoluta da prendere come regola perché scarpe ballerine e collant vanno benissimo in alcune occasioni, con alcuni abbinamenti, ma sono terribili in altre. Tutto sta nelle scelte che si compiono. Vediamo cosa ne pensano ai vertici della moda e come destreggiarsi nella vita pratica con o senza calze.
Ballerine e collant cosa ne pensa l’Alta Moda
I custodi dei segreti della moda come le fashion blogger alla Ferragni, o le icone del glamour come Carla Gozzi, potrebbero urlare al disastro nel vedere abbinate ballerine e calze. L’effetto, per certi versi, potrebbe sembrare quello dei turisti stranieri che sono abituati a girare per le strade delle nostre città con calzini e saldali. Essendo aperte per un buon 50%, le ballerina shoes potrebbero essere catalogate come scarpe primaverili, estive, da usare solo col piede nudo.
In realtà, analizzando più da vicino proprio le passerelle dell’Alta Moda e i suoi più fedeli seguaci, potrai renderti conto di come cioè che è “in” o “out” cambi molto velocemente. Adesso le parigine, i collant e perfino le calze alle caviglie sono utilizzate anche con i sandali, quindi le ballerine con calze non sono per niente un abbinamento azzardato, ma anzi, seguono alla perfezione i cambiamenti d’umore della moda.
Tuttavia, è sempre meglio sapere fin dove seguire le regole della moda e dove, invece, fermarsi. Non tutti i tipi di calze vanno bene, come sarebbe sbagliato anche pensare che il piede nudo posa andar bene in ogni occasione. Vediamo come destreggiarci in questa scelta…
Ballerine senza collant quando preferirle
Le ballerine sono delle calzature molto comode, ideali per le passeggiate in città durante il tempo libero. Sono l’alternativa perfetta e femminile quando non si possono (o non vogliono) indossare i tacchi o comunque le zeppe. La loro altezza, infatti, è pressoché rasoterra perché imitano in tutto e per tutto lo stile delle tipiche scarpe a punta della danza classica.
Ideali in primavera, estate o per i primi mesi di autunno; in queste stagioni è d’obbligo indossarle senza calze. In più, data la loro natura iper-femminile ma anche casual e comoda, queste calzature sono un’ottima scelta da abbinare ai jeans o pantaloni.
Ecco questa è una delle regole che, a prescindere dal bipolarismo della Moda, puoi tenere a mente perché vale sempre: ballerine con pantaloni/jeans vanno indossate solo con il piede nudo, al bando calze, collant e calzini!
Al massimo potrai indossare degli speciali gambaletti fantasmini. Se non puoi fare a meno dei calzini con le ballerine, perché hai la tendenza a sviluppare vesciche ai piedi o cattivi odori, allora questa soluzione intelligente fa al caso tuo. Questi gambaletti, che non scivolano e non cadono in quanto arrivano a coprire l’intero polpaccio, sono però ovviamente da indossare solo con i pantaloni. In alternativa andranno benissimo anche i classici fantasmini, da non far però intravedere dai bordi della calzatura.
Ma quando vuoi indossare questo tipo di scarpe in inverno, come fare? È il caso di sfoggiare i collant spessi, velati o le parigine con le ballerine? Tutto dipende dalla gonna! Vediamo come.
Ballerine con calze un dettaglio chic o uno sbaglio?
Fra i look con ballerine, quello più diffuso e usato è sicuramente quello casual con i pantaloni. In realtà, l’abbinamento naturale sarebbe con la gonna o un vestitino. Più la gonna è vaporosa, gonfia e romantica, più le ballerine saranno la scelta perfetta per completare l’outfit. Visualizza sempre il mondo da cui deriva questo modello di scarpe e imita più che puoi l’étoile in scena con il suo tutù. Questa scelta ti farà apparire femminile, dolce e sensuale.
Un’altra “istruzione all’uso” alle ballerine è quella di indossare sempre i collant quando decidi di metterle con la gonna. I collant servono a “spezzare” l’immagine fra gamba e piede ma non solo, un paio di collant a contrasto metteranno in risalto la calzatura come dettaglio chic. Inoltre, saranno un’ottima alternativa agli outifit autunno-inverno perché mettendo delle calze abbastanza pesanti potrai indossare le tue ballerine anche con temperature meno miti.
In sintesi, le ballerine vanno bene sia a piedi nudi che con i collant. Basta seguire alcuni accorgimenti:
- Ballerine con pantaloni e jeans vanno senza collant
- Ballerine con gonna e vestitino vanno con i collant
Occhio a non dimenticare a che tipo di figura ti stai ispirando, scegli una gonna che ricordi un tutù, non andare mai sotto il ginocchio, altrimenti gli abbinamenti con le calze risulteranno terrificanti.