Protagoniste indiscusse della stagione estiva, le zeppe sono un must per qualsiasi donna desideri indossare una calzatura che sia un buon compromesso tra comodità e ricercatezza.
I sandali con zeppa non possono assolutamente mancare dentro il guardaroba femminile. Eleganti, raffinati, in grado di esaltare la femminilità di chi li indossa e slanciarne la silhouette.
Outfit e zeppe estive
Esistono diversi modelli di sandalo con zeppa tra cui scegliere, che variano in base ad altezza e forma della calzatura.
Grazie a questi raffinati sandali si possono creare svariati outfit sempre alla moda. Alcune donne preferiscono portare le zeppe con la gonna o con lunghi vestiti, altre prediligono indossarle con morbidi pantaloni estivi. Belle da vedere anche con i jeans, possibilmente svasati, in modo da creare un effetto slanciato. Queste eleganti calzature, offrono a chi le porta la possibilità di sbizzarrirsi in quanto ad abbinamenti.
Ciò che piace di questo sandalo, è che lo si può mettere praticamente ovunque, vista la sua versatilità. Adatto non solo per le uscite pomeridiane o notturne, può essere comodamente indossato anche sul posto di lavoro, per esempio in ufficio.
I sandali con zeppa sono adatti anche all’utilizzo in spiaggia, con un bel costume intero o lunghi vestiti stampati, mentre si sorseggia un fresco aperitivo con vista sul mare.
Quando si parla di zeppe, un pò come per tutte le altre calzature, è fondamentale il giusto abbinamento della borsa, che dovrà, come da regola, richiamare la tonalità del sandalo.
Sandali con zeppa al posto dei tacchi
Non tutte amano portare i tacchi, trovandoli spesso scomodi e insopportabili. Le zeppe sono una valida alternativa alle scarpe col tacco, in grado di slanciare comunque la silhouette, senza dover sacrificare lo stile.
Oltre a essere più comode, le zeppe assicurano una maggiore stabilità a chi le indossa. Sono ritenute dai podologi molto più salutari per il piede e per la postura. Non solo un fatto di comodità, ma anche di benessere.
I sandali con zeppa sono tornati prepotentemente di moda negli ultimi anni, e tante donne li preferiscono di gran lunga alle calzature con tacco, siano queste estive o invernali.
Le calzature estive con zeppa possono essere realizzate in diversi modi, aperte in punta o sul tallone. I materiali più utilizzati per la creazione delle zeppe sono il sughero o il legno.
La parte superiore, a contatto con il dorso del piede, in genere è realizzata mediante l’utilizzo di pelli pregiate. Nel caso di sandali con intreccio, si utilizzano cotone, canapa o rafia.
I modelli più costosi presenti in commercio sono arricchiti con pietre preziose, e rientrano nella categoria dei “sandali gioiello”, creazioni estremamente raffinate e ricercate. Non è raro che per questi ultimi vengano addirittura impiegati cristalli Swarovski per la realizzazione.
Non c’è comunque da preoccuparsi, i sandali con zeppa sono per tutte le tasche. Queste calzature sono accessibili a chiunque, basta solamente saperle abbinare nei giusti modi per apparire sempre impeccabili e alla moda.
Quanto alti dovrebbero essere i sandali con zeppa?
Un pò come le scarpe col tacco, anche le zeppe variano in base all’altezza. Ne esistono di vertiginose, ma anche di più basse, maggiormente comode e pratiche, adatte a ogni circostanza.
Se si è abituate a camminare da sempre sui tacchi alti, si può optare per un sandalo con zeppa di almeno dieci centimetri. Le donne avvezze a stare su tacchi vertiginosi, non avranno alcun tipo di problema con sandali di questa misura. Il discorso cambia, se si parla di donne abituate a camminare su calzature piatte durante tutto l’anno. In questo caso è bene scegliere sandali con zeppa che non superino gli otto centimetri di altezza.
La scelta dell’altezza della calzatura, passa anche attraverso la silhouette, ed è proprio in base a questa che andrebbe acquistato il giusto sandalo, adatto alle esigenze di chi lo indosserà.
Le zeppe sono calzature ideali per tutte quelle donne che hanno la parte superiore del corpo maggiormente sviluppata, con spalle ampie e proporzionate.
Chi possiede gambe e polpacci robusti dovrebbe evitare invece l’utilizzo di zeppe, specialmente quelle troppo basse. Ma se proprio non si vuole rinunciare a indossare comunque questi sandali, esistono dei piccoli accorgimenti che anche le donne con gli arti inferiori ben sviluppati possono adottare. Uno di questi è sicuramente quello di evitare calzature allacciate sopra la caviglia, onde evitare di attirare l’attenzione sui polpacci, presumibilmente massicci. Tutto ciò andrebbe non solo a mettere in risalto quelli che sono i punti critici, ma anche a rendere la gamba più tozza, facendola sembrare decisamente più corta.
Questi sono solo dei piccoli consigli per apparire al meglio quando si porta un sandalo con zeppa, ciò non toglie che ogni persona sia poi libera di fare la propria scelta, non per forza seguendo i dettami della moda, da non vivere come imposizioni.
Come si abbinano i sandali con la zeppa?
Ciò che le donne amano maggiormente dei sandali con zeppa, è la possibilità di abbinarli praticamente con tutto. Come visto in precedenza, queste calzature sono particolarmente apprezzate per la loro versatilità.
Uno degli abbinamenti più in voga da qualche anno, è quello che prevede di indossare le zeppe estive con gonne longuette, che cadono morbide sulla caviglie. Questo look è particolarmente adatto alle serate estive, oppure a una buona cena fuori casa, bello da vedere sia in città che al mare. Non si passerà certamente inosservate in quanto a fascino e raffinatezza.
Da evitare gonne strette e abiti a tubino, altrimenti si andrà ad ottenere un effetto goffo e per niente elegante. Molto adatti alle gonne longuette i sandali gioiello, particolarmente glamour e di classe.
Per le amanti dei pantaloni, invece, si potrà optare per una zeppa leggermente più alta, da utilizzare con un pantalone svasato, leggero e cedevole, a patto che l’orlo copra la parte superiore della calzatura. Ciò darà l’idea di una silhouette più snella e modellata. Da evitare pantaloni aderenti alla caviglia tipo modello fuseaux o capri, che andrebbero a rendere la gamba più corta, dando l’immagine di una silhouette tozza e compatta. Nessuna donna vorrebbe ottenere un simile risultato da un outfit.
Stesso discorso vale per i jeans, adatti anch’essi all’utilizzo con le zeppe, purché svasati e stretti solo sulla parte superiore. Anche in questo caso, il sandalo andrà coperto, per dare ancora una volta l’impressione di una figura allungata.
I sandali con zeppa sono sicuramente i protagonisti indiscussi dell’estate. Perfetti con cinturino e punta aperta, per le giornate più afose, così da far respirare il piede. I colori più in voga sono quelli chiari, come beige o sabbia, con tacco in sughero o legno. Se sapute portare, queste calzature donano un tocco di eleganza e raffinatezza degno di nota.