“L’estate sta finendo e un anno se ne va” cantavano i Righeira negli anni ’80 (do you feel old yet?). È arrivato l’autunno e presto arriverà l’inverno; questo vuol dire una sola cosa: pioggia! L’idea di ritrovarti con le scarpe inzuppate non ti fa impazzire ma l’immagine di te con ai piedi un paio di stivali in gomma ancora meno? Quello che forse ancora non sai è che ormai non sono più un modello da seppellire in fondo all’armadio e da utilizzare in casi estremi. Se abbinati come si deve, gli stivali in gomma da donna possono essere un vero e proprio accessorio moda ed essere un modello di scarpe da donna utile da avare per creare look particolari.
Scopri alcuni semplici consigli su come abbinare gli stivali della pioggia per creare dei look vivaci, alla moda e (perché no?) anche sexy.
Gli stivali della pioggia, i rain boots: necessari ma antiestetici
Gli stivali della pioggia, in inglese i “rain boots”, sono uno di quei modelli must have. Per quanto siano necessari, però, possono alle volte apparire un po’ antiestetici. Di solito si indossano a malincuore, per necessità e non per bellezza. Servono ad affrontare una giornataccia umida, grigia e triste. Sono un tipo di scarpe imbarazzanti. Quando ti guardi allo specchio dopo averli indossati, ti senti subito un pescatore o il povero bambino di “IT” con la sua barchetta di carta (attenzione ai tombini!).
In realtà, esistono diverse soluzioni per abbinare al meglio questi brutti ma utili stivali di gomma antipioggia.
I rain boots, così come i jeans (inventati come capo d’abbigliamento per i manovali, quindi, in origine, non proprio pensati per le passerelle), possono diventare un dettaglio fashion chic non indifferente, se accostati bene ai vestiti. Basta evitare certi abbinamenti disastrosi e sceglierne altri pensati ad hoc. Poi se gli stivali da pioggia alti fino al ginocchio proprio non fanno per te, prova gli stivaletti in gomma bassi, assomigliano molto a degli stivaletti beatles, un buon compromesso, non trovi?
Diversi abbinamenti e look con gli stivali della pioggia
Andiamo con ordine e vediamo pezzo per pezzo, (dalla vita in giù e dalla vita in su), quali capi tirare fuori dall’armadio per creare gli abbinamenti perfetti.
Primo consiglio: abbinamenti dalla vita in giù
In realtà, gli stivali in gomma non sono difficili da abbinare. Basta puntare sulle gambe.
Dato che questi stivali sono ingombranti e non passano di certo inosservati, cercare di nasconderli o coprirli con i vestiti è una mossa controproducente. Questa degli stivali, è un’occasione per mettere in risalto le gambe. Si possono scegliere dei leggings o skinny jeans per proteggersi dal freddo della pioggia battente ma allo stesso tempo mostrare un effetto “gamba nuda”.
Oppure, si può puntare su una sempre attuale minigonna (perché la gonna da indossare con gli stivali della pioggia deve essere necessariamente sopra il ginocchio). Possiamo scegliere una minigonna di jeans casual, oppure una minigonna a balze molto très chic.
Non bisogna dimenticare di abbinare anche delle romantiche calze parigine. Le calze proteggeranno i piedi e i polpacci dal freddo; al contempo creeranno un look sbarazzino e chic.
Qualsiasi tessuto si abbina con la gomma antipioggia. Abbinare gli stivali della pioggia con delle maglie è piuttosto semplice. Si può scegliere un morbido maglione oversize lungo che copra fino a sotto i glutei per quanto riguarda l’abbinamento con i jeans o leggings.
Oppure un maglione aderente high waist se abbinato alla minigonna. Chi non soffre il freddo, può optare per una camicia classic retrò (in questo caso abbinare esclusivamente gonne a balze) oppure una t-shirt con una stampa sul davanti anni ’90.
Per completare l’outfit, è consigliabile indossare un cappotto lungo classico doppiopetto in panno pesante per la camicia, o una giacca in pelle (magari con degli inserti di pelliccia sintetica) per la t-shirt.
Con gli stivali della pioggia sei fashion anche sotto la pioggia
Gli stivali della pioggia sono un tipo particolare di scarpe che prima o poi tutti si trovano a indossare. Che si abiti nel piovoso Regno Unito, Milano, o anche a Roma dove gli acquazzoni terribili non sono rari, sarà facile uscire di casa equipaggiate ma fashion. Basta scegliere il tipo di stivale di gomma che incontri i propri gusti, un ombrello in pendant e il resto dell’outfit si farà da sé seguendo questi facili abbinamenti.
Abbina gli stivali in gomma all’ombrello per un perfetto look da pioggia
A prima vista, ciò che scoraggia negli stivali della pioggia, è la loro forma pressoché standard. Stivaloni alti fino quasi al ginocchio (circa 2-3 dita sotto), senza lacci o zip, in gomma resistente e suola pesante antiscivolo.
Per un’escursione sui sentieri fangosi delle famose scogliere irlandesi, oppure per passeggiare sotto la pioggia nel pineto queste scarpe sono perfette e non se ne potrebbe fare a meno. In queste occasioni, si abbinano bene al look da esploratore: zaino in spalla, giubbotto impermeabile, pantaloni leggeri di cerata e stivaloni di gomma. Pronti all’avventura nelle terre piovose!
Ma per affrontare una normale quanto fastidiosa pioggia cittadina?
Prima di tutto, cercare di abbinare l’ombrello agli stivali. Un po’ come abbinare la borsetta alle scarpe o il rossetto allo smalto. Si tratta di un accorgimento che farà la differenza.E come secondo step, personalizzare un paio di vecchi stivali per avere una scarpa unica, colorata che rispecchia la tua personalità.
Terzo consiglio: l’importanza dell’ombrello
Cercare di portare un ombrello dello stesso colore o della stessa fantasia degli stivali è un’attenzione ai dettagli che gli altri noteranno in positivo. Non sarà difficile, viste le centinaia di fantasie o i migliaia di colori che esistono per ombrelli.
Quarto consiglio: rain boots fai-da-te
Se non si ha voglia di compare degli stivali della pioggia nuovi, se non si sa da dove cominciare, si può sempre decidere di decorare un vecchio paio col fai-da-te. Basterà un pennarello indelebile, colori industriali resistenti all’acqua o della colla professionale per scarpe per potere applicare qualche elemento decorativo: bottoni di diversa forma e colore, strass o adesivi andranno benissimo.
Una volta modificato il paio vecchio, rendendolo unico, si può effettuare la stessa operazione anche sull’ombrello da abbinare.
Gli stivali della pioggia: dagli Hunter ai brand di alta moda
Nonostante la monotonia della forma standard, esistono stivali della pioggia in moltissime fantasie e modelli. A fiori, a pois, a righe, a quadretti, in diversi colori (dall’odiato verde pescatore, al fashion pink shock), basta solo scegliere il preferito.
Le firme dell’alta moda non hanno perso l’occasione di creare delle scarpe uniche e riconoscibili anche nelle intemperie. Se non siamo ancora convinte su questo modello, meglio indossare degli rain boots esclusivi piuttosto che un paio ordinario. Prova allora gli stivaletti Hunter o gli stivali in gomma antipioggia reinterpretati da Armani o Burberry.
Quinto consiglio: tacchi e sensualità in gomma antipioggia
E per chi non può rinunciare ai tacchi neanche sotto la pioggia? Esiste una soluzione anche per quelle donne che affermano fiere: “con i tacchi ci andrei anche a dormire!”; proprio così, diversi brand hanno pensato anche a loro creando dei modelli antipioggia a prova di sensualità.
Gli stivali in gomma con il tacco, a parte l’estetica, sono utili per mantenere il piede sopraelevato rispetto alle pozzanghere o alle zone fangose.
Dove acquistare gli stivali della pioggia?
Qualsiasi negozio d’abbigliamento nella propria linea di scarpe presenta anche degli stivali della pioggia. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Spezza la monotonia delle giornate grigie mettendo ai piedi un po’ di colore, luce e alta moda!