Il bordeaux è un colore che non passa mai di moda. Sarà perché è così caldo, classico, rosso ma senza quelle tonalità così accese che danno troppo nell’occhio. Sarà che, dopotutto, è un colore davvero facile da abbinare, adatto a scarpe, borse, accessori ed a qualunque capo d’abbigliamento.
In inverno, poi, il bordeaux richiama i colori caldi ma non accesi della natura.
Scegliere un paio di scarpe bordeaux non richiede particolare audacia, né ci obbliga a rivedere l’intero guardaroba per trovare gli abbinamenti giusti.
E, visto che in autunno e inverno le calzature che preferiamo indossare per tenere i piedi al caldo sono gli stivali, di seguito andremo a selezionare alcuni degli innumerevoli abbinamenti di stivali bordeaux per creare outfit sempre originali e attuali.
Stivali bordeaux e jeans
Abbinare gli stivali bordeaux ai jeans è davvero semplice.
Se amiamo i tronchetti potremo optare per i modelli più comodi, in pelle, con il tacco quadrato, magari in gomma, da indossare con dei jeans boyfriend blu slavati e sdruciti, da portare con i risvolti e abbinare a un pullover in lana a maglia larga e non rasata. Il pullover sarà bordeaux se sceglieremo i jeans più chiari, sarà invece color panna con i jeans blu scuro in modo da far risaltare al meglio i colori. Sopra potremo portare il solito piumino nero o, perché no, proprio bordeaux!
Se amiamo gli stivaletti col tacco alto, più slanciati e sinuosi, magari in vernice, potremo optare per dei jeans skinny da abbinare a una camicetta o a una maglia morbida in lana, tipo cachemire, color panna. Otterremo così un look allo stesso tempo casual ed elegante, adatto ad ogni occasione, dall’ufficio alla serata in città.
Stivali bordeaux e trench
Nelle giornate non troppo fredde sarà perfetto abbinare gli stivali bordeaux a un trench color panna, da portare sui jeans o su un paio di pantaloni tono su tono (dal beige al cammello) e una camicetta o maglia in fantasia floreale su base grigia, rosa o, appunto, bordeaux.
Per abbinare gli stivali sotto il ginocchio o i cuissard (sopra il ginocchio), potremo indossare un abitino corto color panna o blu avio, sia a tubino che svasato o plissettato, meglio ancora se realizzato in morbida maglina.
Stivali bordeaux e mini-abiti per la sera
Per un look più aggressivo potremo abbinare gli stivali bordeaux, sia alti fino al ginocchio che ankle boots, ad un mini-abito nero e aderente, indossato su calze velatissime o a rete. In questo caso, però, sarà bene sdrammatizzare l’eccesso di colore scuro con una pashmina color crema o un bolerino nei toni del beige. Irrinunciabile l’abbinamento di un abitino verde oliva, lucido, aderente e corto, con degli stivali bordeaux con i tacchi a spillo.
Come soprabito andrà bene il solito e intramontabile trench color panna o un cappottino corto chiusura a vestaglia (senza bottoni) e cintura da stringere in vita.
Naturalmente per questi outfit dovremo scegliere stivali col tacco alto almeno 8/12 centimetri e a punta, magari in vernice.
Stivali bordeaux e abiti comodi
Gli stivali bordeaux con tacco basso o medio si abbineranno alla perfezione agli abiti lunghi in stile gitano, magari in velluto, sempre che il tessuto sia multicolore e abbia disegni o applicazioni nelle tonalità del grigio, del rosa pallido o del beige.
Con gli abiti o le gonne lunghe immancabilmente indosseremo il cappotto più lungo, con cintura annodata in vita, dalla linea ampia e morbida.
Se amiamo gli abiti in maglia oversize, le classiche maxi maglie anni ’90 che tanto sono tornate di moda, potremo sbizzarrirci abbinando stivali e abito bordeaux a calze coprenti in fantasia multicolore o collant velati con sopra delle francesine nere.
Anche un paio di leggings neri saranno un’ottima scelta se abito e stivali non sono troppo scuri; perfetti sotto un pullover di colore grigio perla.
Sopra i maxi pullover potremo portare un giaccone imbottito o un piumino di lunghezza media che, comunque, sia almeno pari a quella della maglia.
Stivali bordeaux e parka
Un cappotto verde militare, tipo parka, sarà perfetto su un paio di jeans e degli stivali bordeaux con tacco basso in gomma. Questo abbinamento diventa ancora più trendy con un paio di anfibi, come i Dr Martens, o un paio di stivali di gomma come gli Hunter, portati con i calzettoni in lana in bella vista, quasi fossero degli scaldamuscoli.
Non c’è quasi limite all’abbinamento di scarpe e capi d’abbigliamento bordeaux, basta rivisitare un po’ il look e quei bellissimi stivali non ci stancheranno mai, anno dopo anno.
Quali colori abbinare al bordeaux?
Come abbiamo già detto abbinare gli stivali bordeaux non è così complicato; i colori che si accostano bene sono diversi. Quale ispirazione outfit in più?
Bordeaux e beige
Se ti piace giocare di contrasti puoi abbinare le tue scarpe bordeaux a gonne o maglioni beige, lo stacco sarà forte ma armonioso.
Bordeaux e grigio
Meno strong invece l’abbinamento di stivali bordeaux con abiti color grigio. Scegli questo accostamento per outfit più casual e meno impegnativi.
Bordeaux e bianco
Un altro abbinamento “vistoso” è quello con indumenti bianchi, il bianco non passa di certo inosservato e, vicino al bordeaux, risalterà di certo. Opta per questo accostamento nel caso in cui volessi dare un po’ di grinta ad un completo bianco troppo semplice.
Bordeaux e verde
Passiamo ora invece ad accostamenti leggermente più particolari. Che ne dice di abbinare i vostri stivaletti bordeaux ad un capo verde? Scegli tonalità calde e vedrai che non sbaglierai!
Bordeaux e nero
Se non vuoi rinunciare al nero, nessun problema! Con un total look black i tuoi stivali bordeaux saranno i protagonisti.
Bordeaux e blu
Per creare un outfit più romantico non c’è niente di meglio che abbinare gli stivali bordeaux con un abito blu; si tratta di colori che si abbinano alla perfezione e che ti permetteranno di creare un look sicuramente elegante e raffinato.
Bordeaux in tinta unita, o quasi
Non vuoi rischiare? Scegli di abbinare le tue scarpe bordeaux ad abiti dello stesso colore. Cerca di mantenere per gli abiti la stessa tonalità di quella degli stivali, qualche variazione è concessa ma non esagerare!
In alternativa scegli un abito con stampe che abbia però come colore lo sfondo il bordeaux