Ogni stagione ha il suo capo d’abbigliamento must have da poter sfoggiare solo in alcuni mesi dell’anno. Quando arriva il freddo, la parola d’ordine è una sola: stivali! Ma più questo amato tipo di scarpe si allunga e più la situazione sembra complicarsi: come abbinare gli stivali alti?
Ammettilo, certe volte eri così felice di aver fatto tuo quel paio di stivali alti sopra il ginocchio visti in vetrina che non hai pensato a cosa mettere oltre a loro. Ti senti bella e desiderabile indossando il modello overknee o un bel paio di cuissard, non è vero? Ma mica puoi uscire solo con le scarpe.
L’errore che fai più spesso è quello di scegliere i vestiti in base alle scarpe, per questo qualsiasi abbinamento ti appare sbagliato. Invece, anziché partire dagli stivali, meglio creare un outfit capendo innanzitutto il tuo corpo: sei bassa, alta, curvy o skinny? Dopo aver individuato quali sono i punti di forza che ti ha dato madre natura, sarà più facile abbinare gli stivali alti al meglio; che siano stivali alti in camoscio o cuissard in pelle, farai di certo un figurone.
Indice:
Outfit stivali alti al ginocchio
(Pinterest)
Creare degli outfit belli e alla moda non è affatto difficile. Il problema è armonizzare il look alla corporatura. Non tutti gli accostamenti stanno bene a tutte, il segreto è valorizzare i punti di forza e cercare di nascondere quelli deboli. Ad esempio: un vestito con stivali alti sta bene a tutte? Ebbene sì, ma attenzione, questo non dipende dagli stivali over the knee ma proprio dal vestito.
Gli stivali alti sono un modello di scarpa autunnale-invernale iper femminile, sensuale e chic che sta bene a tutte, basta zittire quella vocina interna chiamata “bassa autostima” che sussurra: “Non li indossare, ti stanno male, non hai il fisico adatto” e invece giocare d’astuzia con abbinamenti intelligenti.
Sapersi vestire bene è come saperci fare con il make-up. Grazie al trucco e alle tecniche sempre nuove brevettate dai make-up artist come il contouring, si può dare la forma desiderata al viso e apparire al meglio. Lo stesso vale per i vestiti (ed è molto più facile!), basta sfatare qualche falso mito e diventerai una guru sul come abbinare gli stivali alti.
Stivali al ginocchio a chi stanno bene
Non è vero che gli stivali alti fino al ginocchio stanno bene solo alle ragazze magre e alte. Non esistono solo delle donne top-model al mondo con delle misure standard. La bellezza della donna sta nella sua diversità, nelle forme originali e uniche che la disegnano agli occhi degli altri, non bisogna essere per forza alte 1,80 cm per permettersi degli overknee.
Tra l’altro, se presti un poco di attenzione in più alle foto sui social o sulle riviste di moda, potrai accorgerti che la maggior parte delle modelle fotografate mentre indossano gli stivali alti sono inquadrate dal basso. Come mai? Tutta una questione di prospettiva per ingannare l’occhio. Se ripresa dal basso, la figura appare più slanciata.
Lo stesso trucco usato nelle foto, si può riprodurre attraverso gli abbinamenti e gli outfit pensati ad hoc, per questo è una buona strategia studiare come abbinare gli stivali alti per ogni tipologia di corpo.
Stivali alti per ragazze basse
Se fai parte della maggioranza di donne che non superano 1,70 cm allora avrai pensato (e ti avranno detto mille volte) di lasciar perdere un bel paio di stivali over the knee perché hai pensato che “accorciassero la figura”. Bene, vediamo quali vestiti strategici scegliere affinché questo effetto lillipuziano non si manifesti.
(Pinterest)
- Uniforma i colori: Scegli un vestitino corto di maglia morbida per un look casual o un romantico abito a balze e tulle per un look bon ton chic ma in entrambi i casi fai in modo che sia dello stesso colore degli stivali. Questo crea un effetto di continuità e magicamente ti allungherà la gamba. L’occhio non percepirà in senso negativo lo stacco fra coscia e busto ma lo assimilerà come una linea continua che dà slancio alla figura.
(Pinterest)
- Osa di più: Uno dei punti forti delle ragazze basse è poter scoprire le cosce senza sembrare delle spogliarelliste. Quindi, se l’altezza non è il tuo punto forte, puoi osare con delle minigonne a jeans per un look teen sbarazzino abbinate a degli STIVALI DI CAMOSCIO come i cuissard. Oppure degli short di pelle inguinali da indossare con dei collant e gli STIVALI SOPRA IL GINOCCHIO IN PELLE. In questo ultimo caso, è ottimo optare per dei soprabiti lunghi fino alla caviglia come delle eco-pellicce o dei morbidi cardigan.
Stivali alti per curvy
Se sei una curvy, anziché sulla lunghezza come per le ragazze basse, devi riflettere e giocare a tuo favore sulla larghezza. Gli stivali alti cadono? Uno dei tuoi punti forti, essendo una curvy, sarà proprio la tua larghezza e la fortuna di poter indossare i cuissard senza doverli imbottire per evitare scivolamenti continui. Di solito, infatti, questo tipo di scarpa va meglio solo con dei jeans skinny che riescono a tenerli su perché fanno spessore. Invece, tu puoi avere il piacere di rimanere con i sottili collant. Così potrai giocare con diversi abbinamenti.
(Pinterest)
- Oversize: Scegli delle maglie oversize, evita di segnare troppo le tue curve che per quanto vertiginose e seducenti, meritano di essere scoperte solo da pochi eletti. Abbina dei pullover oversize lunghi da usare come vestitino casual e sopra indossa una bella giacca di pelle opaca a ¾.
(Pinterest)
- Tacco alto: Attenzione, per tacco alto non si intende quello a spillo (troppo impegnativo) ma un bel tacco largo o una zeppa. Così acquistando centimetri, la gamba appare più slanciata, più magra e gli STIVALI SOPRA IL GINOCCHIO CON TACCO anziché farti sentire un insaccato, saranno la soluzione più adottata durante i giorni inverali per essere sempre femminile e in armonia con te stessa.
Outfit stivali alti sera
Le scarpe over the knee sono adatte sia per il giorno che per la sera. Cambia solo il colore e il tipo di materiale scelto. Ad esempio, per il giorno, sono più indicati i colori chiari, di solito le tonalità del beige, del cipria, della carta da zucchero, del senape e… (insomma, c’è da sbizzarrirsi con le sfumature dei colori per il giorno). Mentre per la sera, sono da preferire i classici stivali alti neri o comunque di colori dalle tonalità più scure come il testa di moro, il cuoio, il verde abete (per un tema natalizio).
Che siano di pelle o di camoscio, gli stivali per la sera stanno bene sia con la soluzione leggins, skinny jeans che con la soluzione vestitino. Però, per quanto riguarda i jeans, meglio evitare colori chiari e optare per un blu molto scuro e caldo. Anche per i leggins è bene scegliere un colore che si abbini a quello scuro delle scarpe.
(Pinterest)
Su cosa indossare dalla vita in su, la sera, c’è solo da sbizzarrirsi. Dai vestiti eleganti con stivali a quelli bon ton e casual, tutto dipende anche dall’altezza del tacco. Ricorda di non strafare con gli abiti corti: più il tacco è alto, più allunga la gonna. Molto facile, invece, creare abbinamenti quando si ha a che fare con gli stivali alti senza tacco.
In ogni caso, gli outfit sono semplici da creare e basta quel dettaglio in più per renderli unici abbinando i cuissard o gli stivali alti in pelle con:
- Vestitini attillati color vinaccio per un incontro sexy
- Poncho caldo lavorato
- Vestitini-tuta corti con orli ricamati per un dettaglio chic
- Gonne portafoglio
- Gonne scozzesi
- Minigonne a balze romantiche
- Minigonna jeans a vita alta
- Minigonna a coste a vita alta con bottoni
- Pantaloni super skinny push-up
- Leggins finto jeans
Non ti resta che scegliere lo stile più adatto a te in base soprattutto alla tipologia del tuo corpo. Ricorda che gli stivali alti possono essere abbinati in modo originale e alla moda grazie a questi semplici consigli, non entrare nel panico e goditi il tuo paio di stivali preferito, oppure dai uno sguardo al nostro outlet di calzature firmate se ne stai cercando uno nuovo