Scegliere una scarpa rossa, il più delle volte, non vuol dire scegliere semplicemente una scarpa colorata. Una scarpa rossa racchiude diverse intenzioni: la voglia di valorizzarsi, quella di non passare inosservata, il desiderio di esprimere totalmente la propria femminilità. Certo, non sempre è così, un sandalo rosso è bello a prescindere dal significato che racchiude il colore ma, senza dubbio, la donna che sceglie questo accessorio ha l’esigenza di indossare una calzatura speciale. Non si tratta però di un colore semplice da abbinare; un sandalo rosso può infatti esaltare come demolire un intero outfit. Se ami questo colore o hai più volte abbandonato un sandalo color magenta per paura di saperlo indossare correttamente, ecco tutti i nostri consigli sui migliori abbinamenti con i sandali rossi.
Quale modello sceglierai quest’estate? Sandalo rosso con tacco o senza? Ogni modello deve essere indossato con i giusti abiti. Ricorda, si tratta di colore molto appariscente, il rischio di strafare è dietro l’angolo!
Outfit sandali rossi con tacco
Per una serata fuori o un evento importante, se si vuole mettere una scarpa colorata, non c’è niente di meglio di un sandalo rosso con tacco, specie in estate. Come anticipato ogni modello deve essere accostato a determinati capi, così come ogni modello dovrà essere scelto in base all’occasione. Indossare un tacco rosso con tacco a spillo alla sagra del paese non è esattamente la scelta migliore!
Vediamo quindi come abbinare al meglio un sandalo rosso in base al tacco e all’occasione d’uso.
Sandali rossi con zeppa
Ricordi la festa di paese di cui si parlava poco fa? Ecco, se vuoi indossare una scarpa rossa in questa occasione il modello migliore sarà un sandalo rosso con zeppa. Più o meno alta, sta a te, la zeppa è in grado di donarci quei tanto amati centimetri in più senza però limitarci nei movimenti o farci apparire “esagerate”. Opta per un sandalo con zeppa in paglia o rafia intrecciata, piuttosto di una zeppa anch’essa rossa. L’abbinamento ideale in questo caso è formato da una zeppa rossa e un abito bianco al ginocchio o midi. Per creare una maggiore armonia, scegli un vestito che presenti nella sua fantasia piccoli fiori rossi, meglio ancora se della stessa tonalità delle scarpe. In questo caso evita però di indossare altri accessori rossi, sarebbe troppo. Per essere comoda, e allo stesso tempo alla moda, scegli piuttosto una borsetta a tracolla in rafia, riprenderai comunque lo stile delle scarpe senza però abusare del rosso!
Sandali rossi con tacco a spillo
Se quella che ti aspetta è invece una serata elegante, abbandona le zeppe e indossa un paio di sandali rossi con tacco a spillo. Scegli l’altezza del tacco in base alle tue capacità, non c’è niente di meno elegante di una donna che cammina in maniera poco aggraziata! Se scelti bene, sarà il tuo outfit a renderti raffinata, a prescindere dall’altezza del tacco. Se non ti senti comunque troppo sicura, per aiutarti, puoi comunque optare per dei sandali rossi con plateau. È uno stratagemma che tutte dovremmo conoscere: il rialzo che crea il plateau bilancia quello del tacco, in questo modo percepiremo un tacco 10cm come fosse un tacco 8; due centimetri che possono fare davvero la differenza! Una volta scelto il modello di sandalo rosso con tacco a spillo più adatto a noi, non ci resta che trovare il miglior abbinamento. Se ci stiamo vestendo per una serata davvero importante, tra i migliori outfit con sandalo rosso, troviamo il total look. L’unica accortezza che devi avere è nella scelta della tonalità: il rosso vermiglione, il granata e il corallo sono le migliori in questo caso. Se vuoi essere romantica scegli una lunga gonna stretta in vita e concludi l’outfit con un bralette top. Se passerai la tua serata in discoteca o a festeggiare in un lido, sarà di centro più consono un outfit con sandali rossi con tacco a spillo, magari con lacci da intrecciare intorno alla caviglia, e un abito corto beige. In base al tuo gusto e al luogo in cui ti recherai, potrai scegliere un abito più o meno attillato.
Sandali rossi con tacco quadrato
Se il sandalo con plateau non è bastato a farti sentire sicura, la cosa migliore da fare è optare per dei sandali rossi con tacco quadrato. Assolutamente di tendenza quest’anno, questo modello è in grado di darti la stessa altezza di un tacco a spillo senza però farti soffrire o farti sentire instabile. Certo la raffinatezza del tacco sottile è ineguagliabile ma, per tutte le serate che non richiedono abbinamenti esageratamente eleganti, il tacco quadrato è perfetto! Altro punto a favore di questo modello, oltre all’indiscussa comodità, è la sua versatilità, sia in termini di occasioni che di stili. Per avere un sandalo rosso con tacco largo da poter indossare in ogni occasione, acquista un sandalo con tacco medio-basso. Potrai scegliere tra i modelli con lacci, simile al sandalo alla schiava, o tra quelli con listini; qualunque sarà il modello prescelto avrai nella scarpiera il sandalo estivo ideale da indossare sia con outfit eleganti che con quelli casual, da utilizzare sia di giorno che di sera. Per un ottimo abbinamento con sandali rossi da sfruttare di giorno puoi giocare accostando fantasie diverse: scegli un sandalo rosso a pois e poi indossa una minigonna in denim e una maglia azzurra con sottilissime righine bianche verticali. Il perfetto outfit per una passeggiata sul lungomare. Per un abbinamento più adatto alla sera puoi invece scegliere un abito o una gonna in denim, questa volta bianca.
E il classico tubino nero con sandali rossi? Si può indossare anche in estate?
Ovviamente sì, anche in questo caso però dipende molto dall’occasione. Un tubino nero per una festa in spiaggia non è il vestito più giusto, si trasforma però nella scelta migliore nel caso di una serata formale, per una cena di lavoro per esempio. Anche se non ci trova in ufficio, è giusto mantenere un determinato dress code, che sarà sufficientemente “sdrammatizzato” dai tuoi sandali rossi con tacco.
Abbinamenti sandali rossi senza tacco
Il rosso non è però di certo un colore da riservare esclusivamente a i modelli con tacco. Per qualsiasi occasione, dalla mattina alla sera, un sandalo rosso senza tacco è in grado di dare una marcia in più al tuo look, il giusto dettaglio capace di accendere e rendere particolare anche l’outfit più basic. I modelli tra cui scegliere sono davvero tanti:
Sandali rossi a ciabatta
Da utilizzare per la piaggia ma anche da indossare con t-shirt bianca e shorts in denim durante una passeggiata in centro, i sandali rossi a ciabatta sono il modello senza dubbio più in voga per quest’estate. Potrai scegliere un modello dal listino molto spesso e in plastica, se hai bisogno di un sandalo da adoperare per il mare, il lago o la piscina. Sarà meglio invece optare per un modello più elaborato, magari con listini più sottili e intrecciati, se hai intenzione di utilizzare il tuo sandalo per la città. In entrambe le versioni si tratta comunque di sandali adatti a completare degli abbinamenti casual e sportivi, da evitare se si ha bisogno di un look un po’ più ricercato.
Sandali rossi a infradito
I sandali rossi a infradito sono una validissima alternativa al modello precedente. In questo caso le varianti sono ancora di più: infradito gioiello, infradito con cinturino sul tallone, infradito a ciabatta. Ovviamente ogni modello è più o meno adatto a determinate situazioni. Indossa un sandalo infradito rosso gioiello per una serata in centro, in abbinamento ad un abito lungo bianco, o per un aperitivo in spiaggia, sarà sufficiente indossare un costume intero e un paio di shorts in jeans per essere perfetta. Per occasioni meno sportive opta invece per modelli in pelle a listini sottili, magari impreziositi da brillanti.
Sandali rossi alla schiava
Tra i sandali bassi rossi più versatili abbiamo invece il modello alla schiava, un sandalo senza tacco caratterizzato da lunghi lacci che si spiegano dalle dita dei piedi fino al polpaccio. Se non acquisterai il modello rigido sarai libera di regolare te stessa l’altezza dell’intreccio potendo così favorire un’allacciatura bassa alla caviglia per le occasioni più formali, o un’allacciatura al ginocchio per occasioni più casual nelle quali vuoi avere un outfit con sandali rossi più originale.
Sandali rossi con applicazioni
Per creare abbinamenti davvero particolari puoi inoltre scegliere di indossare sandali rossi con applicazioni. Dalle frange alle gemme, dalle borchie alle fibbie, lascia che sia il tuo sandalo rosso il vero protagonista del tuo abbinamento!
- Sandali rossi con borchie
Se vuoi una scarpa rossa dallo stile grintoso, il sandalo rosso con borchie è quello che fa per te! Stai però attenta agli accostamenti di colori e prediligi modelli che abbiano applicazioni sulle tonalità dell’oro, piuttosto che sull’argento. Il miglior outfit che potrai fare per sottolineare la grinta del tuo sandalo rosso è quello con i jeans.
- Sandali rossi con fibbie
Oltre al modello con borchie, se hai bisogno di una scarpa estiva grintosa, puoi optare per i sandali rossi con fibbie. Troverai questo dettaglio soprattutto sui modelli a listini molto larghi.
- Sandali rossi con frange o fiocco
Le frange vanno molto di moda in questa stagione, non sorprende quindi che si ritrovino anche sui sandali. Come piccolo decoro o sull’intera tomaia, questi sandali sapranno rendere divertente ogni tuo passo. Accanto al sandalo rosso con frange, troviamo quelli con fiocco. Si tratta di una applicazione che dà di certo molto carattere alla calzatura e che può quindi essere sfruttata sia con outfit molto semplici che con vestiti più elaborati.
- Sandali rossi con strass o con pietre
Tra i modelli senz’altro più amati dell’estate, un po’ da ogni tipologia di donna, ci sono sicuramente i sandali bassi con strass o pietre. Capire il perché è facilissimo, chi non vorrebbe un sandalo rosso flat e allo stesso tempo super elegante? I sandali gioiello, quelli cioè impreziositi da applicazioni preziose, possono essere indossati anche come sostituti dei tacchi in quanto, le loro gemme o perline, danno alla scarpa quel giusto tocco di eleganza che non fa percepire la mancanza del tacco, usato solitamente per rendere più sofisticato un outfit.
L’ultimo cosigli che ci sentiamo di darti in merito agli abbinamenti con sandali rossi, riguarda lo smalto. Come sarebbe buona norma da utilizzare con qualsiasi scarpa colorata aperta sulla punta, ilo smalto dovrebber essere della stesso rosso della scarpa, trasparente o nelle tonalità nude del rosa.