Gli anfibi da uomo sono un tipo di scarpe che richiedono una certa dose di personalità per essere indossati come si deve. Non importa se stai cercando di creare un look elegante con anfibi o se la tua intenzione è realizzare un outfit casual con le Dr. Martens, gli anfibi saranno un elemento che tenderà a predominare agli occhi di chi guarda, il trucco quindi sta proprio nel creare il giusto equilibrio.
Considerando però che gli anfibi possono rappresentare l’alternativa perfetta agli stivaletti come i Chelsea boots, decisamente più impegnativi, è chiaro che averli nella propria scarpiera può risultare davvero vantaggioso.
Certo, se pur la moda ha ormai sdoganato anche questo tipo di calzatura rendendola un accessorio per tutti, è vero anche che in molti di noi, qualche dubbio su come indossarli al meglio rimane.
“Pantaloni dentro o fuori dagli scarponcini?” “Posso impiegare gli stivaletti in un outfit pensato per gli anfibi?” Nei paragrafi che seguono risponderemo a questi e ad altri quesiti mostrandoti degli esempi pratici che ti saranno certamente utili come spunto per imparare ad abbinare gli anfibi da uomo.
Outfit da uomo con gli anfibi
Con un paio di anfibi di qualità potrai realizzare sia caldi outfit casual per il tuo tempo libero, sia outfit formali, da adoperare per l’ufficio tutte le volte che il tempo lo richiede.
Anfibi con pantaloni cargo
Iniziamo la nostra piccola collezione da un abbinamento casual: pantalone cargo, maglione a manica lunga in tinta unita e anfibi in pelle o nabuk. Con un look come questo, che enfatizza un carattere comodo e sportivo, il pantalone si porta dentro lo scarpone.
Cerca di adattare i colori degli abiti in base a quello delle scarpe. Se scegli degli scarponcini tipo il classico Timberland, opta per dei pantaloni sulle tonalità del marrone e prediligi il bianco per la parte superiore. Se, al contrario, scegli degli anfibi neri, o comunque scuri, allora scegli dei pantaloni che non contrastano con quella sfumatura. Andranno bene dei cargo neri, marroni, blu, grigio o anche bordeaux.
Anfibi con pantaloni eleganti
Per abbinare gli anfibi da uomo ai pantaloni eleganti partiamo da un look base dai colori chiari, dal quale potrai partire per crearne diversi: pantaloni eleganti grigio perla, T-shirt bianca e anfibi in pelle marrone. Sicuramente avrai notato quali sono gli elementi chiave di questo abbinamento: gli anfibi sono stati scelti in un modello “soft” con un tacco poco pronunciato e assenza di carrarmato, elementi che rendono la calzatura più adatta ad un outfit elegante. In base all’occasione ti basterà sostituire la maglia con una camicia, un maglioncino o qualsiasi altra cosa tu voglia indossare. L’altro trucco che ti aiuterà ad indossare correttamente gli anfibi da uomo è l’utilizzo degli accessori come elemento di contrasto o di “transito” (accessorio che grazie alla sua nuance intermedia tra quella dei pantaloni e quella della camicia, maglione o giacca).
Anfibi con i jeans
Quando ti chiedi che pantaloni abbinare agli anfibi ricordati che il jeans rappresenta sempre una valida alternativa. Proprio per questo abbiamo voluto dedicarli dei paragrafi appositi, uno per le versioni scure, l’altro per quelle chiare. Ti anticipiamo però una regola che vale per entrambi: gli anfibi da uomo con i jeans si indossano con il risvoltino!
Anfibi con i jeans scuri
Come anticipato, soprattutto quando li impieghi con un abbigliamento casual, la scarpa di deve notare. Per creare un outfit molto sportivo e comodo, a questi pantaloni abbina una felpa, magari sormontata da un bomber. Se preferisci uno stile più formale sostituisci la felpa con un maglione in lana e il bomber con un blazer o un cappotto. Come nel caso precedente, asseconda il colore degli anfibi e dei jeans scegliendo dei colori scuri anche per la parte superiore.
Anfibi slacciati con i jeans chiari
Il jeans chiaro è considerata una versione ancora più sportiva. Niente meglio di questo tipo di pantaloni si presta dunque ad essere portata con gli anfibi slacciati. Per i meno giovani potrebbe sembrare una pazzia, per i più “fashion addict” sembrerà una banalità, in realtà però per indossare gli anfibi da uomo nella maniera più cool e di tendenza non ci si può esimere dal provare questa soluzione. Considera comunque che gli anfibi, in verità, rimangono aperti solo all’apparenza! Tirando bene i lacci che si trovano sul collo del piede e fermando bene le estremità intorno agli ultimi gancetti, la scarpa risulterà sufficientemente ancorata al piede. In questo caso non c’è neanche da domandarselo: i pantaloni vanno dentro agli anfibi! Per concludere il look metti una camicia in denim blu e un bomber in shearling (un altro evergreen tornato prepotentemente alla ribalta).
Anfibi con pantaloni chino
li anfibi sono scarpe che possono tranquillamente essere impiegate anche negli outfit da ufficio. Certo, non sono adatti ad una riunione di alto livello, ma nelle normali giornate passate alla scrivania o in esterno, specie in presenza di intemperie, sono la scelta giusta. Utilizza dei pantaloni chino in tinta unita, accompagnati ad una giacca che, per nuance, faccia pendant con gli anfibi. Il tocco di classe, invece, è rappresentato dalla borsa: in una colorazione che crei contrasto con la tinta degli anfibi è perfetta.
In questo modo otterrai un outfit casual-chic che unirà una buona dose di eleganza ad una certa comodità e praticità d’uso. Se il tuo è piuttosto formale, questo è il momento di indossare i tuoi anfibi dentro i pantaloni.
Siamo in fondo a questa breve
carrellata che ti ha mostrato
come abbinare gli anfibi da uomo. Esempi
di come si possano unire la praticità e la comodità per utilizzare una scarpa
che è sicuramente il top per l’inverno. Se ancora non hai gli anfibi, ricordati
che sul nostro sito troverai una selezione di modelli provenienti dalle
collezioni dei maggiori brand, tutti scontatissimi!