Le Clarks sono leggere, piuttosto scivolose sui fondi bagnati, non resistono alla pioggia e non sono scarpe che tengono caldo. Non a caso – facciamo riferimento al modello iconico del marchio – si chiamano desert boots! Nate infatti sulla falsariga delle calzature da deserto utilizzate dai soldati del Cairo, solo oggi le Clarks sono ormai diventate delle calzature anticonformiste scelte da tutti, indipendentemente dalla località nella quale si indosseranno.
Perché dunque chiedersi se le Clarks sono scarpe estive o invernali? Il dubbio può venire per la forma, per noi probabilmente più consona all’ inverno che all’estate, ma anche per il materiale, all’apparenza troppo protettivo per l’estate e, nella versione classica, troppo leggero per l’inverno.
Forse però non sai che, oggi come oggi, il brand offre polacchini sia in suede leggero che in pelle impermeabilizzata. Il modello è rimasto lo stesso, ciò che cambia è il livello di protezione e resistenza che possono offrire se esposte a determinate temperature, siano esse molto calde o molto fredde. A seguito di queste modifiche possiamo quindi dire che le Clarks possono essere indossate sia in inverno che in estate, basta usare un po’ di buon senso! Se pur le tecnologie adoperate si siano evolute si tratta infatti sempre di una scarpa dalla suola piatta la cui tomaia alta arriva fino alla caviglia ma non l’abbraccia totalmente. Va da sé quindi che per, proprio in base alle caratteristiche appena descritte, sarebbe meglio evitare di indossare una Clarks in suede sotto un acquazzone o con la neve, così come sarebbe poco pratico indossare un polacchino Clarks in pelle con 40° se ci troviamo nella posizione di poter scegliere una scarpa meno accollata.
In ogni caso, se sei tra gli appassionati di questa scarpe, sentiti libero di indossare le Clarks tutto l’anno, solo scegli accuratamente il modello!
Vuoi utilizzare le Clarks in estate? Uno scamosciato in tinta sabbia o in grigio lupo saranno perfetti. Avrai dalla tua parte la qualità del suede e una scarpa leggera che non ti farà sudare eccessivamente i piedi. Perfetta in tutte quelle occasione nelle quali conviene avere il piede al chiuso e protetto fin oltre la caviglia.
Stai pensando a come indossare i desert boots in inverno? Soprattutto in città sono perfetti! Basta accompagnarli ad un paio di calzettoni spessi in tinta. Potrai scegliere un modello invernale in camoscio o, se non vuoi rischiare di ritrovarti i piedi zuppi dopo un temporale improvviso, scegliere un polacchino invernale.
Dunque, come hai visto, le Clarks possono essere classificate come scarpe “quattro stagioni” che, con un po’ d’attenzione, possono essere impiegate tutto l’anno. Prestando attenzione alle promozioni e alle offerte online è inoltre possibile trovare diversi modelli di Clarks a prezzo outlet, un ottimo modo per poter provare questa scarpa nelle sue tante varianti e in tutte le stagioni!