Poiché notoriamente la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, tutti, superstiziosi o meno, tendiamo a tenerci alla larga da tutto ciò che potrebbe portare male.
Noi abbiamo voluto vederci più chiaro e ci siamo documentati su un tema a noi caro: le scarpe. In questa nostra inchiesta semiseria ti racconteremo cose che (forse) non sai sul regalare le scarpe. Se ancora non lo sai te lo diciamo noi, che si tratti di un dono fatto ad un uomo, ad una fidanzata o a un bambino, si dice che regalare le scarpe porti sfortuna. Noi ovviamente non ci crediamo, ricevere un paio di scarpe non può che essere una sorpresa gradita, la storia di questa leggenda ha però origini lontane che è divertente conoscere.
Innanzitutto, devi sapere che questa non è una superstizione solo italiana, un po’ in tutto il mondo infatti regalare scarpe è considerato un gesto porta sfortuna. Assodato, dunque, che questa credenza è piuttosto diffusa, rimane ancora da chiarire l’interrogativo: regalare scarpe cosa significa? In realtà, una vera e propria spiegazione non esiste, come spesso succede per le credenze popolari. Pare che questa superstizione sia nata nell’antichità e si sia tramandata fino ai giorni nostri. Sembra (ma il condizionale è d’obbligo) che le scarpe si regalassero ai morti come simbolo di “partenza”. Da qui a considerare che fare lo stesso regalo ad una persona ancora in vita fosse un gesto porta sfortuna il passo è stato breve. Soprattutto nell’antichità, epoca in cui l’ignoranza ha fatto nascere più di un pregiudizio. Ecco spiegata la correlazione e la nascita di questa leggenda nefasta.
Un’altra versione vuole che regalare le scarpe ad una persona nasconda il desiderio di farla allontanare; d’altronde le scarpe simboleggiano il movimento, il camminare.
Una diversa variante della storia ci dice invece che regalare un paio di scarpe abbia un nesso diretto con il “fare le scarpe a qualcuno” e che fare un omaggio di questo tipo possa far pensare che si abbiano brutte intenzioni nei confronti della persona oggetto delle nostre attenzioni.
Regalare le scarpe ai neonati, invece, è un gesto che incontra opinioni contrastanti: qualcuno lo considera un gesto porta sfortuna, altri lo considerano di buon auspicio. D’altronde, nonne e zie si dilettano da sempre a realizzare calzature ai ferri o all’uncinetto e anche i grandi brand hanno collezioni intere dedicate ai bimbi. Ma allora come fare? Un consiglio ci sentiamo di dartelo: non regalare le scarpe per neonati durante la gravidanza, ma solo a nascita avvenuta. In questo modo potremo forse mettere d’accordo superstiziosi e non.
Per rispondere quindi alla domanda e capire se procedere con un regalo del genere la cosa migliore da fare è comunque pensare alla persona destinataria del nostro dono: è una persona superstiziosa? Tende a dare conto alle credenze popolari? Basterà rispondere a questi interrogativi per capire cosa fare; ricorda che in questo caso conta quello che pensa l’altra persona, non quello che credi tu!
E tu? Sei superstizioso o per te fortuna e sfiga sono concetti lontanissimi? In ogni caso, che tu voglia regalare o regalarti delle scarpe, magari in occasione delle festività che si stanno avvicinando, ricordati che sul nostro sito troverai intere collezioni, composte da modelli realizzati dai grandi brand del settore.