Passano gli anni e la moda propone sempre nuove collezioni, ma le scarpe Timberland rimangono uno dei must have di ogni fashion addicted, indipendentemente dall’età e dall’essere uomini o donne. Il motivo lo conoscono alla perfezione tutti coloro che hanno almeno un paio di scarpe, scarponcini o stivali da donna del noto brand americano: in particolare le Timberland donna outfit si possono accompagnare con qualsiasi tipo di indumento, sportivo o glamour che sia, regalando uno stile unico, contemporaneo e fantasioso. Vediamo allora come abbinare le Timberland da donna e sfoggiare un look super trendy in tutte le occasioni, per una passeggiata in centro, un aperitivo con le amiche o una serata romantica.
Come si portano le Timberland?
Sia che si amino i tradizionali scarponcini da donna, le nuove sneakers, i sandali, le scarpe da trekking o le evergreen scarpe da barca, non c’è capo di abbigliamento che con i giusti abbinamenti non possa sposarsi felicemente con le intramontabili Timberland. Tuttavia, abbinare con stile le scarpe Timberland da donna potrebbe non essere sempre facilissimo. Questa guida nasce proprio per aiutarti a mettere insieme il tuo outfit personale con una delle calzature che più ha segnato la moda degli ultimi 40 anni in fatto di scarpe. Ecco quindi come portare le tue Timberland per essere sempre al passo coi tempi e super glamour.
Abbinare scarponcini Timberland
In genere quando si parla di Timberland si pensa subito agli scarponcini simbolo dell’azienda statunitense, i famosissimi 6-inch boot. Questo modello di Timberland è perfetto per un look workwear che non passa mai di moda, ma anzi è capace di mettere insieme creatività, praticità, comfort e flessibilità. Come indossare quindi gli scarponcini? Innanzitutto, occhio al colore, perché la regola numero 1 è scegliere quelli più vistosi della gamma.
Per una ragazza, il colore giallo è perfetto con dei jeans stretti a gamba dritta di una tonalità fortemente contrastante con quella degli scarponcini: l’effetto super sexy è garantito. In pratica i jeans chiari vanno alla grande con le Timberland scure, quelli blu con gli scarponcini di colore scuro. Per la parte superiore del corpo in primavera-autunno via libera ad una camicia, mentre in inverno il must è una giacca più pesante, tipo il parka in tinta neutra, che si abbina benissimo con i modelli di scarpa Chelsea e Chukka.
In alternativa ai jeans le Timberland da donna, specie nei mesi più freddi dell’anno, possono anche accompagnare egregiamente un outfit composto da gonna e calze spesse. Per chi ha un’anima rock perfetta è una gonna a palloncino. Non dimentichiamo poi che gli scarponcini Timberland sono super trendy anche con la pioggia perché totalmente impermeabili all’acqua: in questo caso un tradizionalissimo trench ed un pantalone in tinta scura si abbineranno con sagacia al modello nerissimo della Timberland, le Nellie.
Le Timberland classiche sono perfette per ogni occasione e attività; in inverno, tra l’altro, indossarle (ci sono anche quelle con rivestimento interno di pelo) significa stare con i piedi al caldo e allo stesso tempo avere delle calzature adatte perfino all’ufficio, perché facilissime da indossare anche con un abbigliamento sobrio ma elegante, tipo un pantalone chino: per questo outfit un abbinamento super glamour e chic, prevede scarponcini Timberland gialli con pantaloni chino tonalità blu o kaki, oppure scarponcini scuri con pantaloni grigi o total black.
Un altro abbinamento super azzeccato per le Timberland da donna è indossarle con i leggings neri, accompagnando il tutto con un piumino che richiami la nuance delle scarpe ed una borsa dello stesso colore; oppure per un effetto casual rilassato, il mix giusto è scarponcini Timberland e felpa oversize.
Come abbinare le Timberland bianche
Il primo colore che viene connesso alla Timberland è il giallo dei leggendari scarponcini, che negli anni ha catturato e continua a catturare fan in tutto il mondo. Ma chi ama la moda e vuole osare di più, può puntare su qualcosa di diverso, come lo sono gli scarponcini colorati proposti dalla Timberland: tra questi un posto d’onore lo hanno conquistato quelli bianchi. Come abbinarli per un outfit senza eguali?
Le Timberland bianche da donna sono il simbolo dell’urban style e come tali sono il massimo per un look casual, che le vede perfette con degli skinny neri accompagnati da una giacca in denim e un berretto beanie. Per un tocco super femminile si possono indossare gli scarponcini bianchi Timberland con una minigonna scura, una maglia della stessa tonalità e accessori white. Il solo svantaggio è costituito dal fatto che, essendo le Timberland delle scarpe soprattutto autunnali e invernali, su quelle bianche lo sporco tende a notarsi maggiormente.
Come si legano le Timberland
Gli stivaletti Timberland si distinguono non solo per l’originale design che li ha fatti diventare un’icona di stile a livello planetario, ma anche per la qualità dei materiali adoperati, come la suola in gomma super ammortizzante e i robusti lacci.
Allacciare per bene gli scarponcini può sembrare banale, ma in realtà ci sono diversi modi per farlo correttamente e l’errore è sempre dietro l’angolo. La particolarità degli scarponcini Timberland è che sono alti fino alla caviglia e anche oltre, motivo per cui va trovato un modo di allacciare e slacciare le scarpe velocemente. Gli scarponcini vanno quindi allacciati stretti quanto basta a tenere stabile la postura e a evitare, ad esempio quando piove, noiose infiltrazioni d’acqua. Questo significa che per sbrigarsi non bisogna saltare gli occhielli presenti lungo la scarpa. Al di là della praticità c’è poi l’aspetto estetico e per avere un bell’effetto occorre seguire alcune regole. Vediamo quali.
Come prima cosa, gli scarponcini Timberland da donna devono risultare ben aderenti ai piedi senza ovviamente che ne ostacolino il movimento. Bisogna quindi allacciarli senza saltare alcun occhiello, dopodiché vanno tirate le estremità dei lacci fino a sentire una piccola resistenza, per poi arrivare alla fila seguente. Se si è soliti calzare gli scarponcini per lavoro o per fare lunghe passeggiate, il metodo di allacciatura più idoneo è quello incrociato, dal momento che in questo modo la scarpa aderisce uniformemente al piede e alla caviglia. L’allacciatura risulterà essere ben eseguita se in cima allo scarponcino si noterà una fila di X.
Nel caso in cui invece si vogliano indossare gli scarponcini Timberland da donna per una serata elegante, il top dell’allacciatura è quella a metodo dritto, ossia quello dove in ciascuna fila i lacci passano all’esterno dritti e all’interno in diagonale. L’unica pecca di questo tipo di allacciatura è che bisogna fare una certa attenzione alla lunghezza dei lacci nella parte estrema che non si è fatta passare negli occhielli, perché deve essere uguale per entrambi, altrimenti occorrerà ricominciare tutto daccapo. Il risultato finale ripagherà comunque della fatica, dal momento che lo scarponcino apparirà molto ordinato e raffinato.
Insomma, anche la maniera di allacciare una scarpa Timberland fa la differenza: per avere una calzatura fashion va scelta l’allacciatura decorativa, mentre se miri alla praticità più che all’estetica la soluzione è l’allacciatura incrociata semplice, che garantisce una maggiore aderenza dello scarponcino al piede e alla caviglia.