L’aria comincia ad essere più fresca, il sole non scalda più come prima, insomma siamo ormai in autunno ed è proprio questo il momento giusto per rinnovare il nostro guardaroba!
Tra i modelli che in questa stagione non possono proprio mancare, senza dubbio ci sono i tronchetti (ankle boots, per le più stilose) Prima di correre in negozio dai però un’occhiata ai nostri consigli su come indossare i tronchetti. Comprali alti, bassi, con il tacco largo, con il tacco a spillo e poi crea i migliori outfit con il nostro aiuto!
Come scegliere gli ankle boots giusti
Indossare i tronchetti da donna è più semplice di quanto credi, ce ne sono di moltissimi modelli e si adattano davvero a tutte, sono così versatili che riescono a soddisfare anche i gusti delle fashion victim più convinte.
Per scegliere gli ankle boots giusti parti innanzitutto dalle tue esigenze e dallo stile che preferisci indossare:
- Vai tutti i giorni in ufficio e devi essere sempre elegante ma, al tempo stesso, disinvolta? Indossa tronchetti neri in pelle dal tacco medio, slanceranno la tua figura e saranno facilissimi da abbinare. Scegliere questo modello vuol dire scegliere una calzatura neutra che facilmente saprà adattarsi sia ad outfit casual che ad abbinamenti più formali. Se hai una riunione potrai infatti abbinare i tuoi stivaletti ad un tailleur con pantaloni nero classico o con un completo, sempre con pantaloni, in tweed chiaro, elegante e di tendenza. Per tutti i giorni prova invece l’abbinamento con jeans o abitini semplici e svasati che non superino il ginocchio.
- Sei una studentessa? Ti muovi con i mezzi? Al termine delle lezioni ti concedi un aperitivo con gli amici? Allora punta su tronchetti comodi con il mezzo tacco. Quando si è sempre di corsa è importante stare comodi! Ecco perchè ti consigliamo di scegliere un tronchetto con tacco largo che, senza farti rinunciare all’altezza che desideri, ti permetterà di muoverti senza troppi problemi. Il contesto in cui ti trovi ti permette inoltre di giocare con gli abbinamenti e ti concede (nelle giornate in cui non hai esami) di indossare abiti comodi e casual. Per sdrammatizzare per esempio uno stivaletto nero con tacco alto potresti infatti indossare un pullover oversize o maxi maglie che cadono morbide sui fianchi ed un bel paio di jeans. In un attimo avrai creato un outfit alla moda, comodo e, nonostante i tacchi alti, per niente eccessivo. In base al tuo stile potrai anche giocare con i colori; oltre al classico nero potrai infatti puntare sul cuoio chiaro o, in contrasto ad un look semplice, optare per un tronchetto in pelle bordeaux o verde.
- Sei abituata ai tacchi alti? Allora potrai scegliere senza troppe preoccupazioni! Prova per esempio dei tronchetti a calzino con
tacco sottile
, perfetti con un vestito o una gonna midi, o degli stivaletti dal tacco largo ma altissimi per dare un tocco in più ad un outfit basic. Se sei
molto disinvolta sui tacchi e ti piace osare puoi puntare su modelli particolari come ad esempio dei tronchetti argentanti; si certo non potrai usarli tutti i giorni ma, con i giusti accorgimenti, potrai indossarli in molte più occasioni di quanto pensi. Qualche idea in più? Abbinali di sera ad un vestito blu notte; per un aperitivo scegli una gonna di jeans e un dolcevita in tinta unita; per il giorno invece punta su un total white: pantaloni dritti e un po’ larghi in accostamento ad un maglione in lana spessa.
Ora vediamo insieme gli abbinamenti più belli con tronchetti che abbiamo trovato per voi:
Come indossare i tronchetti con i jeans
Cambiano le mode, cambiano le abitudini, cambiano i colori ma, sicuramente, con i jeans non si sbaglia mai! Perchè? Semplice: I jeans stanno bene davvero a tutte, dalle più magre ed esili alle più formose. Inutile dire quindi che, tra i migliori outfit con tronchetto per l’autunno inverno, troviamo anche quello realizzato con i jeans. Allora sì ai modelli boyslim e regular anche con strappi e borchie magari abbinati con dei tronchetti con tacco alto in modo da slanciare la gamba, e sì anche ai tronchetti bassi e jeans skinny che, soprattutto se sei alta e magra, faranno risaltare il tuo fisico.
Il denim però non è solo comodo! Come già saprai grazie ai jeans potrai creare sia outfit casual che più formali, tutto sta infatti nel trovare i giusti accostamenti e nel curare al meglio i dettagli. Se vuoi indossare questi pantaloni in un contesto nel quale è bene mantenere una certa formalità, punta su colorazioni scure e riversa molta attenzione a ciò che scegli per la parte superiore. Tra le opzioni migliori c’è senza dubbio la camicia, un classico che non tramonta mai.
Stivaletti alla caviglia e minigonna
Passiamo dai jeans ad un altro dei punti fermi della moda femminile: la minigonna! Il capo perfetto al quale fare affidamento ogni qual volta si ha voglia di mettere il solito paio di pantaloni. Averne almeno una nell’armadio è quasi d’obbligo, soprattutto per la sua versatilità e per i tantissimi look differenti che con essa si possono creare. Soprattutto se si tratta di una mini molto corta ti consigliamo di abbinarci dei tronchetti con tacco basso; certamente l’insieme risulterà più armonioso ed elegante. In base alla stagione, al tuo gusto e al resto degli abiti, potrai inoltre scegliere di non mettere le calze e indossare collant color carne, oppure optare per collant coprenti e colorate.
Una valida alternativa, più originale, è invece quella di indossare i tronchetti dal tacco basso con un paio di calze parigine, donerai in un attimo un tocco in più a tutto l’insieme.
Ankle boots e gonna midi
Per chi proprio con la minigonna non si sente a suo agio, una valida alternativa potrebbe essere la gonna midi o quelle al ginocchio, un must-have per l’autunno e l’inverno! In questo caso la cosa migliore è scegliere di indossare dei tronchetti in pelle nera dal tacco alto, magari impreziositi da borchie dorate o applicazioni particolari. Largo sfogo però alla fantasia, se ti piace giocare con gli abbinamenti e i colori troverai sicuramente tronchetti colorati che ti permetteranno di creare outfit più sbarazzini e vivaci. Per non sbagliare e abbinare alla perfezione i tuoi tronchetti in Autunno e Inverno scegli i colori di stagione: rosso, marrone, giallo e verde faranno al caso tuo! Saranno ideali per l’ufficio, l’università, un aperitivo tra amici, ma anche per tutte le occasioni speciali. Ricorda che le gonne midi sono adatte a tutte le età, dalle giovanissime alle over; avere questi capo nell’armadio fa senz’altro sempre comodo!
Tronchetti e mini abiti
I tronchetti da donna possono essere molto utili anche per creare outfit grintosi. Se questo è il tuo obbiettivo dovrai però procurarti un mini abito che, in base all’occasione, potrà essere più o meno elaborato. Se vuoi andare sul sicuro scegli abbinamenti classici con colori standard come il nero, prugna, grigio antracite. Se invece ti piace stupire, osare e attirare gli sguardi, punta su un paio di tronchetti pitonati. Questa particolare fantasia, molto di tendenza negli ultimi anni, si presta ad essere abbinata praticamente con tutto ed utile per rendere intrigante e originale in outfit dai colori tenui.
Stivaletti con pantaloni a sigaretta
Rimanendo sullo stesso stile, quello di ispirazione rock, abbiamo deciso di inserire tra i migliori abbinamenti con tronchetti da donna anche l’accoppiata tronchetto con tacco a spillo e pantaloni a sigaretta. Con la nostra proposta abbiamo voluto esagerare andando ad unire dei tronchetti con tacco a spillo rossi e un paio di pantaloni a sigaretta in simil pelle. La comodità sarò forse un po’ sacrificata ma l’effetto sarà strepitoso! Se ritieni questo outfit ecceessivo puoi comunque ispirartici ma andare a cambiare i dettagli che lo rendono per te troppo aggressivo. Sostituisci i pantaloni in pelle con un paio in cotone o abbassa il tacco.
Tronchetti abbinati ai leggins
Non sempre si ha però voglia di apparire, ci sono anche giorni nei quali il nostro unico interesse è quello di stare comode. I nostri tronchetti possono esserci utili anche in questo caso. Per andare sul sicuro e godere del massimo confort possiamo quindi abbinare a dei tronchetti rasoterra dei comodi leggins, meglio se neri, e completare poi il nostro look con una maglia, una camicia o un maglione over size. Se non vogliamo rinunciare al tacco possiamo optare anche per degli stivaletti alla caviglia con tacco largo.
In entrambi i casi si tratta di un outfit adatto alla scuola, al proprio tempo libero e, in generale, a qualsiasi occasione informale lontana da impegni e lavoro.
Tronchetti texani
Per outfit sportivi e pratici, ma al tempo stesso molto alla moda, possiamo puntare anche su ankle boots marroni in pelle o scamosciati dalla stile texano. I camperos sono infatti comodi, perfetti per una gita fuori porta anche in caso di brutto tempo, ma contemporaneamente hanno anche quel non so che di esotico e anticonvenzionale che farà apparire il tuo look originale senza eccessi o difficoltà. Uno degli abbinamenti migliori con un texani bassi è sicuramente quello che vede come protagonisti i nostri stivaletti, un paio di jeans chiari, una camicia bianca e un cardigan di lana che ripenda il colore delle scarpe.
Se ami questo stile, ti consigliamo di approfondire leggendo anche “Come abbinare gli stivaletti texani“; troverai tanti consigli specifici per indossare al meglio questo particolare modello.
Come avete visto i tronchetti si prestano davvero a tutti gli abbinamenti che ci suggerisce la nostra fantasia e il nostro stile. Non resta quindi altro che scegliere il proprio preferito e cominciare a sperimentare tutti i nostri consigli!
E Se anche tu, come noi, non vorresti mai fare a meno di questo modello, allora leggi anche “Come abbinare gli stivali bassi in primavera ed estate“, troverai tantissimi consigli per poter portare sempre con te le tue scarpe preferite.