C’è chi soffre il passaggio dalle sneakers agli stivali e chi invece gli stivali non li abbandona neanche in estate… che gli amiate o no, in inverno proprio non se ne può fare a meno! Abbinare poi gli stivali in pelle ad un outfit invernale è un gioco da ragazzi (meglio ancora, da ragazze), ancor più semplice dopo che avrai letto questo articolo! Ma gli stivali in pelle non sono tutti uguali, in base al tuo stile e alle tue necessità potrai infatti scegliere tra: stivaletti bassi, cuissardes, stivali con il tacco alto e altro ancora…
Stivaletti bassi per un abbigliamento casual
Come abbinare gli stivaletti bassi? E’ ciò che c’è di più facile! Ecco individuata la prima alternativa giusta per tutti i giorni.
Gli stivaletti bassi, tronchetti o ankle boots, sono adatti ad ogni sobria occasione, sono comodi e conferiscono quel briciolo di particolarità che non deve mancare. Possiamo sfruttarli per andare al lavoro, durante una mattinata di commissioni, oppure ancora per affrontare una giornata in gita fuori porta e trovarci comode ed a nostro agio!
Risulterà facile vestirsi e trovare il giusto abbinamento sia con lo stivaletto con tacco basso (5/6 centimetri di tacco e un filo di plateau), sia con lo stivaletto rasoterra, entrambi i modelli non risulteranno mai “troppo”: un leggins per esempio andrà benissimo, un jeans stretch dal lavaggio chiaro o scuro o, perché no, anche un modello svasato e risvoltato sulle caviglie che, tra un passo e l’altro, giochi a coprire e scoprire lo stivaletto di qualche centimetro. Un giubbottino in pelle con cerniera che richiami il colore del vostro stivaletto legherà perfettamente! Stessa cosa per quanto riguarda lo stivaletto rasoterra, magari stile beatles, stanno bene con tutto, attenzione solo a vestiti o gonne (se non si ha una bella caviglia potrebbe tagliare la gamba).
Tronchetti neri per la stagione invernale, scamosciati e più leggeri – addirittura traforati – in primavera o persino bianchissimi per l’estate, lo stivaletto basso va bene proprio in ogni stagione!
Anfibi per abbinamenti grintosi
Perfetti in qualsiasi colore ma rigorosamente stringati e in pelle.
Li accosterete a jeans e camicia, a minigonne serie o a balze, e li vedrete perfetti sotto bluse e blazer di classe; brezza fresca anche durante le occasioni formali! Gli anfibi possono anche essere abbinati ad un vestito elegante! In questo caso, visto la serietà dell’abito, perché non indossare anfibi colorati? Sarà facilissimo trovare stivaletti stringati bordeaux, ad esempio un paio di Dr. Martens, o optare per un modello ancora più estroso, magari giallo! Vi consigliamo la scelta di un collant coprente e magari anche colorato e fantasioso se l’occasione non necessità di una particolare formalità.
Eh sì, la spensieratezza dell’anfibio conferirà quel quid in più che vi permetterà di esprime appieno il vostro carattere deciso.
Stivali in pelle al ginocchio o cuissardes
Se ti piace lo stile della
cavallerizza
allora continua a leggere per scoprire come abbinare gli stivali
sotto il ginocchio
!
La regola vuole che rimangano una
o due dita al di sotto delle ginocchia
, le rotule si devono vedere!
Appaiono incredibilmente “Western”
quelli color
pelle neutra un tantino consumata, specialmente se dentro
ci infilate un bel paio di jeans o pantaloni a sigaretta; qui la cintura è
quasi d’obbligo.
Se siete innamorate di questo
modello, ma volete osare di meno perché la vostra personalità è più pacata,
allora indossateli con una leggera gonna ricamata o plissettata che, con il suo
naturale movimento, sarà in grado di rendere il tuo outfit più romantico.
Lo stivale sotto al ginocchio è
caratterizzato da una
calzata comoda ed un ottimo appoggio per la
pianta del piede
quindi – se vi aspetta una giornata di rappresentanza con
ore e ore in piedi – ma non volete rinunciare a piacere e a piacervi per nessun
motivo, costruite un
outfit con stivali di questo genere, magari neri.
L’abbinamento più semplice è
quello con dei jeans skinny, ma puoi usarli anche con vestiti e gonne, ma solo
se terminato sopra il ginocchio. Nelle nuance del marrone e nero sono sempre di
moda e di certo in ottimo alleato per ogni outfit.
Una validissima alternatissima
agli stivali al ginocchio sono sicuramente i cuissardes (o overtheknee)! I
cuissardes sono stivali che, a differenza dei precedenti, non si fermano al
ginocchio ma lo superano di almeno qualche centimetro. La moda vuole gli
overknee
quasi al primo posto quando si parla di stivali alti!
Con un pizzico di provocazione
slancerai la tua silhouette a più non posso e anche le meno longilinee saranno
belle da mozzare il fiato.
Dato che, attillati ma
confortevoli
supereranno il tuo ginocchio, puoi decidere di
riprendere lo stesso colore degli stivali coi tuoi vestiti, risulterai ancor
più snella. La versione classica è nera ma,
se ti piace giocare con gli abbinamenti e vuoi creare outfit meno
convenzionali, puoi sceglierli in grigio, in bordeaux o verde. Come abbinare i
cuissardes? Questo tipo di stivali sono perfetti con abiti corti o abbinati ad
un paio di leggings neri. Il consiglio per non far apparire volgari gli
overknee è quello di non lasciar intravedere pelle scoperta dopo la fine dello
stivale.
Stivali rossi in pelle, come abbinarli?
Rosso, rosso, rosso!!! Che siano col tacco alto o meno, sono la vera tendenza del periodo! Ce lo insegnano star e fashion blogger.
Indubbiamente uno scossone per gli occhi, gli stivali rossi però rappresentano gli stivali perfetti per una donna di grande carisma e temperamento, borchiati e non, scamosciati o di pelle più pesante.
Scegliete per i vostri stivali rossi outfit sobri, tendenzialmente sportivi e poco femminili, la scarpa fa già tutto e voi non dovete rischiare di esagerare o, ancor peggio, sentirvi fuori luogo. Uno stivale rosso basta e avanza per non passare inosservate!
Punta quindi su jeans e maglione in maglia se vuoi indossare un paio di beatles bassi per il tempo libero, opta per uno stivaletto calzino rosso con tacco basso e sottile da abbinare ad una gonna midi e plissettata per un aperitivo o scegli un tronchetto con tacco a spillo da abbinare ad un abito nero corto per una serata fuori. Se invece si tratta di una serata davvero particolare, allora potete provare ad abbinare i vostri stivaletti rossi ad un bel vestito di una fantasia che riprenda anche il rosso (meglio se della stessa tonalità e se mixato con altro colore forte).
Stivali alti, come abbinarli per non apparire eccessive
Non c’è una regola che realmente ci guidi sul come abbinare gli stivali alti e sapete perché?
Perché in verità stanno bene con tutto e se sono portati con grazia e attenzione si addicono a qualsiasi occasione: aperitivo, cena speciale o una serata fuori.
Un vestito elegante con stivali alti a stiletto, se ci pensate, è una soluzione meravigliosa! Così come un vestito più casual contrasterebbe adorabilmente con l’importanza dello stivale e del suo tacco: dipende da voi, il vostro gusto può tutto!
Anche in questo caso potete scegliere l’altezza del gambale in base alle vostre necessità e al vostro gusto; il rischio di “stra fare” però è dietro l’angolo! Se scegliere overknee con il tacco alto a spillo, scegliete un outfit il più sobrio possibile, al contrario se scegliete un tronchetto in pelle con tacco potete sbizzarrirvi e scegliere abbinamenti più particolari.
Insomma, qualsiasi scegliate, gli stivali in pelle tornano sempre utili, soprattutto in questa stagione.