Arriva l’inverno e il freddo si fa sentire. Pioggia, grandine, neve, gelo e noi che vorremmo uscire di casa senza rinunciare a sentirci cool o, almeno, senza rinunciare al nostro stile. Se viviamo in regioni fredde e nevose, le scarpe da neve e i doposci sono certamente parte integrante del nostro guardaroba, anche se ci limitiamo a usarle per le scampagnate e le giornate peggiori. Ma perché lasciarle chiuse nella scarpiera mentre i nostri piedi patiscono il gelo nelle giornate più rigide e umide? Perché non trovare invece il modo di indossarle ogni volta che ci va, individuando i migliori abbinamenti per sfruttare al meglio queste scarpe comode e calde?
E se viviamo invece in regioni più meridionali, dove la neve si vede di rado, non c’è motivo per tenere da parte queste scarpe solo per le vacanze in montagna, perché potremo godercele per tutta la stagione inventando gli abbinamenti più insoliti e originali, anche in città.
Come scegliere le scarpe da neve
Per capire come indossare le scarpe per la neve in città dobbiamo prima fare qualche distinzione tra i diversi tipi in circolazione:
- Scarpe da neve con tacco monoblocco in gomma (tipo Moom Boots)
- Scarpe tecniche da montagna con suola in tecnogomma o Vibram
- Scarponcini da trekking
- Scarponcini in pelle da impermeabilizzare (tipo Timberland)
- Doposci imbottiti e waterproof
Scarpe da neve con tacco monoblocco
Le classiche scarpe da neve da donna(come i Moom Boots) sono realizzate in materiale waterproof, con chiusura col veltro o con i lacci e con la suola monoblocco stampata in TR o TPU. Sono calzature studiate per garantire impermeabilizzazione, isolamento termico, aderenza al suolo anche se ghiacciato.
Sono scarpe per andare sulla neve che di solito si acquistano solo se effettivamente si trascorrono dei periodi sulla neve, anche perché il loro costo non è molto contenuto (con qualche eccezione per gli stivali da neve on line) se si pretende un livello qualitativo soddisfacente. Proprio per questo sarebbe un peccato tenerle chiuse nel guardaroba per buona parte dell’anno, meglio trovare il modo si indossarle ogni tanto.
Si tratta di stivali imbottiti e un po’ voluminosi, spesso colorati, realizzati in poliestere o nylon o goretex. Andranno quindi indossati con un look molto sportivo e sbarazzino, per esempio con un paio di jeans skinny sdruciti e un maglione oversize in lana in un colore che richiami quello delle scarpe. Sopra potremo indossare un piumino ampio e dalla linea morbida.
Ottimo anche l’abbinamento con dei collant in maglia (neri o di un colore in contrasto con lo stivale) e una mini trapuntata (effetto piumino) portata con una maxi maglia svasata sui fianchi.
Entrambi gli abbinamenti proposti sono certamente più adatti a un look giovane e fresco e funzionano meglio su persone slanciate o, se non alte, con una siluette ben proporzionata.
Scarpe tecniche da montagna
Non si tratta di vere e proprie scarpe da neve ma di scarponi da montagna realizzati in goretex e gomma, spesso con il tacco e la parte inferiore della tomaia entrambe in gomma e fuse in un unico elemento. Grazie a questa caratteristica proteggono il piede dagli urti e dall’acqua. Sono meno morbide e confortevoli delle scarpe da neve ma possono comunque essere indossati anche in città.
La loro suola è realizzata in tecnogomma (che garantisce aderenza su rocce bagnate, fango, neve) o in Vibram robusto, così da garantire ottima stabilità. Sia per uomo che per donna, non stoneranno mai se abbinati a un paio di jeans a taglio dritto con i risvolti ben evidenti sotto il polpaccio e un maglione caldo con colori vivaci in stile alpino.
Scarponcini da trekking
Non si differenziano tanto dalla categoria delle scarpe tecniche, anche queste hanno suola in gomma a carro armato o Vibram per garantire aderenza a quasi tutte le superfici, ma sono realizzate principalmente in pelle scamosciata e goretex o altro materiale sintetico impermeabile. Non garantiscono la stessa tenuta termica delle scarpe da neve e spesso sono un po’ rigide per garantire maggiore stabilità al piede e alla caviglia. Per questo possono risultare pesanti, ma non è comunque difficile indossarle in città, con un pantalone aderente in velluto a coste o con un jeans slavato.
Forse si adattano meglio a un look maschile e, in effetti, sono un tipo di calzatura molto amata dal sesso maschile per la sua versatilità.
Scarponcini in pelle
In questa categoria possono rientrare tutte quelle scarpe coi lacci, chiuse fin sopra la caviglia, realizzate in pelle morbida e con il tacco in gomma a carro armato, anche se non sono propriamente scarpe da neve.
Sono rese più calde e confortevoli dalla presenza di un pellicciotto sintetico all’interno ma, per essere davvero impermeabili, devono essere trattate, magari con un grasso per scarpe. Sono, per intenderci, le classiche Timberland con il bordo nero al polpaccio e il tacco in gomma gialla, sono il tipo di scarponcino che è andato per la maggiore negli ultimi anni e ancora è molto gettonato tra i teenager. Indossati solitamente con i jeans o con pantaloni in fustagno, sono onnipresenti nelle nostre città.
Una nota originale potrebbe essere data dall’indossarli sui collant, con i calzettoni abbassati, sotto dei vestitini mini, svasati e a fantasia floreale, per richiamare atmosfere country. Ottimo l’abbinamento con i giubbotti in pelle di colore neutro.
Esistono anche versioni un po’ particolari di questo tipo di scarpe per camminare su neve e ghiaccio, come quelle in cavallino, indossabili anche con dei vestitini casual, adatte persino per andare al lavoro.
Doposci
Questa è una categoria ampia in cui possiamo far rientrare i classici mammut imbottiti, caldi, pelosi, non necessariamente waterproof, e altri tipi di stivali e stivaletti che ne richiamano lo stile, pur essendo stati concepiti per la città e non per la neve.
Tra questi troviamo gli stivaletti UGG da donna (disponibili in versione stivale o tronchetto e in diversi colori), ormai un must, soprattutto per le ragazze, amate perché garantiscono assoluta comodità, vestibilità ampia, un piacevole tepore e, perché no, ci fanno sentire sempre alla moda! In realtà questo tipo di calzatura è un po’ voluminosa e poco sagomata, per cui non risulta adatta a corporature robuste, anche perché va indossata con leggings, collant coprenti, calzettoni colorati o jeans skinny.
Ma possiamo considerare come ottimi doposci anche tanti altri stivali in pelle, camoscio, tessuto, suede, realizzati con lo scopo di tenere al caldo i nostri piedi e, spesso, ottimi come calzature di tutti i giorni.
Il vantaggio di questo tipo di stivali è che ne esistono di vari colori, materiali, stili che si integrano perfettamente allo urban style.
Qualunque sia il vostro stile e qualunque tipo di scarpe per freddo e neve decidiate di indossare, sarà comunque la scelta giusta se vi farà sentire comodi, caldi e a vostro agio.