Lo stivale è una calzatura singolare ed affascinante che, a seconda del materiale con cui viene realizzato, permette di creare outfit casual oppure eleganti. Succede, però, soprattutto nel caso di certi modelli da donna, di dover fronteggiare il problema degli stivali lunghi che scendono. Per questo o, più semplicemente, perchè la loro forma non ci soddisfa più, ci ritroviamo alle volte con il desiderio di accorciare la gamba dello stivale.
Se il motivo per il quale vuoi modificare le tue scarpe dipende dal fatto che sono troppo stretti, allora potresti risolvere il tuo problema leggendo “come allargare gli stivali”; se pensi invece che accorciare il gambale dei tuoi stivali sia l’unica strada da poter percorre, allora procurati:
1.Un tavolo o un piano piatto e abbastanza ampio
2.Un metro, possibilmente da sarta
3.Forbici adatte al taglio di tessuti, pelle o altri materiali tessili
4.Colla per calzature
La prima
cosa da fare sarà provvedere ad una pulizia approfondita dei tuoi stivali. Una
volta eseguita, potrai intervenire sugli stivali, uno per volta procedendo come
segue:
- Comincia con il distendere lo stivale sul tavolo e con il metro da sarta misura una distanza, partendo dal tacco, di circa 30 cm.
- A questo punto prendi le forbici da sarta e taglia lo stivale longitudinalmente, in corrispondenza del punto che hai misurato.
- Ora lo stivale ha raggiunto le dimensioni di uno stivaletto, ma devi provvedere a rendere la zona del taglio uniforme, in modo da conferirle un aspetto gradevole alla vista. Per questa operazione devi utilizzare la colla per calzature, stendendola all’interno dello stivaletto nella parte alta della calzata, per una profondità di circa 3 centimetri.
- Piega la parte ricoperta di colla su se stessa, verso l’interno: con questo stratagemma hai reso uniforme la scarpa, eliminando alla vista la parte interessata dal taglio.
- Esercita una pressione uniforme lungo tutta la circonferenza della scarpa, in modo che la colla faccia presa. Ora non devi far altro che lasciar asciugare la colla, seguendo le indicazioni del produttore. Una volta che la stessa sarà asciutta, avrai a disposizione un nuovo paio di stivaletti, al posto dei tuoi vecchi stivali.
Il video
che ti proponiamo di seguito ti illustrerà quanto descritto precedentemente,
inoltre ti insegnerà anche come utilizzare i colori acrilici per rinnovare
l’aspetto dei tuoi stivali. Una guida che ti sarà utile nel caso gli stivali
ottenuti avessero bisogno di una rinfrescata o, semplicemente, se avrai voglia
di cambiare, oltre che la lunghezza, anche il colore delle tue calzature.
A proposito di nuovo look, se ti servissero ulteriori indicazioni su come rinnovare i tuoi stivali intervenendo sul loro colore, ti ricordiamo anche l’articolo: “Come tingere gli stivali”. Anche qui, un comodo filmato ti spiega passo passo come intervenire per ottenere un risultato di tutto rispetto.
Se nonostante l’”operazione refresh” i tuoi stivali non dovessero soddisfarti, ti aspettiamo sul nostro sito! Ti aspetta una vasta scelta di stivali e stivaletti provenienti dalle collezioni dei grandi brand a prezzi outlet.