Come abbinare le décolleté? Sono le scarpe simbolo della femminilità per eccellenza: chi dice “décolleté” dice “donna”. Il primo modello desiderato da ragazze e l’ultimo indossato da anziane, quello che non tramonta mai attraversando indenne i cambiamenti della moda e dei decenni.
Le décolleté rimangono un must have irrinunciabile. Esistono in tante varianti e colori, fra i più comuni, nelle scarpiere delle donne di tutto il mondo, troviamo: nero, bordeaux e rosso.
Impara ad abbinare ognuno di questi colori in diverse occasioni. “Davvero la decollete nera sta bene con tutto oppure no?”, “Come indossare decolte senza calze?” e ancora “Non sarò eccessiva con un paio di tacchi rossi?” Continua a leggere, cercheremo di risolvere questi e altri dubbi…
Come abbinare le décolleté nere
Le décolleté stanno bene con tutto, slanciano la figura, rendono elegante e accattivante qualsiasi look. Il nero è il “colore jolly”, la soluzione pratica quando vuoi tagliare la testa al toro perché non sai proprio cosa indossare. L’accoppiata décolleté nere, quindi, è molto versatile e rimane di certo in cima alla classifica delle scarpe più usate e necessarie nell’armadio di qualsiasi donna. Questa è la scelta migliore quando non sai come abbinare le décolleté.
Testiamo la loro iper adattabilità e vediamo come abbinarle in diverse occasioni della routine quotidiana. Andranno bene davvero in ogni situazione?
Come abbinare le dècolletè nere per il lavoro?
Per
il lavoro sono perfette: professionali, eleganti, sobrie, non attirano troppo
l’attenzione. Prova a indossarle con una gonna stile anni ’50 high waist con
una camicetta o una maglia. Con il nero stanno bene tutti i colori neutri, i
color pastello, il bianco e naturalmente il nero. Da evitare invece:
abbinamenti con abiti delle tonalità del marrone scuro, del blu o colori troppo
sgargianti come il giallo acido; non vorrai sembrare l’Ape Maia vero?
Il modello migliore in questo caso è la dècolletè comoda dal tacco medio, soprattutto se fai un lavoro che richiede molto movimento e diverse ore in piedi. In base all’ambiente di lavoro in cui ti trovi sarà infatti bene adattare l’altezza del tacco. In relazione a questo scegli anche il migliore abbinamento: pantaloni palazzo, pantaloni dal taglio maschile, jeans o gonne; creare outfit con una dècolletè nera è un gioco da ragazzi, lascia quindi che sia inl contesto a ispirarti per il meglio.
Le dècolletè nere nel tempo libero
Tempo libero vuol dire una sola cosa: comodità! Il concetto delle décolleté indossate fuori dal lavoro e lontano da serate importanti ti fa storcere il naso? Allora probabilmente non sei avvezza alle morbidissime dècollete nere con plateau. Ci sono certe donne che non rinuncerebbero mai al loro paio di scarpe sexy e femminili per tante ragioni: per acquistare centimetri, per avere un’arma di seduzione sempre a portata di mano, per seguire la moda… come biasimare queste ragazze che hanno scelto una vita sui tacchi a spillo?
In realtà però basta scegliere il modello giusto! Per il tuo tempo libero devi sentirti a tuo agio; lascia quindi perdere altezze che farebbero sentire a disagio e punta tutto su una dècolletè nera con tacco largo. Per l’autunno inverno 2019 2020, tra i modelli di tendenza, troviamo i tacchi neri dalla punta tonda, perfetti proprio per un pomeriggio tra amiche e un apertitivo.
Le décolleté nere nel tempo libero si sposano perfettamente con i jeans, anche con quelli strappati stile punk. Il contrasto che si crea è solo apparente dato che questo modello di scarpe è camaleontico e si adatta a tutto. Un paio di jeans skinny a ¾ o con gli svoltini, una t-shirt con stampe colorate, una giacca di media lunghezza e l’outfit è completo. Gli abbinamenti con questi tipo di scarpa sono pressochè infiniti! Per un look meno casual prova ad abbinare alle tue dècolletè nere un paio di pantaloni ed un bel maglionme di lana grigio. Sarai calda e alla moda. Vuoi qualche idea outfit che non comprenda i pantaloni? Scegli allora un vestito morbido che non segni troppo e concludi con le tue dècolletè nere; se hai la fortuna di avere una gamba affusolata, cerca un modello con cinturino.
Come indossare le dècolletè nere di sera?
Ci sono dubbi? La sera le scarpe nere con taccp dettano il total black. Ogni volta che metti un vestitino nero su delle scarpe dello stesso colore, ti senti a lutto, pensi di essere inadatta alla serata di divertimento. Invece, poi ti guardi allo specchio e sai di aver fatto la scelta giusta. Il nero sfina, le décolleté slanciano, la tua figura è rimodellata in un attimo, senza sforzi.
Puoi scegliere delle scarpe col tacco nere in vernice, in pelle opaca, in camoscio per l’inverno, non importa. Ciò che conta è abbinare il giusto vestito e colore. Soprattutto per quanto riguarda la sera è meglio evitare abbinamenti con abiti troppo chiari per puntare invece su tonalità simili al colore della scarpa. Punta quindi sul nero anche per l’abito oppure sul bordeaux, i grigi, il blu notte, il verde e tutte quelle tonalità scure che bene si fonderanno con le vostre scarpe. Ricorda inoltre che le dècollete nere staranno benissimo abbinate a vestiti lunghi e morbidi, al classico tubino ma anche a pantaloni e maglione o, ancora più casual, a jeans e camicia.
Il modello giusto per la sera? Chiaro, la dècolletè nera con plateau e tacco!
Per un’occasione speciale scegli le dècolletè nere
Che si tratti di un matrimonio, di una laurea o semplicemente di una festa, le tue fidate décolleté nere saranno perfette alleate anche per tutti questi tipi di occasione speciale. Indipendentemente dalla stagione o dal momento del giorno, puoi abbinare questo modello di scarpe a qualsiasi abito, intero o spezzato dai colori neutri e tenui. Puoi giocare con la trasparenza del bianco, del panna, dello champagne o dei colori pastello aggiungendo però un dettaglio di nero (anche solo la borsetta o un gioiello) che richiami il tono dark delle tue scarpe. Sarai elegante, misteriosa e romantica senza risultare stucchevole.
Anche in questo caso scegli il modello più giusto in base alla tua confidenza con i tacchi e all’occasione alla quale ti accingi ad anadare. Le dècolletè nere con tacco sottile sono senza dubbio la versione più versatile, quella che non stona mai, ma di certo non sarà la scelta giusta se, una volta indossate, non farai altro che barcollare a destra e sinistra. Ricorda che l’eleganza parte principalmente dalla sicurezza che si ha in sè. Per mantenere i piedi ben saldi a terra, ed evitare di fare cadute di stile (e non solo di stile), opta piuttosto per una dècolletè con tacco largo che, seppur alto, ti darà maggiore stabilità.
Per occasioni nelle quali sai già che dovrai passare molto tempo in piedi, punta sul sicuro e scegli una dècolletè nera comoda. Sarai comunque elegante.
Come abbinare le décolleté bordeau
Passiamo a uno dei colori più difficili da abbinare in assoluto: il bordeaux. Leggende narrano che stia bene solo con se stesso e che per quanto sia stupenda la sua tonalità, diverse donne si mettono le mani fra i capelli quando hanno a che fare con lui. In realtà, nasconde molte sorprese e riesce ad accendere e mettere in risalto qualsiasi tipo d’abbigliamento, da quello casual a quello elegante.
È il colore perfetto per l’inverno perché le sue tonalità sono molto particolari e ricordano il calore e il buon vino. Si tratta della versione più luminosa del nero e quella più fredda e spenta del rosso, Vediamo cosa indossare con il bordeaux.
Dècolletè bordeaux per un perfetto outfit da lavoro
Un paio di décolleté bordeaux sul luogo di lavoro trasmettono forza e sicurezza. Perché? È il linguaggio segreto dei colori che parla. Le persone che indossano questo colore sono forti, determinate, tenaci e si fanno in quattro per raggiungere gli obiettivi.
Per massimizzare il potere del linguaggio nascosto dei colori, scegli di abbinarlo sul lavoro con tonalità simili. Il bordeaux ha molte sfumature, indossa un pantalone taglio maschile corto alla caviglia color panna e una maglia color rosso violetto chiaro oppure magenta chiaro scollata a V con allacciatura al collo. Se invece vuoi creare un effetto pendant perfetto senza giocare con le tonalità, abbina una maglia o camicetta dello stesso identico colore delle scarpe e spezza con un pantalone o una gonna chiarissima color iuta.
Come per il nero, anche in questo caso, considerando che si parla di scarpa per il lavoro, sarà meglio puntare su altezze moderate. Se vuoi avere ai piedi con accessorio particolare, sbizzarrisciti piuttosto con i materiali. Scegli una dècolletè bordeaux in pelle, in casmoscio, in velluto o in vernice. Un tocco in più? Cerca una scarpa cge abbia il tacco largo lavorato. Nelle collezioni di scarpa per l’autunno 2019 troverai tanti modelli con tacco largo e applicazioni. Dalle perle alle borchie, scegli il tacco con applicazioni che meglio si adatta al tuo stile.
Tacchi bordeaux e tempo libero
Considerando che si tratta di un mix dei colori marrone e viola, il bordeaux starà bene se abbinato alle sfumature non troppo accese, sature e aggressive di questi due colori. Per il tempo libero, abbassa gli effetti della tua aura da “donna forte” e usa le scarpe bordeaux col tacco solo come dettaglio chic. Scegli colori in tinta unica come le sfumature del tortora o del ghiaccio e poi utilizza l’elemento scarpe per spezzare il monotono e illuminare tutto l’outfit. Saranno l’accessorio che ti darà una grinta in più.
Opta per un tacco fine o uno largo in base a come passerai la tua giornata! Per avere però un modello passe-partout, non c’è niente di meglio di una dècolletè bordeaux in pelle. Scegliendola di questo materiale potrai indossare la tua scarpa prativamente in ogni stagione e in ogni occasione, anche ad un matrimonio!
Come abbinare le decollete bordeaux di sera?
La sera, il bordeaux è usato in sostituzione del nero, per osare con un punto di luce diverso e meno classico. Prova ad abbinare le scarpe con una gonna high waist di pelle bordeaux (oppure appena di una tonalità più chiara) accostata ad una camicia a fantasia sulle tonalità del cipria con alcuni elementi più scuri che vanno a richiamare le décolleté. Concludi con un cardigan più scuro della gonna e della camicia ma sempre non distante dal colore della calzatura. La sera è il momento giusto per indossare una dècolletè bordeaux elegante. Cerca quindi un modello dalla scollatira profonda e dalle rifiniture preziose.
Per un look speciale scegli i tacchi bordeaux
Alcune regole del fashion dettano l’assenza di limiti e barriere nella creazione del proprio stile, tutto è possibile e tutto può essere osato contro la tradizione quando si tratta di reinventare un gusto o un look. La tua occasione speciale per sfoggiare un abbinamento veramente strano potrebbe essere il tuo matrimonio. Ti sposi in autunno-inverno e vuoi illuminare in modo provocante e, al tempo stesso, elegante e chic il tuo abito da sposa? Indossa allora delle belle scarpe alte bordeaux e dai un taglio alle tradizioni! Vale davvero la pena provare questo abbinamento perché il bianco, e tutte le sue sfumature, sono l’ideale abbinate al color vinaccio.
Se l’occasione speciale nella quale stai pensando di indossare un paio di dècolletè bordeaux non un matrimonio, allora, oltra al bianco, potrai osare con il grigio perla, il viola o il giallo. Tutti colori che sapranno esaltare al massimo il bordeaux. Tra le varie opzioni non c’è cominque da escludere anche l’outfit composto da dècolltè bordeaux e abito della stessa tinta. Sarai fashion perché il tuo abbinamento non sarà costruito su una tinta unica standard e monotona, ma su un colore particolare e poco utilizzato.
Come abbinare le décolleté rosse
Tutte le amiamo, in pochissime però le indossiamo; stiamo ovviamente parlandfo dell dècolletè rosse!
per quanto infatti ci colpiscano dalle vetrine ma domanda rimane semptre solo una: ma come si abbina il rosso? Il dilemma è paradossale dato che si parla di uno dei colori più usati e più significativi di tutti: amore, morte, pericolo, passione, sangue. Pensa a tutte le cose a cui è legato il colore rosso, perché un colore così importante per la comunicazione simbolica è difficile da indossare nella quotidianità? Forse proprio per la sua ricchezza di significati che gli danno una connotazione quasi mistica?.
In realtà, di sfumature di rosso ce ne sono tantissime e non tutte sono accese come i tacchi di Jessica Rabbit. Scopri come poter introdurre il colore dell’amore sia nella vita di tutti i giorni che nelle occasioni speciali.
Un look diverso per il lavoro? Indossa le decollete rosse
Vai a lavorare in un ambiente ingessato e formale oppure in un ufficio un po’ easy e alla mano? In entrambi i casi, puoi indossare le scarpe col tacco rosse. Abbinale a un tailleur (sia gonna che pantalone) color grigio fumo, molto professionale. Ciò che porti ai piedi sarà il dettaglio fashion, la marcia in più rispetto agli altri, non sarai per niente fuori luogo. L’ufficio alle volte può essere un ambiente asettico e grigio anche nell’arredamento, accendi una piccola fiamma di vita almeno la tua scrivania. Si abbina benissimo con tutti i colori “formali” da “impiegato” come: grigio e beige. I possibili abbinamento ovviamente sono anche molto altri. Se non sei tenuta ad indossare abiti troppo formali, puoi per esempio puntare su un paio di jeans, magari il più lineari possibile per poter smorzare la scarpa. Tutto ciò che devi fare con le dècolletè rosse e gli outfit che creerai con esse è rendere armonioso l’insieme. Avrai ai piedi scarpe che di certo si faranno notare, evita quindi di strafare e, per il resto dell’abbinamentto, opta quindi pe abiti basic dalle linee pulite.
Il modello migliore per quanto riguarda il lavoro è senza dubbio la dècolletè rossa con cinturino.
Tempo libero e tacchi rossi
Nel tempo che dedichi a te, lontana dallo stress, soprattutto in primavera-estate, puoi divertirti a creare degli outfit accattivanti con le dècolletè rosse spuntante. Indossa un vestito di lino bianco col merletto, oppure un abito decorato sui toni del giallo. Dai libero sfogo al tuo desiderio di colore e di gioia. Basta abbinare un cappello di paglia, una borsetta a bauletto rossa e ti sentirai subito catapultata nel mondo illustrato delle favole come la piccola Dorothy in cerca del Mago di Oz.
Cerca dei modelli comodi, con un tacco largo, magari quadrato. Sarai alla moda senza soffrire; libera di goderti appieno il tuo tempo libero come meglio credi.
Come abbinare le dècolletè rosse di sera?
Se hai un appuntamento galante per cena, le décolleté rosse saranno la tua arma di seduzione. Non scegliere una tonalità troppo sgargiante, dopo il tramonto è meglio preferire colori più spenti rispetto al giorno e al pomeriggio. Scegli, quindi, una tonalità più scura e intesa. Abbina le scarpe a un tubino nero se hai voglia di provocare e ti senti sicura di te, oppure a un abito medio-lungo svolazzante color senape per sedurlo con i colori della primavera. Puoi scegliere tra una dècolletè rossa con punta tonda o, per accentuare la tua femminilità, con la punta spigolosa, capace di trarre gli sguardi del tuo accompagnatore.
in base alla stagione potrai inoltre scegliere tra una dècolletè rossa in camoscio, in pelle, velluto o vernice.
Per le occasioni speciali scegli le dècollete rosse
Per certi eventi speciali e cerimonie, il rosso è d’obbligo. Capodanno, San Valentino, la tua laurea, il rosso qui si carica di significati positivi e di buon augurio. Non solo devi indossare scarpe rosse ma addirittura lanciarti in un total red. Il modello del tuo vestito cambierà in base al tuo stile:
- Sei riservata ed elegante?
Scegli un rosso cupo tendente al bordeaux.
- Sei estroversa e solare?
Accenditi con un vestito color cremisi, scarlatto o vermiglio.
- Sei timida e romantica?
Indossa un abito lungo ricamato nelle tonalità del rosso fragola.
Qualsiasi abito scegli, non dimenticare le scarpe della stessa tonalità o un gradino sotto (più scure). La tua audacia sorprenderà tutti.
Queste occasioni sono di certo quelle giuste per osare. In questo caso quindi non ti consigliamo una dècolletè bordeaux comda quanto piuttosto un modello originale, con allacciature particolari o un tacco scultura.
Lascia sempre le décolleté in bella vista, siano esse nere, bordeaux o rosse. Sono loro le protagoniste, non coprirle con gonne troppo lunghe o pantaloni palazzo che ne lascerebbero fuori solo la punta. Ricordati di indossare decolte senza calze quando la stagione lo permette e di mettere invece un collant effetto nude in autunno e inverno. Il nero sta veramente bene su tutto, il bordeaux è il colore invernale della determinatezza e della raffinatezza. Il rosso, invece, è un colore esplosivo ricco di significati che durante le feste può essere sfruttato nel miglior modo. Per non perdere le tue decollete e per alleviare il dolore ai piedi che questoi tipo di scarpa può causare dopo tante ore ai piedi, leggi anche il nostro articolo “dècolletè grandi: come fare per non perdere le decollete“.