Ci sono colori che proprio facciamo fatica ad abbinare… chissà quante volte hai lasciato in negozio degli stivali blu solo perché non sapevi come fare! Oggi ti diamo qualche consiglio per risolvere il problema ed evitare di dover rinunciare alle scarpe che ami.
E già, anche se dal tuo armadio non sembrerebbe così, non esistono solo scarpe nere o, al massimo, marroni. Gli stivali blu sono assolutamente di tendenza questo inverno: alti o bassi, con tacco largo o stiletto, a calzino o cuissardes.
Come scegliere gli stivali blu?
Cominciano col dire che, ovviamente, dire blu è facile ma in realtà di blu ne esistono un’infinità e, giusto per complicare un altro po’ la faccenda, anche i materiali hanno il loro peso nella scelta di uno stivale blu. Ma andiamo per ordine…
In base all’uso che ne farai e soprattutto in base al tuo gusto, dirigiti verso un blu scuro (blu oltremare, blu di Prussia, blu notte…), un blu acceso o in alternativa un blu denim. Ovviamente potrai sfruttare più o meno i tuoi stivali in base a questa scelta (non per scoraggiarti ma, se stai cercando degli stivali blu per andare in ufficio, sicuramente un tronchetto blu elettrico non è la scelta migliore). Come dicevamo, anche la scelta del materiale influenzerà la creazione dell’outfit; il velluto o la vernice sono più adatti al tempo libero, la pelle o il camoscio di addicono meglio all’ufficio o alla scuola.
Stivali blu: idee outfit e colori giusti
A differenza di quanto si possa credere, con gli stivali blu si possono creare una miriade di outfit diversi. In base al modello e alla tonalità potrai sfruttare le tue scarpe blu in tantissime occasione.
Quali sono i colori che meglio si accostano al blu? Come abbinare al meglio questo colore?
- Monocolore
Il total look blu è sicuramente la scelta migliore se l’obbiettivo è quello di creare un outfit sofisticato ed elegante. Puoi crearlo scegliendo esattamente la stessa tonalità sia per gli abiti che le scarpe, oppure puoi scegliere di accostare tra loro tonalità di qualche gradazione differente (meglio non esagerare con le differenze e meglio non mischiare più di tre tonalità). Puoi scegliere un abito al ginocchio blu marino con un paio di stivali in pelle blu zaffiro o, se preferisci i pantaloni, puoi optare per un completo blu navy abbinato a dei tronchetti blu pavone.
- Bordeaux
Come abbinare il bordeaux al blu? Scegli il blu scuro. Puoi abbinare un tronchetto blu notte ad una gonna bordeaux in pelle a vita alta oppure uno stivale fino al ginocchio con un vestito leggero color bordeaux. Se non sei convinta, opta per un vestito bordeaux che abbia dei dettagli blu, vedrai che così sarà tutto più armonioso.
- Argento
Se vuoi stupire, se vuoi abbandonare per una sera il nero o anche solo se vuoi smorzare un look troppo eccentrico, l’accoppiata blu navy e argento è la soluzione! Ideale per la sera o per un’occasione speciale, da accantonare invece per il giorno o per occasioni che richiedono una certa formalità.
- Rosso
Forse non ci avresti mai pensato ma, in realtà, il blu e il rosso stanno benissimo assieme. Per creare dei look casual accostando questi colori, procurati un bel paio di stivaletti blu (qualsiasi tonalità andrà bene) e un caldo maglione rosso.
- Nero
Sono passati i tempi nei quali il nero e il blu erano nemici, ora e sempre di più, il nero e il blu vengono accostati senza nessun problema. Sono l’ideale per un outfit casual! I modi per abbinarli sono davvero moltissimi: puoi scegliere di indossare un paio di stivali alti blu su un look totalmente nero; puoi utilizzare degli stivaletti blu sotto una mini nera o un paio di stivaletti blu sotto un paio di pantaloni dal taglio classico, a te la scelta!
- Cammello
Per il giorno con il color cammello vai sul sicuro… scegli un maglione, un cappotto o anche un vestito lungo da mettere insieme ai tuoi stivali blu, punta su una tonalità molto scura come il blu notte. Il color cammello insieme al blu è perfetto se vuoi uno stile sofisticato per una riunione o un pomeriggio di shopping.
- Grigio
Hai in programma un aperitivo subito dopo il lavoro? Allora abbina un paio di stivaletti blu notte ad un paio di pantaloni palazzo grigio chiaro. L’abbinamento grigio e blu è molto versatile e va benissimo sia per il giorno che per la sera.
- Rosa
Per un look romantico e un po’ bon ton crea un outfit abbinando un paio di tronchetti blu di Prussia ad un vestitino midi rosa antico. Per un effetto più appariscente, magari per una festa tra amici, opta per un tubino rosa cipria con un paio di stivali sotto il ginocchio blu ceruleo.
Ora che sai
proprio tutto, non ti resta che scegliere il tuo nuovo paio di stivali blu.
Cerca sul sito troverai tanti modelli di stivali firmati.