Se sei un’amante delle scarpe e ciclicamente ti ritrovi con l’armadio pieno, una delle tue necessità potrebbe essere quella di fare spazio per nuovi acquisti. Dai uno sguardo a tutte le calzature che possiedi e subito ti rendi conto che hai infinite paia di modelli che non usi mai o che, al massimo, hai indossato al massimo due volte? cosa fare in questi casi?
Anziché lasciarle marcire dentro l’armadio a occupare spazio inutile, perché non venderle? A questo punto non ti rimane che trovare un posto dove vendere scarpe usate online.
Esistono le versioni web dei mercatini di scarpe usate, dei luoghi virtuali in cui in facili e poche mosse puoi mettere in vendita scarpe usate. Scopri come sfruttare i luoghi del web per sbarazzarti delle tue calzature di seconda mano.
Come vendere scarpe usate su internet
Nel Mercato, non si butta via niente, ogni oggetto che non serve più, se ancora buono, può essere utile a un’altra persona. Vendere vintage online è diventata ormai una specie di fissazione dei giovani hipster sempre a caccia di un po’ di nostalgia. Puoi sfruttare questa moda dell’old fashion per racimolare qualche soldo e concludere affari vantaggiosi sia per te che per gli acquirenti della tua merce.
Le piattaforme in cui compravendere vestiti usati firmati, accessori e scarpe second hand sono varie e ognuna di esse offre qualcosa di diverso. Scegli il canale che fa al caso tuo fra siti, app e social network.
Siti per vendere scarpe usate online
La piattaforma è totalmente dedicata ai privati e gestita in autonomia senza terze parti. Nelle azioni di compravendita, quindi, non sono previste percentuali da pagare per la commissione. Il sito è molto intuitivo e trasparente, le vetrine dei capi disponibili sono suddivisi per categorie. Ti basta iscriverti gratuitamente e tentare la fortuna mettendo in vendita le tue scarpe usate vintage.
Mercatopoli è uno dei siti più forniti per quanto riguarda la messa in vendita di abbigliamento e calzature usate online. La sua particolarità sta nei suoi punti vendita anche fisici. Sulla home page del portale virtuale, basta inserire il nome della tua città per trovare lo store più vicino a te.
Un team di esperti valuterà il tuo paio di scarpe usate di marca o non e si occuperà dall’inizio alla fine del processo di vendita.
Mercato online dove acquistare e vendere soprattutto scarpe second hand di lusso. Anche qui, come in Mercatopoli, il percorso di compravendita è seguito e mediato passo passo da un gruppo di esperti per il controllo e l’autenticazione delle scarpe vintage.
Su Vestaire Collective, non solo hai a disposizione una vetrina in primo piano per le tue calzature, ma anche un’assistenza professionale. Per questo, ci sono delle commissioni da pagare che verranno detratte dal tuo guadagno finale.
“Second hand, first choice” è il motto di Private Griffe. Questo slogan ti fa subito comprendere il tipo di prodotti che puoi trovare qui. Si tratta soprattutto di usato raro, particolare, originale, di qualità, una sorta di “collezionismo” delle calzature. Ogni capo d’abbigliamento o calzatura messa in vendita è accompagnato dal certificato di autenticazione. Si consiglia quindi di avvicinarsi a questo sito solo se si è in possesso in un paio di scarpe vintage rare.
Continuando nel mercato dedicato all’usato firmato, Rebelle è una delle piattaforme più in voga fra le fashion blogger. I privati che intendono vendere, possono scegliere fra due modalità: nella prima, chiamata “conto vendita”, non sono lasciati soli alla loro inesperienza ma affiancati dal team di Rebelle che controlla ogni capo messo in vendita, dispone la sua certificazione, si occupa della promo e della messa in vetrina.
La seconda modalità, invece, è del tutto autonoma e in questo caso, non devi dare nessuna percentuale del tuo guadagno a Rebelle. Le calzature vintage messe in vendita in autonomia però, hanno molta meno visibilità rispetto alle altre affiancate dai servizi del sito.
Con il portale italiano dell’usato, si torna a un approccio più da mercatino delle pulci. Infatti, qua, puoi provare a vendere sia scarpe vintage di lusso che scarpe usate al kg. L’iscrizione è gratuita come tutti gli altri servizi. Si procede semplicemente tramite annunci, caricando foto private dell’oggetto e sperando che qualcuno lo noti e sia interessato ad acquistarlo.
Come non citare il più grande e famoso sito internet per la vendita dell’usato? Come saprai, eBay è immenso e puoi trovarci qualsiasi cosa: dal libro, all’automobile. È gestito dagli stessi utenti, basta aprire un account da venditore e mettersi in gioco. Carica delle belle foto nitide (più di una) e scrivi una descrizione dettagliata ma chiara sul paio di scarpe di cui ti vuoi sbarazzare.
Anche Kijiji, uno dei portali principali da usare come bacheca per annunci online, ha una categoria a parte dedicata proprio alle scarpe usate. Qua puoi sbizzarrirti nel metodo di vendita, puoi provare con le calzature singole, oppure in stock (se ne hai raccolte un bel po’) e proporre qualche sconto speciale stile “prendi 3 paghi 2”.
Se hai bisogno di svuotare l’armadio per fare posto e non hai a disposizione molto tempo per vendere le calzature singolarmente, Kijiji fa per te. Infatti, la velocità della conclusione dell’affare, ti potrebbe essere particolarmente d’aiuto quando devi traslocare e hai fretta di sbarazzare.
App per vendere e comprare usato
Se non hai tempo per stare al pc, se sei una persona dinamica, sempre in giro fra lavoro e tempo libero, allora probabilmente preferirai usare il tuo smartphone anche per vendere il tuo usato. Vediamo 3 app famose per la compravendita dell’usato sul tuo cellulare.
Utilizzato anche da Chiara Ferragni, Depop è un’app da non perdere con circa 7 milioni di utenti iscritti da tutto il mondo. Il concetto è molto semplice: scarichi, installi, ti registri e in men che non si dica, puoi creare il tuo piccolo (o grande) negozio personale online. Carica le foto delle scarpe, dell’abbigliamento o di qualsiasi altra cosa tu voglia vendere, decidi il prezzo e aspetta i tuoi clienti.
Questa app è un piccolo mercatino del vintage nel palmo della tua mano. Puoi mettere in vetrina di tutto e dare uno sguardo alla categoria “Young Designers”, dedicata ai giovani stilisti emergenti. Questo fa di Shpock anche un punto di ritrovo per i modaioli, e non solo una piattaforma di compravendita virtuale.
La marcia in più di Etsy rispetto alle altre applicazioni per smartphone viste finora, sta nell’apertura verso il mondo dell’artigianato. Infatti, qui, non puoi vendere solo le tue calzature di seconda mano ma puoi anche mettere in vetrina qualsiasi cosa fatto con le tue mani. Etsy è il paradiso della moda hipster e alternativa per chi ama il “vecchio” e premia l’artigianato.
Social network e mercato dell’usato
I social si evolvono ogni giorno di più, basta
accedervi per fare proprio di tutto: comunicare con gli amici, cercare lavoro,
leggere le notizie e vendere tutto ciò che vuoi. In più, oltre a trovare
acquirenti, su queste piattaforme concepite per la socialità, puoi anche
interagire al di là della contrattazione e fare nuove amicizie, scambiare idee
e opinioni.
- Facebook Marketplace
Da un po’ Facebook si è arricchito della sua “zona mercato” – Marketplace. Qua puoi mettere in vendita di tutto in completa autonomia. Tuttavia, è più utilizzato per gli scambi e le compravendite fatte a mano, nella propria città o nel proprio paese. Per vendite a distanza, si preferisce utilizzare altri siti come eBay ad esempio.
Anche Instagram non è immune dalla vendita di capi di abbigliamento e oggetti. Ancora non ha un vero e proprio spazio apposito per la venditta, ma basta andare sulla homepage e digitare gli hashtag giusti come: #scarpeusate e potrai trovare una varietà di risultati che vanno dal “scarpe_usate_shop”, al “vendo_scarpe:_usate” e altri profili dedicati alle calzature second hand sul mercato.
Conclusioni
Scarpe firmate usate online o scarpe usate al kg, se hai delle calzature che non usi più e di cui vuoi liberarti, le soluzioni sono due: donarle ai centri di raccolta per la gente bisognosa, oppure venderle in una delle tante piattaforme online create appositamente per i patiti del vintage o a caccia dell’ultima occasione. Qualsiasi sia la tua scelta, non accumulare roba che non usi nell’armadio, secondo il Feng shui l’ordine e gli spazi sgombri sono indice di armonia e allontanano i cattivi pensieri.