È difficile immaginarsi l’armadio di un uomo senza almeno un paio di derby. Sempre attuali, caratterizzate da una duttilità che le rende adatte in una miriade di occasioni, non si può farne a meno.
Il solo nominarle porta alla mente profumi di pelle e di cuoio, di stile. Certo, non sono adatte a tutte le occasioni e, soprattutto, non sono scarpe informali, anche se possono comunque essere indossate in contesti casual, come vedremo più avanti. Qualunque sia l’abbinamento che avete in mente di adottare ricordate che le derby sono scarpe eleganti. Si dice che denotino una certa libertà di pensiero, ma sempre con stile, uno stile che potrete fare vostro, però. Dovrete solo cercare un prodotto di qualità, realizzato con passione, il resto lo farete voi. Non importa se amate rimanere entro certi canoni estetici o vi piace osare, la derby è adatta ad entrambe le circostanze. Ma, prima di vagliare insieme tutti i modi possibili per abbinarle al meglio è fondamentale chiedersi: “Qual è la differenza tra una francesina da uomo e una derby?” Spesso infatti questo dubbio è il primo ostacolo verso il giusto abbinamento. Capire la differenza tra questi due modelli in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. La derby è una scarpa stringata che, a differenza della francesina oxford, ha l’allacciatura aperta; l’allacciatura della mascherina in questo caso avviene quindi sotto i cambetti permettendo la regolazione dell’apertura.
Abbinare le scarpe derby: l’importanza della suola
Assodato che l’eleganza è un elemento obbligatorio con le derby, vediamo di seguito quali abbinamenti sono più adatti con questo tipo di scarpe.
Dobbiamo però considerare un’ultima cosa prima di passare agli abbinamenti veri e propri: la suola. Eh sì, proprio lei! Per occasioni diverse è meglio scegliere suole diverse: una suola in gomma per le occasioni più informali e casual, suola in cuoio per tutti gli appuntamenti più formali.
Come abbinare le scarpe derby con l’abito elegante: il classico
Qui si applica il rigore: suola in cuoio. Potete concedervi un pizzico di estro giocando sugli accessori dell’abito, ma solo se avete la personalità per supportare questa scelta. In un contesto che richiede eleganza è bene utilizzare una derby a punta liscia. Da evidenziare che, normalmente, il nero è il colore più formale, anche se, come vedrete fra poco, non mancano abbinamenti “d’ordinanza” con derby marroni:
- Abito grigio, camicia bianca e derby nera: grigio e nero sono due colori “complici”: che si esaltano a vicenda.
- Abito gessato, camicia bianca e derby marrone: un abbinamento ricco di fascino perché unisce
atmosfere diverse. - Abito blu, camicia bianca o in diversi toni
dell’azzurro e derby marrone
: due colori scuri che donano portamento.
Impeccabili. - Giacca con taglio vintage marrone, camicia bianca, gilet e panciotto in tinta panna o beige e scarpe derby bordeaux: qui si uniscono l’antico e il moderno.
Come abbinare le scarpe derby con l’abito casual
Nella sua versatilità, lo abbiamo già detto, la derby si presta anche ad essere abbinata ad abiti informali ed essere utilizzata in occasioni in cui il protocollo non è un imperativo. Certo, non stiamo pensando di abbinarla ad una tuta da ginnastica, ma utilizzata con gusto permette abbinamenti poco formali, ma davvero trendy, come vedremo poco più sotto. Quale tipo di derby abbinare ad un abito casual? Sicuramente il modello con punta decorata (Brogue), quella con i forellini per intenderci, perché mostra un aspetto più sportivo.
- Blazer e derby: In base alla situazione ma, ancor di più, in base al vostro gusto, potrete scegliere di indossare delle derby con la suola in gomma o cuoi ad abbinarle ad un blazer. Se vi piace osare, scegliete un blazer dalle tinte accese.
- Pantalone chino e derby: stiamo copiando lo stile preppy, lo sapete
vero? La suola in cuoio si adatta bene a questo pantalone, ma niente paura:
allo stesso modo, la suola in gomma è perfetta per essere abbinata a questo
tipo di pantalone. A voi la scelta. - Pantaloni con risvolto e derby: certamente la suola di cuoio fa un
ingresso trionfale, in questo caso, ma non sottovalutate la forza della suola
in gomma: con gli abbinamenti adatti è in grado di reggere tranquillamente il
confronto. Una sola parola d’ordine: buon gusto. Scegli un pantalone in cotone dalle tinte pastello in primavera/estate, o più scuro se si tratta di outfit per l’autunno/inverno! - Jeans e derby: è possibile abbinare gli onnipresenti jeans alla derby? Ovviamente sì, per un look casual questo abbinamento è perfetto! A patto di rispettare certi canoni, è chiaro. Quindi: via i jeans pieni di fronzoli e tenete lontani come la peste quelli strappati, scoloriti, con borchie, ecc. Gli unici jeans che potete indossare con le derby sono quelli eleganti. Prediligete quelli scuri e dritti e fate attenzione che non cadano eccessivamente sulla scarpa. Qui il colore della scarpa è ancora più importante: come abbiamo già detto, il marrone è meglio. Se volete utilizzare il nero, assicuratevi di avere un disegno abbastanza accentuato, in modo da smorzare i toni. Niente felpe, assolutamente, ma camicie e giacche non eleganti.
Ora che avete capito quali abiti potete abbinare alle scarpe derby, permettete un’ultima considerazione che un gentiluomo non può non avere presente: il numero degli occhielli. Ricordate sempre che è il particolare che vi distingue, dunque: tre occhielli se volete essere al top dell’eleganza, quattro o sei occhielli per outfit meno convenzionali.
Ora avete sicuramente più chiaro come indossare una derby e come abbinarla, un valido motivo per dare un’occhiata alla collezione presente sul nostro sito, cosa ne dite?