“Come mettere i lacci alle scarpe?“
Quante volte te lo sei chiesto? Se, per distinguere il tuo look o dare una luce
nuova alle tue scarpe, vuoi provare qualche allacciatura particolare, allora sei
nel posto giusto! Le stringhe, in questo, giocano un ruolo di primo piano.
Prendiamo per esempio le polacchine Clarks: sono indubbiamente una delle scarpe più conosciute al mondo; come renderle quindi davvero originali mantenendo comunque il giusto stile? Noi ci siamo chiesti come allacciare le Clarks in modi alternativi e siamo andati a curiosare per il web, alla ricerca di tutorial per lacci da scarpe. Il “tour” è stato proficuo e di seguito ti illustreremo le idee che ci sono sembrate più interessanti. Naturalmente la personalizzazione dei lacci interessa tutte scarpe e, a tal proposito, ti ricordiamo che nel nostro blog trovi anche un
articolo che ti spiega come allacciare le sneakers.
Ora, però, dedichiamoci all’allacciatura delle Clarks:
Allacciatura allineata dritta
Iniziamo la nostra raccolta con un tipo di allacciatura attraverso la quale i lacci non si intersecano, ma viaggiano paralleli. Realizzarla è piuttosto semplice: devi prendere le due estremità dei lacci e infilarle una per occhiello, partendo dal fondo. La stringa deve risalire fino all’occhiello successivo, correndo nella parte interna della scarpa (quindi, nascosta alla vista). Una volta raggiunto l’occhiello superiore devi far uscire l’estremità della stringa; naturalmente il discorso vale per entrambe le stringhe. Ora non devi far altro che unire le due estremità, legandole fra loro.
Si tratta di un tipo di allaccio comodo, che fa risparmiare circa il 30% di stringa.
Criss cross
Qui siamo di fronte al modo classico di allacciare le scarpe, dove i lacci vengono intrecciati da un occhiello all’altro. Come già detto, è il metodo più semplice ed il più diffuso, lo stesso che utilizzano i produttori di calzature. Eccoti spiegato come mettere i lacci incrociati: come sempre, devi cominciare dagli occhielli più bassi e infilarne le estremità nella parte interna. Una volta che l’estremità è uscita dall’occhiello la devi tirare fino all’occhiello superiore, facendola scorrere di traverso alla scarpa.
È un’allacciatura comoda e confortevole perché i lacci applicano i punti di forza lungo il piede, scaricandone la sommità, ma tende a dare un effetto ondulato alla scarpa su cui si applica.
Criss cross nascosto
Il metodo di allacciare le scarpe che stiamo per descriverti è una variante del criss cross classico. Anche qui i lacci vengono intrecciati da un occhiello all’altro, partendo dai più bassi. Questa volta, però, le loro estremità devono entrare negli occhielli dall’esterno verso l’interno e poi fatte risalire, incrociandole, verso gli occhielli superiori. Qui devi ripetere l’operazione: i lacci devono entrare negli occhielli dall’esterno. In questo modo le estremità rimarranno nascoste alla vista, perché riparate all’interno dei gambetti.
Un metodo alternativo su come mettere i lacci incrociati, ma di sicuro interesse.
Winter Solstice Lacing
Qui vedremo come mettere i lacci paralleli o, come dicono gli anglosassoni, come adottare l’”allacciatura al solstizio d’inverno”.
La prima cosa da fare è infilare i lacci negli occhielli più bassi della scarpa, dall’interno verso l’esterno. Una volta fatto questo, prendi le estremità dei lacci e infilale, una per volta, nell’occhiello che si trova immediatamente sopra, correndo lungo la parte esterna della tomaia. A questo punto, tira ed uniscile con un fiocco.
È un metodo di allacciare le scarpe che dona ampia comodità e rapidità nell’indossare la scarpa. Però, non è un’allacciatura vera e propria, piuttosto una divertente variazione sul tema, da utilizzare durante le uscite con gli amici.
Allacciatura a cerniera
Questa allacciatura deve il suo nome al fatto che sembra una grossa cerniera, soprattutto in quelle scarpe che hanno numerose paia di occhielli. Puoi tranquillamente allacciare le clarks con questo metodo, anche se su questo tipo di scarpe il suo effetto si nota un po’ meno. Non è difficile da realizzare, ma richiede un po’ più di attenzione rispetto a quanto mostrato finora.
Si comincia dagli anelli più bassi, nei quali si infilano le estremità dei lacci, partendo dall’interno scarpa e procedendo verso l’esterno. Quando le punte dei lacci sono all’esterno devi ricondurle all’interno della scarpa facendole passare sotto la traversina che si è creata e incrociando i lacci; a questo punto dovrai farli proseguire verso l’occhiello più vicino, come nel criss cross. Una volta fatti nuovamente passare i lacci per gli occhielli devi solo unirne le estremità e il gioco è fatto.
È un sistema di allacciare le scarpe che stringe saldamente la scarpa. Ha inoltre un grande effetto decorativo.
Allacciatura annodata
Anche questa allacciatura, come la precedente, offre una grande tenuta. Devi partire dagli occhielli più bassi, nei quali farai passare i lacci, procedendo dall’interno verso l’esterno della scarpa. Quando i lacci fuoriescono li devi unire in un nodo (senza il fiocco) e poi far proseguire le punte in direzione degli occhielli più vicini. Qui ripeti l’intera operazione e poi chiudi le estremità con un fiocco.
L’allacciatura, come abbiamo detto all’inizio del paragrafo, si mantiene stretta ed è meno probabile, rispetto ad altre, che si allenti.
Allacciatura a torsione
Ora vedremo un sistema per allacciare le clarks dal grande impatto visivo.
Si comincia dagli occhielli più in basso, facendo passare i lacci per l’interno della scarpa verso l’esterno. Quando le estremità dei lacci spuntano dagli occhielli devi afferrarle e intrecciarle in senso verticale, quindi, a questo punto, falle nuovamente passare negli occhielli più vicini, sempre dall’interno verso l’esterno. Non ti resta che chiudere con un fiocco.
Il suo aspetto viene risaltato meglio se utilizzi lacci spessi e rotondi, soprattutto quando sono chiari e impiegati su scarpe a tomaia scura. Oltre al suo indubbio valore estetico è anche un’allacciatura stretta. Il rovescio della medaglia: risulta difficile da allentare.
L’allacciatura a rete
Questa allacciatura possiede uno dei migliori effetti decorativi in assoluto, ma richiede una certa dose d’impegno per essere realizzata. Se avrai pazienza, però, il risultato finale sarà assolutamente degno di nota.
Devi cominciare dagli occhielli più bassi, facendo passare i lacci attraverso di essi, dall’interno scarpa verso l’esterno.
Ora devi tirare tutte e due le estremità fino all’altezza della coppia di occhielli più vicina, mantenendoti al centro scarpa. Poi, mentre con una mano le tieni in questa posizione, con l’altra devi farle scorrere fino alla traversina, formando un primo anello vuoto di forma triangolare. Giunto alla traversina, devi far scorrere i lacci intorno ad essa e portarne nuovamente le estremità verso l’alto, formando un secondo triangolo il cui apice intercetta la traversina (ricorda che gli anelli assumono una forma di triangolo dagli angoli smussati). Ora devi infilare le estremità nei due occhielli liberi, procedendo dall’esterno verso l’interno e facendo in modo che si infilino all’interno degli anelli vuoti che avevi creato in precedenza. Unisci le estremità con un fiocco: hai finito.
Siamo
giunti in fondo alla nostra piccola raccolta sul
come allacciare gli
stivaletti da uomo.
Ti abbiamo mostrato alcuni dei metodi più singolari che
si possono impiegare sulle Clarks, ma ne esistono molti altri, applicabili su
altre tipologie di scarpe. Se ti piace l’argomento, potrai trovare numerose
soluzioni estetiche sul sito
fieggen.com, nel quale sono spiegate anche le
idee che ti abbiamo indicato nell’articolo, corredate dalle illustrazioni tecniche
per realizzarle.