Gli stivali alti fin sotto il ginocchio sono gli stivali classici per eccellenza; col tacco alto e sottile, nella versione con tacco quadrato e diritto o in quella con plateau, questa calzatura rappresenta il modello jolly sia in inverno che in autunno. Tante varianti per un modello di stivale intramontabile che, immancabilmente, ritroveremo, anno dopo anno, in tutte le collezioni.
A chi stanno bene gli stivali sotto il ginocchio?
Se vi state chiedendo a chi stanno bene gli stivali sotto il ginocchio possiamo affermare che, con i giusti accorgimenti, possono star bene a tutte. Ci sono però degli aspetti da considerare per scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre caratteristiche. Prima di acquistare considera quindi che:
- I gambali sono solitamente proporzionati, come altezza e come circonferenza, al numero di scarpa: più piccolo è il numero, più stretto e basso sarà il gambale, e viceversa. Questo significa che una persona con altezza bassa e corporatura esile, ma un numero di scarpe grande, incontrerà non poche difficoltà a trovare uno stivale che vesta perfettamente sul polpaccio.
- Lo stivale sotto il ginocchio tende a evidenziare eventuali difetti, come un ginocchio sporgente, un polpaccio grosso, delle gambe troppo sottili. Per questo bisogna scegliere il modello che meglio nasconde o trasforma in punti di forza quei difetti.
- Se non si riesce a trovare lo stivale sotto il ginocchio più adatto alla propria corporatura è preferibile ricorrere a calzature su misura oppure optare per modelli a metà polpaccio o, addirittura, cuissard.
Consigli per outfit impeccabili
Se è importante scegliere il giusto modello al momento dell’acquisto, fondamentale sarà poi anche saperlo valorizzare all’interno dei nostri outfit. Di seguito vi sveliamo alcuni trucchi da utilizzare per abbinare al meglio gli stivali sotto il ginocchio:
- Utilizzare pantaloni dello stesso colore degli stivali, questo “stratagemma” creerà uniformità e continuità e farà apparire più snelle e longilinee le gambe.
- Utilizzare un calzettone che sporge di qualche centimetro dal gambale per dare un effetto giovane e sportivo e, magari, nascondere qualche piccolo difetto del ginocchio.
- Scegliere stivali con gambale che non arrivi proprio al ginocchio ma qualche centimetro più giù, così da far apparire più slanciato il polpaccio.
- Indossare calze tono su tono e con fantasie dalle linee verticali
- Se il ginocchio è grosso, indossare degli abiti il cui orlo riesca a coprire il bordo del gambale, potrebbe di certo aiutare.
- Se il gambale è largo, abbina i tuoi stivali con gonne midi e vaporose.
- Se hai polpacci grossi opta invece per degli stivali con gambale elasticizzato che si adatti perfettamente alla linea della gamba. In alternativa cerca uno stivale con gambale morbido e ampio che eviti di stringere la gamba creando effetti antiestetici.
- Se si è molto basse evitare gli stivali con tacchi esageratamente alti o quelli con zeppe e plateau: il rischio sarebbe quello di far sembrare le gambe ancora più corte.
- A meno che non si possa vantare un’altezza discreta e una linea molto sottile, evitare di indossare gli stivali sotto il ginocchio sopra i jeans o altri pantaloni voluminosi, perché tendono a ingrossare.
Adesso che conosciamo tutti i segreti per adattare gli stivali sotto il ginocchio al nostro fisico, vediamo cosa abbinarci!
Stivali sotto il ginocchio con i pantaloni: idee outfit
In linea generale gli stivali sotto il ginocchio sono più indicati per abbinamenti con gonne e vestiti ma, come nel caso degli stivali “tipo equitazione” o quelli in gomma, gli abbinamenti coi pantaloni non sono insoliti, anzi, in alcuni casi sono proprio quelli più giusti.
Stivali con tacco
Abbinare stivali con tacco alto ai pantaloni non è semplicissimo. Scegliendo dei pantaloni molto aderenti potremmo però creare degli outfit informali, molto adatti al tempo libero. Da evitare invece in contesti formali.
Ecco alcune proposte outfit:
- Uno stivale sotto il ginocchio con tacco alto e sottile e un leggero plateau, abbinato a un pantalone aderente in contrasto, metterà in luce le gambe e i fianchi facendo risaltare corporature snelle e slanciate.
- scamosciati, sarà perfetta anche nei primi giorni di primavera, specie se abbinata a pantaloni chiari. Un top colorato sarà la conclusione perfetta se si vuole creare un outfit da giorno.
Una valida alternativa, se si vuole creare un abbinamento con gli stivali più particolare e sofisticato, è quella che prevede l’utilizzo degli shorts:
- Per un look chic e molto giovanile, abbina degli stivali marroni con tacco comodo a degli shorts. In base al contesto abbina una camicetta bianca, un pullover o una t-shirt. Il tocco di classe è dato dagli accessori in tinte a contrasto: calze nere coprenti e basco in pelle nero.
Stivali senza tacco
Gli stivali senza tacco si abbinano più facilmente ai pantaloni, soprattutto a quelli aderenti o ai leggings. Ecco alcune proposte:
- Per uno stile urban saranno perfetti un paio di stivali stringati sotto il ginocchio neri (praticamente degli anfibi dalla linea più femminile) sotto dei jeans skinny neri. L’originalità sta nella scelta del capospalla: opta per una giacca marrone dal taglio classico e maschile, per un maglione lungo o un cappotto dagli inserti preziosi. Si tratta di un look molto versatile che, facilmente, potrà adattarsi ad un’uscita serale con gli amici ma anche all’ambiente di lavoro.
- Per un outfit veloce e pratico, non scordare il classico abbinamento realizzato grazie a stivali sotto il ginocchio senza tacco o con tacco basso, t-shirt e giubbino in pelle in stile biker.
- Perfetto per le bionde, vi proponiamo anche un abbinamento composto da jeans chiari, stivali sotto il ginocchio color panna e giacca tono su tono portata con le maniche arrotolate per accentuare l’informalità del look.
Da non dimenticare anche la possibilità di portare gli stivali da equitazione con i classici pantaloni da cavallerizza, abbinati a giacche dal taglio femminile ed elegante.
Stivali sotto il ginocchio abbinati a gonne e vestiti
Gonne e abiti sono certamente gli indumenti che più possono valorizzare un paio di stivali sotto il ginocchio, con o senza tacco. Esistono infatti mille modi diversi per creare outfit impeccabili accostando una gonna o un vestito con degli stivali al ginocchio.
Intramontabile l’abbinamento che vede vestiti lunghi e stivali, specie se si tratta di abiti morbidi e stivali dal tacco basso e largo. Molto utilizzato è però anche l’accostamento creato con abiti in maglia, anche aderenti, a stivali al ginocchio con tacco alto.
Ovviamente il tacco influenzerà l’outfit, rendendolo più o meno casual.
Stivali con tacco
Gli stivali con tacco sono perfetti quando inseriti in outfit eleganti e raffinati, l’ideale per occasioni speciali. Ecco quindi come abbinare i vestiti eleganti con gli stivali:
- Creare un contrasto tra abito e stivale è un’opzione da considerare se si vuole uno look raffinato ma non banale. Il nostro consiglio è quello di abbinare ad un paio di stivali neri dal design particolare una gonna caratterizzata da inserti o applicazioni originali.
- Tra i vari accostamenti possibili che comprendono un vestito con stivali alti, qui vi proponiamo un tubino nero dalla linea classica e aderente, portato con dei collant neri velati. La borsa e il cappotto saranno gli elementi di stacco.
- Come abbiamo già visto con un paio di stivali al ginocchio si possono creare anche outfit moderni e attuali. Se è proprio questo quello che vuoi allora punta su fantasie geometriche e scegli degli short. I collant potranno essere color carne, per un effetto naturale, giovane e primaverile, oppure bianche e perlate per un look più d’effetto.
- Un bel vestito colorato sarà perfetto con un paio di stivali sotto il ginocchio in un insolito colore bianco. Un look particolare che, se in linea con il proprio stile, potrà andar bene sia per occasioni speciali che per il tempo libero. Per rendere il tutto più armonioso scegli degli accessori che riprendano il colore delle scarpe.
Stivali senza tacco
Per chi preferisce portare scarpe senza tacco ecco le nostre proposte di outfit con gonne e vestiti:
- Un outfit classico, semplice ma anche raffinato, è quello che vede insieme un tubino nero e calze e stivali in tinta.
- Più giovane e informale è invece l’abbinamento tra degli stivali sotto il ginocchio con gambale aderente, calze in colore neutro e minigonna.
- Casual e raffinato al tempo stesso, l’abbinamento tra mini in similpelle, stivali con fibbie e maglia morbida è l’outfit giusto da indossare con disinvoltura sia in nei giorni liberi da impegni che in ufficio.
In linea generale gli stivali sotto il ginocchio si sposano perfettamente sia con abiti mini (in maglia o in tessuti leggeri e vaporosi) sia con gonne plissettate e multistrato.
Questi sono solo alcuni dei molteplici outfit che si possono creare con gli stivali sotto il ginocchio! Scegli il modello che più fa per te e sbizzarrisciti con gli abbinamenti.