All’interno di un evento mondano o in una situazione in cui sia richiesta una certa eleganza sono d’obbligo oxford o derby, questo è fuori discussione. Ma si può essere originali pur indossando scarpe dalla riconosciuta formalità! Basta puntare tutto sul modo di allacciare le scarpe eleganti. Il metodo che utilizzerai per allacciarle sarà il vero tratto distintivo del tuo outfit.
In questo articolo ti spiegheremo come fare, mostrandoti alcuni modi singolari di allacciare derby e oxford senza cadute di stile.
Allacciatura parallela modificata
Questo che stiamo per descriverti è una piccola variante del classico modo di allacciare le scarpe e rappresenta un esempio di come mettere i lacci alle scarpe paralleli.
- Comincia con il far passare le due stremità del laccio nei due occhielli più bassi, procedendo dall’esterno verso l’interno scarpa;
- A questo punto fai scorrere uno dei lacci, saltando una fila di occhielli;
- Fai uscire il laccio dall’occhiello per poi farlo rientrare nella scarpa dall’occhiello che gli sta di fronte;
- La seconda estremità del laccio, invece, devi farla entrare nell’occhiello immediatamente successivo, ma opposto a quello di partenza;
- A questo punto, il laccio deve scorrere fino all’occhiello di fronte ed entrare nella scarpa;
- Procedi in questo modo per tutta la lunghezza dei gambetti. In pratica, il laccio ha un aspetto parallelo alla vista, mentre all’interno della scarpa corre in una sorta di “zig-zag“;
Allacciatura incrociata
Il secondo esempio di come allacciare le scarpe eleganti è rappresentato dalla cosiddetta allacciatura incrociata. Per eseguirla devi cominciare dagli occhietti più bassi.
- Infila una delle estremità del laccio in uno degli occhielli e falla scorrere fino a quello che gli sta di fronte, quindi inseriscila in quest’ultimo.
- A questo punto, fai scorrere il laccio ed infila ogni estremità nell’occhiello successivo, ma dalla parte opposta a quella in cui si trova. In questo modo formerai una “X” con le stringhe.
Un consiglio per mettere i lacci incrociati in modo elegante: poiché questo è un modo piuttosto informale di allacciare le scarpe, se vuoi conferirgli un aspetto più elegante fai entrare i lacci negli occhielli procedendo sempre dall’esterno verso l’interno.
Allacciatura parallela classica
Tra i tutorial sui lacci per scarpe, questo è sicuramente il più semplice ed anche
il più utilizzato per allacciare oxford e derby.
- Comincia anche in questo caso dagli occhielli più in basso;
- Infila una delle estremità del laccio in un occhiello, quindi tiralo fino all’occhiello di fronte e più in alto nella scarpa, facendone uscire l’estremità;
- L’altro capo del laccio, invece, va inserito nell’occhiello più in basso ancora libero e fatto scorrere fino all’occhiello successivo, ma di fronte;
- Una volta qui, il laccio va fatto passare attraverso l’occhiello e portato a quello posto di fronte, per poi risalire a quello successivo e di fronte. Si continua in questo modo fino ad arrivare all’occhiello superiore. A questo punto non rimane che da fare il fiocco e il gioco è fatto.
Il nodo nascosto
Nascondere
il nodo non è per tutti, rappresenta il culmine dell’eleganza e dello stile ed
è un modo per esprimere appieno la propria personalità, ma richiede un po’
d’impegno nella realizzazione. Come si esegue un’
allacciata con nodo
nascosto
? Segui con attenzione i vari passaggi che ti mostriamo di seguito.
- Per prima cosa fai passare i due capi del laccio in linea retta all’interno dei due occhielli più bassi, muovendoti dall’esterno verso l’interno scarpa;
- Prendi l’estremità sinistra del laccio e falla scorrere all’interno della scarpa fino all’occhiello successivo, infilala all’interno ed esci, poi attraversa la scarpa in linea retta fino all’occhiello di fronte. Qui inserisci nuovamente il laccio all’interno.
- Ora porta il lembo destro in alto, saltando l’occhiello occupato, esci dal primo occhiello libero e porta il laccio all’occhiello di fronte. Attraversando, anche qui, la scarpa in linea retta.
- Continua così fino a quando le due estremità del laccio non si incontrano nella parte sinistra sottostante il gambetto e compresa fra l’ultimo e il penultimo occhiello di sinistra. Ora devi solo legare le estremità del laccio, in questo modo il nodo rimarrà nella parte interna dei gambetti, nascosto alla vista.
Metodo Sopra/Sotto
Questo metodo per allacciare le scarpe eleganti è semplice e confortevole, in pratica, è una variante del metodo a croce.
Devi cominciare dagli occhielli più in basso, nei quali andrai ad inserire le due estremità del laccio. Ricorda che qui il laccio deve correre all’interno della scarpa, non all’esterno. Una volta che ognuna delle estremità è stata inserita nel proprio occhiello devi portarla, procedendo dall’esterno verso l’interno, nell’occhiello successivo, ma incrociandole.
È un tipo di chiusura che riduce l’attrito fra occhiello e laccio.
…E il nodo?
Come fare il nodo alle scarpe eleganti
Abbiamo detto, giustamente, che il modo in cui viene eseguita l’allacciatura di una scarpa la rende unica e contribuisce a dire qualcosa della personalità del proprietario della scarpa. C’è un altro elemento, però, altrettanto utile a rendere singolare una scarpa ed è il nodo con cui si conclude l’allacciata. Pensaci bene: un metodo singolare di allacciare le scarpe può definirsi perfetto se poi si conclude con un fiocco classico? Oppure è meglio pensare ad un degno finale, con un fiocco originale?
Se ami l’originalità ti consigliamo di guardare questo video in cui vengono spiegati metodi originali per fare il nodo alle scarpe eleganti.
Lo stile non è acqua minerale, si suol dire, e noi abbiamo voluto mostrarti come proprio lo stile sia composto da una serie di piccoli dettagli messi insieme. Non basta una scarpa elegante e fare la differenza, anche il metodo con cui la allacci parla di te e del tuo stile, e lo stesso discorso vale per il nodo con cui concludi l’opera.
Questo è maggiormente vero se parliamo di calzature eleganti, ma lo stile denota la personalità e si applica in ogni situazione ed ogni contesto. Chi si muove con stile lo fa anche quando indossa una semplice tuta da ginnastica. A tal proposito, vogliamo ricordarti che esistono vari modi di mettere i lacci alle scarpe, anche per quanto riguardo le sneakers.