saNon siamo tutte fashion blogger e, tanto meno, ci sentiamo tutte nella posizione di indossare quello che ci va senza il minimo scrupolo o dubbio. Già, la maggior parte di noi non vuole sfidare la moda, non ha intenzione di creare l’abbinamento più azzardato per distinguere il proprio outfit. Anzi, noi donne normali, anche se amanti della moda, ogni tanto non ci sentiamo sicure dell’abbinamento che abbiamo in testa o della scarpa migliore da scegliere per completare il look. Ecco quindi domande tipo: ad aprile scarpe aperte o chiuse? Posso indossare le dècolletè chiuse in estate? Ma soprattutto, quando iniziare a indossare i sandali?
Premettendo che sarebbe bene acquisire più sicurezza possibile per arrivare a sentirsi a proprio agio sempre, indipendentemente dall’abito o la scarpa che indossiamo, possiamo dire che esistono delle linee guida che possono aiutarci a prendere le giuste decisioni di fronte a questo tipo di dubbi. Gli elementi essenziali ai quali affidarsi sono: il proprio gusto e le proprie esigenze, la temperatura, il materiale della scarpa.
In linea di massima, in base alle temperature alle quali siamo di norma abituati nelle nostre città, si possono cominciare ad indossare i sandali estivi intorno a metà/fine maggio, soprattutto se ci troviamo al sud, in località di mare specialmente. Questo di certo non vuol dire che, in caso di belle e afose giornate primaverili al nord non si possa, anche qui, indossare un bel paio di sandali già nelle prime settimane di maggio. Allo stesso modo quindi, anche per una cerimonia, se il tempo lo permette, siamo assolutamente libere di indossare dei sandali primaverili.
Una volta stabilito quello che probabilmente dovrebbe accadere di regola – cioè che la scelta della scarpa giusta dovrebbe dipendere più dalle esigenze del nostro piede e meno dalla moda – è giusto però sottolineare anche che il buon gusto vince sempre su tutto. Abbiamo appena detto che si possono iniziare a mettere i sandali già molto prima della fine della primavera, dando per scontato che in realtà questo è vero solo se scegliamo il sandalo giusto. Le temperature si saranno anche alzate, ma di certo non ci troveremo a dover affrontare temperature superiori ai 25° a maggio! Questo vuol dire che sì, puoi indossare i tuoi sandali in primavera, ma solo a patto che tu scelga il modello più adeguato! Lascia a casa infradito o sandali esageratamente aperti, scegli piuttosto modelli freschi che mantengano però una tomaia abbastanza accentuata.
Qualche esempio?
I sandali per la primavera sono sandali come quelli che vedi nelle foto seguenti. Sono aperti ma contemporaneamente avvolgono il piede e non lo lasciano troppo scoperto.
Sandali come quelli che vedi di seguito, molto aperti, sono invece da preferire in estate.
I materiali con i quali sono composte le scarpe sono uno dei fattori determinanti per capire quando poter iniziare (o dover smettere) di indossare una determinata scarpa. Affidati a questo per orientarti nella scelta più azzeccata! Quando mettere i sandali? Semplicemente, quando le altre nostre scarpe primaverili diventeranno troppo pesanti o costrittive per i nostri piedi! Se, per esempio, in una calda giornata di maggio, proprio nel momento in cui stai indossando le tue sneakers, ti rendi conto che sono troppo pesanti e che il piede avrebbe bisogno di qualcosa di diverso, allora ecco che hai appena deciso il giorno in cui iniziare a mettere i sandali! In generale ci sono materiali che sono più adatti ad una o l’altra stagione, come anche materiali che sono decisamente da escludere in estate. Vien da sé che se abbiamo un sandalo da donna con una vasta tomaia in pelle il periodo migliore per indossarlo è, senza dubbio, proprio la primavera. Diverso è invece il caso di un sandalo a listini sottili in pelle: pur essendo infatti composto da un materiale prettamente invernale presenta una struttura sottilissima, il che lo rende un sandalo utilizzabile anche in piena estate. Come hai visto, presi in considerazione materiali e forme, capire quando poter iniziare ad indossare i sandali non è poi così difficile! Se proprio sei in dubbio e non vuoi rischiare, puoi sempre optare per una dècolletè aperta, la perfetta via di mezzo per esempio nei mesi di Aprile e Settembre quando le temperature sono miti ma non ancora abbastanza calde per i sandali.
E ricorda, come non sei obbligata a lasciare i tuoi sandali chiusi nella scarpiera fino all’estate, non sei neanche costretta ad abbandonare le tue dècolletè per tutta la stagione calda, anzi! Se si abbinano bene con l’outfit scelto e se sono fatte di un materiale adatto, non c’è motivo per non indossare delle dècolletè chiuse in estate.