Soprattutto quando si parla di moda maschile, indossare un paio di francesine da uomo, in determinate occasioni, è quasi obbligatorio. Ma, al di là delle situazioni in cui è imposto un determinato livello di eleganza, esistono momenti in cui indossare le Oxford può diventare problematico? Quando bisogna indossare le francesine e quando invece è meglio ricorrere ad un altro tipo di calzatura?
Non parliamo di eleganza perché, come sai benissimo, questo scarpa si adatta a qualunque circostanza in cui sia necessario un outfit ricercato. Facciamo piuttosto riferimento alla relazione tra utilizzo della francesina, sia da donna che da uomo, e stagioni o temperature.
Vediamo dunque di capire insieme quando indossare le francesine.
La stagione è sicuramente il primo elemento da prendere in considerazione. Per l’uomo, le francesine sono indicate dalla primavera all’autunno, un po’ meno in inverno e in estate. Questo non vuol dire che tu non possa (o non debba) indossare le francesine in queste stagioni; se partecipi ad un evento in cui essere super eleganti è obbligatorio, non potrai fare altro che indossare una oxford da uomo anche in estate o in inverno. Detto quindi che le francesine sono un modello di scarpa da uomo che meglio si adatta alle temperature miti, per indossare una francesina in estate e inverno bisognerà scegliere molto attentamente i materiali della scarpa:
- Per l’estate ricordati che la “Vera Pelle”, quella certificata dal marchio di qualità, è in grado di mantenere il piede fresco anche con temperature più calde. Se, poi, l’occasione lo permette puoi rivolgere le tue attenzioni anche ad un modello in tessuto, un pochino meno elegante, ma decisamente più consono alla stagione.
- Anche l’inverno può creare qualche limitazione in fatto di francesine da uomo, queste scarpe non sono di certo adatte in caso di neve. Se, però, sei al riparo e non dovrai percorrere a piedi tratti di strada pericolosi, appurato di aver scelto il giusto materiale, potrai indossare le tue francesine da uomo anche in inverno. Ad onor del vero, va sottolineato che oggi i brand stanno dedicando più attenzione ai modelli di francesina invernali: non è così difficile trovare scarpe con suola in para e carrarmato. Non garantiscono una protezione come quella offerta da uno scarponcino, ma sicuramente sono un buon compromesso.
Per la donna il discorso è leggermente diverso. L’utilizzo delle francesine da donna, alta o bassa che sia, rappresenta il modo più semplice per essere allo stesso tempo comode ed eleganti. Solitamente si sceglie la francesina per il lavoro, per un incontro formale o per la scuola.
Ma quando indossare le francesine da donna? Le francesine da donna vanno davvero bene in tutte le stagioni?
A differenza dell’uomo la francesina da donna è un modello di scarpa che può essere indossata in inverno, autunno e primavera. Indubbiamente, la bella stagione ti permette di vestire con charme anche utilizzando altre calzature, più adatte; il mocassino o le ballerine sono di certo più indicati e assolvono lo stesso compito della francesina, renderti elegante e comoda. Detto ciò è anche vero che, comunque, pensando a te alcuni brand hanno realizzato francesine traforate che meglio si adattano alle temperature calde. Se proprio vuoi indossare le francesine da donna in estate, scegli quelle!
Quando indossare le francesine, dunque? Per quanto riguarda l’uomo, in ogni occasione in cui l’eleganza sia un obbligo, vien da dire. Se vuoi essere al top non hai scelta, devi indossare le francesine. Per quanto riguarda la donna invece, la scelta di indossare o meno una francesina dipende soprattutto dal proprio gusto e dai materiali scelti.